L’alimentazione per un viaggio in bici dovrà essere calibrata in funzione dei vari momenti della giornata, e fornire l’apporto di nutrienti necessario ad evitare un eccessivo affaticamento e l’insorgere di dolori muscolari.
Per affrontare uno sforzo di lunga durata è fondamentale il corretto apporto di carboidrati. Il momento migliore per assumerli è al mattino e nella prima parte della giornata, quando il corpo necessita di maggiori energie: ecco perché la dieta di un cicloturista dovrà iniziare da una colazione facilmente digeribile a base di frutta, pane e marmellata accompagnati da una fonte proteica, come ad esempio il prosciutto cotto, una spremuta o un thè.
Una porzione di frutta fresca o un piccolo panino con marmellata o miele saranno sufficienti per sopperire al calo di zuccheri e permettervi di continuare la vostra avventura sulle due ruote senza problemi.
Ancora una volta saranno i carboidrati i vostri migliori alleati per recuperare le energie da impiegare a breve termine: l’alimentazione per un viaggio in bici dovrà necessariamente prevedere un pranzo a base di pasta, riso e cereali, ideali per fornire in modo graduale all’organismo l’energia necessaria ad affrontare il viaggio sulle due ruote.
Via libera, dunque, a frutta e verdura e spazio ai carboidrati ad alto indice glicemico ma anche alle proteine, come carne, uova, pesce e legumi, indispensabili per rigenerare muscoli e tessuti dopo lo sforzo e a preparare l’organismo ad affrontare le fatiche successive.
Ricordate infine di mantenere una buona idratazione reintegrando costantemente acqua e sali minerali: fondamentale sarà bere ad intervalli regolari e a piccoli sorsi.