:

Qual è il dolce tipico lombardo?

Felicia Piras
Felicia Piras
2025-07-31 15:54:46
Numero di risposte : 7
0
Il panettone fa da capofila, ma ci sono tantissime ricette della nostra regione che varrebbe la pena riprendere, anche solo per dare un tocco tradizionale ad un pranzo della domenica. Il Pan de mej, la torta di latte, la bisciola, il bussolà, la sbrisolona e la persicata sono solo alcuni dei dolci tipici lombardi che riscoprirete in questa guida dedicata. È il re del Natale, ma non solo: questo dolce lombardo ormai viene proposto dalle pasticcerie per tutto l’anno. La torta di latte è la regina dei dolci tipici lombardi in Brianza. Il bussolà è il principale dolce bresciano ed è legato alla tradizione natalizia, nonché l’ultimo dei dolci tipici lombardi che consigliamo in questa guida.
Arduino Longo
Arduino Longo
2025-07-31 14:23:15
Numero di risposte : 15
0
Tra i dolci lombardi tradizionali troviamo il Panettone, che parte da Milano ma è presente su tutte le tavole natalizie. L’Anello di Monaco e la Sbrisolona, tipici del mantovano, la Treccia d’oro di Crema, il Bussolano e il Torrone a Cremona e provincia, la Tortionata nel lodigiano, la Bisciola in Valtellina, la Meascia dolce e salata in provincia di Como, la Polenta e Osei dolce nella bergamasca. Oltre alle numerose torte, come la Torta Paradiso pavese e la Torta di pane e latte brianzola, non dimentichiamo i biscotti come i Biscotin de prost della Valchiavenna e i Brutti e Buoni della provincia di Varese. Grazie al perfetto equilibrio di sapori, queste prelibatezze hanno attraversato i secoli, diventando simboli della nostra tradizione.
Deborah Lombardo
Deborah Lombardo
2025-07-31 14:08:20
Numero di risposte : 17
0
Il pan meino, o pan de mej in dialetto milanese, è un dolce tipico lombardo che ha origine nella cucina contadina regionale. Originariamente il pan meino era a base di farina di miglio e fiori di sambuco, ma negli anni la ricetta ha subito diverse variazioni e interpretazioni. Oggi si tende a utilizzare in particolare la farina di mais, ma la consistenza del pan meino, friabile, è rimasta la stessa.