:

Quali sono i principali indicatori della domanda turistica?

Arcibaldo Morelli
Arcibaldo Morelli
2025-04-13 13:59:39
Numero di risposte : 5
0
indicatori dei flussi turistici, misurano quanto una località è in grado di produrre in termini turistici. Tasso di turisticità (presenze/abitanti) e densità turistica (presenze/kmq), per anno e mese, fino al dettaglio provinciale. La densità turistica è il risultato del rapporto tra il numero di presenze (il numero delle notti trascorse dai turisti) e la superficie del territorio.
Ortensia Farina
Ortensia Farina
2025-04-13 11:22:41
Numero di risposte : 8
0
Per analizzare la domanda turistica abbiamo diversi indicatori: gli arrivi (i turisti che visitano una destinazione o un Paese)le presenze (le notti che i turisti trascorrono)la permanenza mediail tasso di propensione turistica. La domanda può essere analizzata attraverso questi indicatori: gli arrivi (i turisti che visitano una destinazione o un Paese)le presenze (le notti che i turisti trascorrono)la permanenza mediail tasso di propensione turistica. Gli arrivi sono il valore assoluto del numero di turisti che visitano un Paese o una destinazione turistica, mentre le presente sono il numero di notti trascorse in quel luogo. Per questo è utile l’indice rappresentato dalla permanenza media, presenze / arrivi, che, oltre ai dati in valore assoluto degli arrivi e delle presenze, ci dice quanti notti in media trascorrono nella località visitata i turisti. Il tasso di propensione turistica mette in rapporto il numero di viaggi effettuati in una zona, con gli abitanti della stessa, moltiplicato per 100.

Leggi anche

Quali sono gli elementi che caratterizzano il turista enogastronomico?

Per turismo enogastronomico si intende il consumo di cibo e vino, di solito in un ristorante o in va Leggi di più

Dove fare turismo enogastronomico in Italia?

L’Italia è di certo il Paese migliore al mondo per i viaggi di gusto: l’incredibile varietà all’inte Leggi di più

Vito Fontana
Vito Fontana
2025-04-13 11:18:14
Numero di risposte : 7
0
Indice di densità ricettiva = numero posti letto/superficie (kmq) Indice di utilizzazione turistica = numero turisti/numero posti letto. Indice di permanenza media = numero presenze/numero arrivi. Tasso di funzione turistica = presenze/popolazione locale x 365 giorni.