:

Quali sono gli elementi fondamentali che definiscono il turismo?

Giuseppina Costantini
Giuseppina Costantini
2025-05-03 08:23:46
Numero di risposte : 7
0
Il termine turismo deriva dal francese tour che significa giro, viaggio, circuito. Questo sta indicare che un elemento fondamentale affinché si possa parlare di turismo è che ad una partenza deve imprescindibilmente seguire un ritorno in un tempo ragionevole. L’OMT basa la sua definizione di turismo fondamentalmente su un fattore economico. Infatti, considera turisti coloro che durante i propri viaggi usufruiscono di servizi a pagamento e apportano denaro nel luogo di destinazione.
Nicoletta Colombo
Nicoletta Colombo
2025-04-21 21:03:25
Numero di risposte : 13
0
Le più importanti classificazioni del turismo fanno riferimento alle sue tre dimensioni fondamentali: lo spostamento, la motivazione e la durata. La prima distinzione fa riferimento allo spostamento del turista e può essere rappresentata dalla cosiddetta Tavola della mobilità.

Leggi anche

Quali sono gli elementi che caratterizzano il turista enogastronomico?

Per turismo enogastronomico si intende il consumo di cibo e vino, di solito in un ristorante o in va Leggi di più

Dove fare turismo enogastronomico in Italia?

L’Italia è di certo il Paese migliore al mondo per i viaggi di gusto: l’incredibile varietà all’inte Leggi di più

Antonio Galli
Antonio Galli
2025-04-13 15:47:39
Numero di risposte : 7
0
In ogni tipo di turismo vi sono due elementi fondamentali, e cioè il viaggio verso la destinazione e il soffermarsi in essa per svolgervi delle attività. Il viaggio e il soffermarsi si realizzano al di fuori dei luoghi normali di residenza e di lavoro, generando attività che sono diverse e distinguibili da quelle delle popolazioni che risiedono o che lavorano nei luoghi attraverso i quali i turisti viaggiano o nei quali si soffermano. Lo spostamento al di fuori del luogo di residenza è misurabile sulla minima distanza percorsa, sulla minima durata dell’assenza, sul tempo minimo speso per il viaggio e sul minimo cambiamento di luogo. La permanenza nel luogo visitato è inferiore a una specifica durata e lo scopo del viaggio include motivi di piacere, motivi professionali non lavorativi, e altri motivi.
Marino Sartori
Marino Sartori
2025-04-13 15:10:16
Numero di risposte : 13
0
Le più importanti classificazioni del turismo fanno riferimento alle sue tre di- mensioni fondamentali: lo spostamento, la motivazione e la durata.

Leggi anche

Cosa si intende per itinerario enogastronomico?

Il turismo enogastronomico è un viaggio che permette di scoprire la cultura enogastronomica di un de Leggi di più

Qual è la differenza tra gastronomia ed enogastronomia?

L'enogastronomia è l'insieme dell'enologia intesa in senso generale di bevande alcoliche (come la bi Leggi di più

Sesto Rossi
Sesto Rossi
2025-04-13 14:38:39
Numero di risposte : 6
0
Il turismo è definito come l'azione di viaggiare per svago, conoscenza e istruzione per non più di un anno consecutivo, secondo la World Tourism Organization. Il turismo coinvolge il movimento da un'area all'altra, sia a livello globale, nazionale o cittadino, ed è considerato un'azione sociale. Si tratta di persone che visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione, per non più di un anno consecutivo. La dimensione spazio-temporale è fondamentale nella sociologia del turismo, influenzando la definizione stessa di turista.