:

Qual è la pasta italiana più sana?

Vinicio Santoro
Vinicio Santoro
2025-08-18 15:31:48
Numero di risposte : 10
0
La rivista altroconsumo ha stilato una classifica per stabilire quale sia la migliore pasta integrale sul mercato. Per arrivare al risultato finale sono state prese in esame varie caratteristiche, non solo in relazione alla qualità della pasta ma anche per ciò che riguarda efficienza e affidabilità del prodotto. Più nello specifico sono state valutate: il contenuto di fibre (che per la pasta integrale sono almeno il doppio rispetto alla pasta normale), la presenza di proteine, l’utilizzo di grano tenero, l’eventuale presenza di tossine e pesticidi e la pertinenza delle informazioni riportate in etichetta. Al primo posto di questa speciale classifica, troviamo Sgambaro (Bio Penne Rigate N°45 Grano Duro Integrale Decorticato) con 74 punti, a seguire ecco Rummo (Bio Integrale Penne Rigate N° 66) con 65 punti.
Grazia Amato
Grazia Amato
2025-08-06 02:43:50
Numero di risposte : 9
0
La pasta migliore per la dieta ha queste caratteristiche. Dal punto di vista nutrizionale la pasta fresca rispetto a quella secca ha un indice glicemico molto più alto. Quindi, fornisce carboidrati che provocano un innalzamento molto più rapido della glicemia e dell’insulina. Quella integrale in realtà ha su per giù un contenuto calorico simile a quella bianca, ma ha il vantaggio di essere più saziante e ricca di antiossidanti. Apporta fibre solubili che rallentano l’assimilazione dei carboidrati e dei grassi e polifenoli, che stimolano il lavoro del fegato e i processi digestivi. La pasta di grano saraceno, per esempio, è ottima a cena, perché è particolarmente ricca di triptofano, un aminoacido che aiuta a rilassarsi. Quelle di orzo e di avena contengono discrete quantità di betaglucani, fibre che riducono l'assorbimento del colesterolo e dei carboidrati e hanno un'azione antinfiammatoria e immunomodulante. Quella di ceci, di lenticchie o di soia invece sono l’ideale per chi cerca un tipo di pasta altamente proteica. Se si desidera perdere peso o semplicemente mantenersi in forma e in salute la cottura ideale è quella al dente, che conferisce alla pasta un indice glicemico più basso, evitando innalzamenti troppo veloci dei livelli di zuccheri nel sangue, che aumenterebbero il rischio di sovrappeso e di patologie come il diabete di tipo 2. Meglio optare per una pasta al pomodoro condita con olio extravergine d'oliva e una spolverata di formaggio, anziché scondita. Oltre a essere più saporita, apporta proteine e acidi grassi essenziali che garantiscono più energia e sazietà prolungata, elementi fondamentali per non rischiare di prendere peso.
Cira Marino
Cira Marino
2025-08-03 19:51:14
Numero di risposte : 11
0
La pasta migliore è risultata quella biologica di Libera Terra. Segue la linea Equilibra di Esselunga, con le sue penne rigate integrali. Al terzo posto, la veneta Gambaro con le penne di grano duro integrale. Considerate di buona qualità sono le penne integrali rigate trafilate al bronzo Viviverde Coop, le penne rigate Carrefour e le penne rigate integrali Conad.
Nathan Caruso
Nathan Caruso
2025-07-22 10:41:29
Numero di risposte : 8
0
I voti più alti se li aggiudica la pasta integrale di qualsiasi marca, ma in particolare la De Cecco, che per prezzo e qualità riesce a superare molte altre nella classica. Nel dettaglio, questa si aggiudica quasi un punteggio pieno, 9,8 su 10. Accompagnare la pasta con un condimento leggere rende la scelta della pasta integrale la migliore delle alternative per una dieta salutare che non deve dire di no al gusto e alla tradizione del nostro stivale.