:

Qual è la marca di pasta più sicura?

David Sala
David Sala
2025-07-22 17:29:43
Numero di risposte : 7
0
Per la prima volta non è stato rinvenuto glifosato, l'erbicida considerato probabile cancerogeno. A destare qualche preoccupazione è invece la furosina, messa nei parametri per la prima volta. Si tratta di un contaminante che viene liberato nella pasta a seguito del processo di essicazione. “Al momento la sua concentrazione non è ancora normata, ma il profilo tossicologico di questa sostanza desta non poche preoccupazioni”, spiegano dal Salvagente.
Mirko De rosa
Mirko De rosa
2025-07-22 16:52:14
Numero di risposte : 6
0
Barilla e Voiello sono sono state due delle grandi marche a livello nazionale, senza contare le aziende bio, a utilizzare solo grano italiano, dopo un lavoro di selezione sul territorio dei produttori, durato molti anni. A seguito dell’obbligo dell’indicazione dell’origine del grano in etichetta sono stata molte le marche che hanno modificato i Paesi di approvvigionamento, investendo sulle coltivazioni 100% italiane. Attenzione però, il fatto di utilizzare esclusivamente grano od olive italiane non è necessariamente una garanzia di qualità superiore.
Gabriella Rossi
Gabriella Rossi
2025-07-22 15:33:28
Numero di risposte : 5
0
De Cecco, Barilla e Combino (Lidl), si sono distinte per la qualità dei loro spaghetti. Tra queste, diverse marche italiane si distinguono per la loro eccellenza, tra cui le già citate De Cecco, Barilla, Rummo e Combino (Lidl). Le marche di spaghetti che hanno ottenuto i migliori risultati nel test sono: Del Verde, Felicetti, La Selva, De Cecco (e De Cecco Bio), Barilla, Rummo (Bio), Combino e Combino Bio (venduti alla Lidl), e Rapunzel. Questi prodotti hanno dimostrato di essere privi di contaminanti e di offrire un profilo nutrizionale equilibrato, rappresentando quindi un’opzione sicura e salutare per i consumatori.
Roberta Longo
Roberta Longo
2025-07-22 15:10:59
Numero di risposte : 2
0
Nonostante alcuni spaghetti contengano ancora tracce di glifosato, altri pesticidi o tossine della muffa, la maggior parte dei prodotti testati escono bene dall'analisi che promuove anche molte marche italiane (o vendute in Italia) come De Cecco, Barilla, Rummo e Combino (Lidl). Fortunatamente, però, la maggior parte dei prodotti escono bene dal test e tra questi vi sono molti spaghetti di marchi italiani (che sono ovviamente quelli che ci interessano di più). Come già dicevamo, sono molti gli spaghetti promossi dal test e tra questi alcuni marchi italiani. Ottengono "molto buono" gli spaghetti: De Cecco (e De Cecco Bio), Barilla, Rummo (Bio), Combino e Combino Bio (venduti alla Lidl), Del Verde, Felicetti, La Selva, Rapunzel.