Potenza è famosa per le sue tante attrazioni culturali e le sue bellissime opere presenti nel centro urbano.
Tra queste, ricordiamo la Cattedrale di San Gerardo, costruita intorno al XII-XIII secolo.
Con un maestoso campanile e un notevole portone di ingresso, è una Cattedrale ricca di opere, e al suo interno ospita le spoglie di San Gerardo, nonché la statua del Santo Patrono protettore della città di Potenza.
Molto bella anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, che si trova proprio nel centro storico di Potenza.
Al suo interno potete trovare la splendida tela raffigurante l’Annunciazione del 1612, realizzata dell’artista lucano “il Pietrafesa”.
Un altro luogo che vi consigliamo di andare a visitare è sicuramente il Ponte sul Basento, rappresenta un’ottima connessione stradale tra l’uscita di “Potenza Centro“, sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza, e le principali vie che sono di accesso nella zona sud della città di Potenza.
Si tratta di un monumento che ogni anno viene visitato da tantissimi turisti, non può di certo passare inosservato, e guardando la sua grandezza capirete anche voi perché.
Il Museo Archeologico Nazionale dedicato a “Dinu Adamesteanu“, l’archeologo rumeno che fu soprintendente della Basilicata offre un quadro generale sui ritrovamenti archeologici dell’intera regione, con un maggiore approfondimento in merito all’antica storia del territorio della città di Potenza.
Le porte di Potenza sono un altro dei luoghi da andare a visitare, considerando che ne esistono ancora tre: la Porta San Giovanni, la Porta San Luca e la Porta San Gerardo.