:

Cosa mangiare andando in bici?

Patrizio Amato
Patrizio Amato
2025-08-07 01:53:37
Numero di risposte : 7
0
La dieta del ciclista non prevede solo stenti e sacrifici. Via libera a gel isotonici o barrette energetiche, da assumere a intervalli regolari di 30-45 minuti. Una cena a base di carboidrati non è necessaria, ma un piatto di pasta potrebbe farvi sentire più tranquilli. Al risveglio, al mattino, basterà ripristinare quelle scorte minime consumate durante il sonno. Mangiate almeno 2 ore prima di inforcare la bicicletta. Assicuratevi di bere molto, prima, durante e dopo la gara. Dopo una lunga uscita in bici, inserite carboidrati ad alto indice glicemico e proteine per la cosiddetta finestra anabolica.
Romolo Palumbo
Romolo Palumbo
2025-08-06 23:58:15
Numero di risposte : 16
0
L’alimentazione per un viaggio in bici dovrà essere calibrata in funzione dei vari momenti della giornata, e fornire l’apporto di nutrienti necessario ad evitare un eccessivo affaticamento e l’insorgere di dolori muscolari. Per affrontare uno sforzo di lunga durata è fondamentale il corretto apporto di carboidrati. Il momento migliore per assumerli è al mattino e nella prima parte della giornata, quando il corpo necessita di maggiori energie: ecco perché la dieta di un cicloturista dovrà iniziare da una colazione facilmente digeribile a base di frutta, pane e marmellata accompagnati da una fonte proteica, come ad esempio il prosciutto cotto, una spremuta o un thè. Una porzione di frutta fresca o un piccolo panino con marmellata o miele saranno sufficienti per sopperire al calo di zuccheri e permettervi di continuare la vostra avventura sulle due ruote senza problemi. Ancora una volta saranno i carboidrati i vostri migliori alleati per recuperare le energie da impiegare a breve termine: l’alimentazione per un viaggio in bici dovrà necessariamente prevedere un pranzo a base di pasta, riso e cereali, ideali per fornire in modo graduale all’organismo l’energia necessaria ad affrontare il viaggio sulle due ruote. Via libera, dunque, a frutta e verdura e spazio ai carboidrati ad alto indice glicemico ma anche alle proteine, come carne, uova, pesce e legumi, indispensabili per rigenerare muscoli e tessuti dopo lo sforzo e a preparare l’organismo ad affrontare le fatiche successive. Ricordate infine di mantenere una buona idratazione reintegrando costantemente acqua e sali minerali: fondamentale sarà bere ad intervalli regolari e a piccoli sorsi.
Graziella Testa
Graziella Testa
2025-08-06 23:28:18
Numero di risposte : 14
0
Cosa mangiare? Il ciclista amatore non deve pensare alla dieta dei ciclisti professionisti, ma a un'alimentazione completa ed equilibrata fatta di semplici cose. A pranzo sono necessari i carboidrati (pasta, riso), che nella fase digestiva sono trasformati in glucosio, il quale viene usato dai muscoli per produrre energia. In bici si fatica... e si suda! Ed è proprio il reintegro dei liquidi persi uno dei fattori più importanti per il ciclista. Dunque, semplicemente, bere! È importante assumere anche nuove energie e in questo caso tornano molto utili le maltodestrine, che insieme a carboidrati, fruttosio e caffeina, sono contenuti nei classici gel a rapido assorbimento. Appena parcheggiata la bici, è buona abitudine mangiare subito una barretta proteica, oppure una banana, per poi integrare alla perfezione durante il pasto con carne, uova o pesce.