:

Dove mangiare la vera cassoeula?

Emidio Colombo
Emidio Colombo
2025-08-09 11:14:36
Numero di risposte : 8
0
La Pobbia 1850 è un locale dove assaporare la cucina milanese più autentica, segnalato anche dalla guida Michelin. Al Matarel è uno dei ristoranti che ci piace di più dove mangiare la cassoeula a Milano, abbondante, gustosa e bella fumante. Anche Trattoria sincera propone piatti della tradizione lombarda, e ovviamente la Cassoeula. Al Garghet è uno dei locali più conosciuti e amati di Milano dove è immancabile la cassoeula tra le tantissime proposte. Merita menzione La Confraternita della Cassoeula esistente in Premiata trattoria Arlati che qui si riunisce per gustare questo piatto.
Maddalena Pellegrini
Maddalena Pellegrini
2025-07-30 21:21:19
Numero di risposte : 14
0
All’Altra Isola a Milano, l’interpretazione magistrale di Hu Shunfeng, chef dagli occhi a mandorla ma alfiere senza eguali della milanesità gastronomica autentica. A due passi dallo Stadio San Siro, con atmosfera della vecchia Milano, ma con lo spirito giusto della trattoria che ha saputo rinnovarsi, dalla coppia "meneghina doc" Fabio Paolini e GianMarco Senna, una cassoeula della tradizione sempre pronta. In un ambiente di rara bellezza, con pezzi originali degli anni Venti e anni Trenta, Pino Masuelli e l’ottimo Akram vi serviranno la cassoeula del figlio Max, ghiotta e realizzata con grande tecnica. Nell'ampia sala dall’atmosfera gioiosa, ai tavoli con le caratteristiche tovaglie a quadri bianchi e rossi, cassoeula in versione contemporanea, alleggerita, ma fedele alla tradizione, per quanto riguarda ingredienti e procedimento di preparazione. Nella bella sala, con arredi di sobria eleganza, la famiglia Campari firma una cassoeula succulenta, memorabile, da veri campioni della tradizione lombarda quali sono. Qui, a pochi chilometri da Milano, nella sala da pranzo di questa trattoria, con pavimento in cotto, travi a vista, vecchie credenze e stufa in ceramica bianca, cassoeula in porzioni extra large. Tra i maestri della cucina lombarda, Gilberto Farina che nella sua Piana, a Carate Brianza, oltre a vini, frutto di ricerca appassionata e competente, e a una selezione di formaggi da primato, tra le sue specialità ha certo quella cassoeula che, per noi, è sul podio assoluto, ed è specialità da andar giù di testa, anche nella versione d'oca! Da Marco e Barbara (in cucina), Grazia, Antonio e dal giovane e talentuoso Paolo (in sala), una cassoeula in versione tradizionale, senza nessuna rivisitazione creativa, che colpisce per autenticità di sapori e profumi. Da Luca Bongio, chef patron, e sua mamma Rosy, cassoeula in interpretazione secondo la tradizione. L’indirizzo che non ha eguali, in provincia di Lecco, per gustare quella che in zona è chiamata cazzuola, è Pierino Penati a Viganò Brianza.
Jole Guerra
Jole Guerra
2025-07-30 19:51:41
Numero di risposte : 9
0
A Milano ci sono ancora ristoranti e tipiche trattorie dove mangiare la vera cassoeula. Si può gustare una fantastica cassoeula milanese cucinata con ricetta tradizionale alla Trattoria Milanese. Ai Bronzetti, tra i piatti del giorno scritti direttamente su una lavagna, è possibile gustare la super milanese cassoeula. Al Bar Trattoria 395 si può mangiare una cassoeula milanese fatta con la ricetta originale. È possibile gustare la vera cassoeula milanese alla Trattoria Masuelli. Assolutamente da provare è la cassoeula dell'Antica trattoria della Pesa. Un trionfo della cucina milanese sancito dalla cassoeula si può trovare a L’altra isola. Si può mangiare una meravigliosa cassoeula Al Matarel.