:

Per cosa è famosa Potenza?

Elisabetta Piras
Elisabetta Piras
2025-08-03 22:05:49
Numero di risposte : 11
0
Potenza è famosa per le sue tante attrazioni culturali e le sue bellissime opere presenti nel centro urbano. Tra queste, ricordiamo la Cattedrale di San Gerardo, costruita intorno al XII-XIII secolo. Con un maestoso campanile e un notevole portone di ingresso, è una Cattedrale ricca di opere, e al suo interno ospita le spoglie di San Gerardo, nonché la statua del Santo Patrono protettore della città di Potenza. Molto bella anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, che si trova proprio nel centro storico di Potenza. Al suo interno potete trovare la splendida tela raffigurante l’Annunciazione del 1612, realizzata dell’artista lucano “il Pietrafesa”. Un altro luogo che vi consigliamo di andare a visitare è sicuramente il Ponte sul Basento, rappresenta un’ottima connessione stradale tra l’uscita di “Potenza Centro“, sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza, e le principali vie che sono di accesso nella zona sud della città di Potenza. Si tratta di un monumento che ogni anno viene visitato da tantissimi turisti, non può di certo passare inosservato, e guardando la sua grandezza capirete anche voi perché. Il Museo Archeologico Nazionale dedicato a “Dinu Adamesteanu“, l’archeologo rumeno che fu soprintendente della Basilicata offre un quadro generale sui ritrovamenti archeologici dell’intera regione, con un maggiore approfondimento in merito all’antica storia del territorio della città di Potenza. Le porte di Potenza sono un altro dei luoghi da andare a visitare, considerando che ne esistono ancora tre: la Porta San Giovanni, la Porta San Luca e la Porta San Gerardo.
Ingrid Ruggiero
Ingrid Ruggiero
2025-08-03 20:55:39
Numero di risposte : 11
0
Sede vescovile già nel V secolo, nel 1111 fa il suo ingresso in città il vescovo Gerardo La Porta da Piacenza, beatificato nel 1120 e amato profondamente dai potentini perché egli, non solo avrebbe liberato la città dalle condizioni precarie in cui versava ma, secondo alcune documentazioni e interpretazioni, avrebbe salvato Potenza dall’invasione dei Turchi. Nel 1860 Potenza è la prima città del Mezzogiorno ad insorgere, compatta, contro i Borboni, come documenta anche una delle due iscrizioni apposte all’interno del Tempietto di San Gerardo, in piazza del Sedile. Visitare le chiese di Potenza è come varcare la soglia del suo passato in cui si sono avvicendati eventi cruciali ancora impressi sulle tele e negli ornamenti che esse conservano.

Leggi anche

Quali sono i piatti tipici da provare in Basilicata?

Peperoni Cruschi di Senise: i peperoni dolci tipici della zona vengono essiccati e poi fritti. Crap Leggi di più

Qual è il piatto tipico lucano?

Alcuni piatti tipici della tradizione locale, in particolare, sono stati riconosciuti come PAT (Prod Leggi di più

Timoteo Morelli
Timoteo Morelli
2025-08-03 18:47:03
Numero di risposte : 10
0
Il capoluogo della Basilicata è una città che, anche se poco conosciuta, merita sicuramente di essere visitata. Bisogna menzionare la Chiesa di San Michele Arcangelo, fondata nel 1178, impreziosita da dipinti e opere d’arte. Non meno affascinante è la Cattedrale di San Gerardo, anche se molto più antica, oggi si presenta con un aspetto neoclassico. Molto carino è anche il Parco di Montereale, che si distingue come il polmone verde della città, dove potrai sederti su una panchina oppure prendere qualcosa al bar. Non meno affascinante è la passeggiata lungo il centro storico, dove le stradine lastricate e i vicoli ripidi raccontano la storia millenaria di Potenza.