:

Qual è un primo piatto tipico torinese?

Donato Martini
Donato Martini
2025-08-29 06:29:15
Numero di risposte : 10
0
I primi piatti sono di pasta, fresca o ripiena ma anche di riso o le zuppe. Gnocchi alla bava. Agnolotti del Plin. I tajarin.
Kris Morelli
Kris Morelli
2025-08-17 10:18:06
Numero di risposte : 11
0
Gli agnolotti torinesi sono un piatto corposo, sostanzioso e davvero saporito. Consistono in una pasta ripiena di carne arrosto. In realtà, tradizione contadina vuole che a essere utilizzati fossero gli avanzi dell'arrosto, mescolati ad altri ingredienti e finemente tritati. Questa versione originale, presto, è stata rimaneggiata: sostanzialmente gli agnolotti si condiscono con ciò che avanza, nella logica del zero sprechi, anche se non deve mancare un po' d'arrosto. Una versione molto originale vede i classici agnolotti quadrati allungarsi e prendere la forma rettangolare: sono gli agnolotti del plin che possono essere conditi con sugo di arrosto, brodo di carne, ragù piemontese o anche burro e salvia.
Elda Grasso
Elda Grasso
2025-08-12 03:52:13
Numero di risposte : 9
0
Agnolotti del plin Agnolotti di Cavour Tajarin con porri, salsiccia e nocciole Sarà questa l’occasione per preparare insieme tre primi piatti tipici della tradizione piemontese: agnolotti e tajarin e agnolotti del "plin", tutti abbinati a prodotti dell'orto e burro di cascina.
Franca Giordano
Franca Giordano
2025-08-02 04:03:29
Numero di risposte : 13
0
E' un primo piatto torinese, e tipico della cucina piemontese in generale. Si tratta di un risotto - rigorosamente al dente - preparato con il sangue di maiale. E' un altro piatto torinese tra i più richiesti, grazie alla loro semplicità, data dalla tipica forma quadrata, e dal loro gusto, grazie al ripieno di carne arrosto. Un ottimo primo a base di gnocchi di patate fatti a mano, come secondo tradizione. Il piatto è pronto. Ma la specialità torinese sono i tagliolini con burro e salvia, dove la cremosità si unisce all'aromaticità dell'erba. E' uno dei piatti torinesi più antichi.