All’Altra Isola a Milano, l’interpretazione magistrale di Hu Shunfeng, chef dagli occhi a mandorla ma alfiere senza eguali della milanesità gastronomica autentica.
A due passi dallo Stadio San Siro, con atmosfera della vecchia Milano, ma con lo spirito giusto della trattoria che ha saputo rinnovarsi, dalla coppia "meneghina doc" Fabio Paolini e GianMarco Senna, una cassoeula della tradizione sempre pronta.
In un ambiente di rara bellezza, con pezzi originali degli anni Venti e anni Trenta, Pino Masuelli e l’ottimo Akram vi serviranno la cassoeula del figlio Max, ghiotta e realizzata con grande tecnica.
Nell'ampia sala dall’atmosfera gioiosa, ai tavoli con le caratteristiche tovaglie a quadri bianchi e rossi, cassoeula in versione contemporanea, alleggerita, ma fedele alla tradizione, per quanto riguarda ingredienti e procedimento di preparazione.
Nella bella sala, con arredi di sobria eleganza, la famiglia Campari firma una cassoeula succulenta, memorabile, da veri campioni della tradizione lombarda quali sono.
Qui, a pochi chilometri da Milano, nella sala da pranzo di questa trattoria, con pavimento in cotto, travi a vista, vecchie credenze e stufa in ceramica bianca, cassoeula in porzioni extra large.
Tra i maestri della cucina lombarda, Gilberto Farina che nella sua Piana, a Carate Brianza, oltre a vini, frutto di ricerca appassionata e competente, e a una selezione di formaggi da primato, tra le sue specialità ha certo quella cassoeula che, per noi, è sul podio assoluto, ed è specialità da andar giù di testa, anche nella versione d'oca!
Da Marco e Barbara (in cucina), Grazia, Antonio e dal giovane e talentuoso Paolo (in sala), una cassoeula in versione tradizionale, senza nessuna rivisitazione creativa, che colpisce per autenticità di sapori e profumi.
Da Luca Bongio, chef patron, e sua mamma Rosy, cassoeula in interpretazione secondo la tradizione.
L’indirizzo che non ha eguali, in provincia di Lecco, per gustare quella che in zona è chiamata cazzuola, è Pierino Penati a Viganò Brianza.