:

Dove hanno girato Il gladiatore in Toscana?

Cinzia Ferrari
Cinzia Ferrari
2025-08-18 14:52:15
Numero di risposte : 12
0
La casa di Massimo Decimo Meridio si trova alle porte di San Quirico d’Orcia ed è facilmente individuabile. Percorrendo la strada SP146 che porta da San Quirico d’Orcia porta a Pienza vi torverete sulla sinistra, poco dopo aver lasciato San Quirico, un grande cancello in mattoni con due cipressi ai lati, si tratta dell’Azienda Agricola Manzuoli. La scena più celebre ed emozionante del film, il finale, è stata girata a Pienza, proprio nei campi sotto l’antica Pieve di Corsignano. Una volta parcheggiata la vostra auto dove sorge l’antica chiesa dei Santi Vito e Modesto, dovrete semplicemente percorrere la stradina bianca che scende verso i campi e vi ritroverete dopo pochi metri dentro al finale di questo meraviglioso film. Entrambi questi posti si trovano in Val d’Orcia e sono facilmente raggiungibili. Sono luoghi affascinanti e anche se non avete mai visto il film vi consigliamo di andarli a vedere.
Samira Gatti
Samira Gatti
2025-08-07 22:45:15
Numero di risposte : 13
0
la location utilizzata per le riprese si trova proprio in Val d’Orcia: esattamente a 3 km a sud di Pienza lungo la strada di Terrapille. Seguite le indicazioni che conducono all’agriturismo Terrapille e percorrete il noto viale dei cipressi circondato dallo stupendo panorama dei campi di grano dove è stata girata una delle scene più suggestive del film. La Casa di Massimo Decimo Meridio si trova alle porte di San Quirico d’Orcia. Anche le scene dei Campi Elisi che appaiono in sogno a Massimo Decimo Meridio sono scorci panoramici e suggestivi della Val d’Orcia. Questa ripida stradina sterrata tra gli alberi regala una stupenda veduta rialzata sul bel podere Terrapille, davvero una location mozzafiato ed iconica, ormai meta fissa per tutti i turisti in Val d’Orcia.
Bibiana Giuliani
Bibiana Giuliani
2025-08-07 21:13:32
Numero di risposte : 13
0
Val d’Orcia, Pienza e San Quirico d'Orcia (provincia di Siena). Con i suoi caratteristici campi dorati, questa location è stata utilizzata per la casa di Massimo (Podere di Poggio Manzuoli). Anche le scene in cui Massimo cammina tra i campi di grano sognando di tornare dalla sua famiglia sono state girate qui (le sue visioni e i suoi sogni ricordano i Campi Elisi).
Oretta Vitale
Oretta Vitale
2025-08-07 19:48:11
Numero di risposte : 13
0
I campi elisi che si vedono nella pellicola sono in realtà un luogo reale, situato in Toscana, a due passi dal borgo di Pienza. Le scene che rappresentano in cui il protagonista Massimo Decimo Meridio cammina lungo i Campi Elisi nella toccante scena finale sono state girate proprio in Toscana, nei Colli Senesi. I campi elisi del Gladiatore dove è stato girato parte del film si trovano in Toscana, più precisamente in Val D’Orcia in un punto non molto distante dal centro di Pienza, in località Terrapille. In realtà sono state diverse le scene riprese in provincia di Siena, che hanno coinvolto quindi non solo il borgo di Pienza. I momenti in cui si vede la casa dove vivono la moglie e il figlio del protagonista Massimo, infatti, sono girati nei pressi del Podere di Poggio Manzuoli nel vicino paese di San Quirico d’Orcia. Per arrivare ai Campi Elisi del Gladiatore in Toscana bisogna raggiungere il borgo di Pienza, in provincia di Siena, e seguire le indicazioni per l’antica Pieve di Corsignano.