30 km in bicicletta (senza dislivello si intende) sono fattibili da chiunque, anche da chi l’ha appena comprata, anche da chi ha appena comprato una MTB, anche da chi son 10 anni o più che non mette i piedi su dei pedali.
30 km per chi è abituato ad andare in bicicletta e ha voglia di rilassarsi sono una piacevole uscita senza troppo impegno, che magari non è definibile “allenamento” ma è molto, molto serotoninica.
30 km per chi è allenato possono essere fatti anche in 1 ora, dandoci dentro al massimo con le gambe che bruciano dal primo all’ultimo colpo di pedale, e portano via al massimo 1 ora di tempo, o anche meno, ed essere considerati anche un vero “allenamento”.
30 km è la distanza ideale per un giro in bicicletta, perché in un giorno normale si possono dedicare ragionevolmente da 1 a 2 ore alla bicicletta.
30 km ti tengono anche abbastanza in mood rispetto alla bicicletta per cui poi, nel weekend, se vuoi fare di più, o anche molto di più, non devi ogni volta ripartire da zero con una fatica boia.