:

Come si chiamano i ristoranti fatti in casa?

Isira Carbone
Isira Carbone
2025-08-14 16:53:58
Numero di risposte : 10
0
Home Restaurant. Si tratta dell’Home Restaurant, tradotto: ‘Ristorante in casa’. La ristorazione privata consiste nel far diventare la propria abitazione un piccolo ristorante, o meglio, un luogo da aprire ad amici, parenti, semplici conoscenti o utenti esterni per proporre loro il menù della casa, nel vero senso della parola. Anche i ristoranti in casa non possono sottrarsi agli obblighi e requisiti Haccp. Aprire un Home Restaurant ha il vantaggio di lavorare in casa propria, ma come indicato, le restrizioni non sono poche.
Sandro Fiore
Sandro Fiore
2025-08-10 09:53:28
Numero di risposte : 12
0
I ristoranti casalinghi sono ristoranti non inseriti all’interno delle mura di un esercizio pubblico. La situazione potrebbe intrecciarsi con quella di altre esperienze di ristorazioni ibride: i social table, i supper club, i cuochi a domicilio, ma anche i bed & breakfast o certa ristorazione d’agriturismo. Oggi non è difficile trovare home restaurant posizionati al pari di pizzerie e bistrot nei più grandi siti che aggregano recensioni.
Silvio Rossetti
Silvio Rossetti
2025-07-30 09:11:29
Numero di risposte : 12
0
Si chiamano home restaurant. Si tratta di un ristorante che ognuno può aprire in casa propria. Sono protagonisti chef o cuochi amatoriali, promossi attraverso piattafome social, e il social eating, cioè privati che preparano in casa cene e mandano inviti via internet.
Walter Russo
Walter Russo
2025-07-26 19:04:09
Numero di risposte : 12
0
Un home restaurant è un’attività svolta da privati che, occasionalmente e su prenotazione, trasformano la propria casa in un luogo dove accogliere ospiti per cene o pranzi preparati sul momento. L’obiettivo principale è offrire un’esperienza unica, spesso legata alla cucina locale o a piatti originali. Questi ristoranti operano attraverso piattaforme digitali specializzate o social media, che facilitano l’organizzazione degli eventi e la prenotazione. Di fatto il ristorante stellato di Felix Lo Basso a Milano può essere ritenuto un home restaurant, il primo con questo tale riconoscimento nel Bel Paese, anche se non può essere legalmente riconosciuto come home restaurant.
Luca Rossetti
Luca Rossetti
2025-07-15 07:04:10
Numero di risposte : 7
0
Gli Home Restaurant danno a tutti la possibilità di mettere a frutto la propria passione per la cucina e offrire a chi ama il buon cibo un’esperienza sempre nuova. Molti di coloro che scelgono di aprire casa propria a persone sconosciute, lo fanno anche per conoscere nuovi amici e storie sempre diverse. Spesso un Home Restaurant offre la possibilità di gustare piatti all’altezza di una cucina gourmet a prezzi più contenuti. L’Home Restaurant rappresenta un buon modo per conoscere persone nuove e socializzare.
Zaccaria Villa
Zaccaria Villa
2025-07-15 04:12:49
Numero di risposte : 13
0
I ristoranti domestici sono attivi principalmente nelle grandi città, mete molto gettonate per i turisti, come Roma, Milano, Torino e Firenze. Si tratta di trasformare la casa in un vero e proprio ristorante. È sorprendente che per definire tale attività il legislatore italiano debba ricorrere all’anglismo ‘home restaurant’, quasi che l’arte culinaria casalinga del nostro Paese abbia origini oltremanica e la lingua italiana non disponga di un termine per designare ciò che si potrebbe senz’altro denominare ‘ristorante domestico’.