:

Qual è il borgo più bello della Toscana?

Giovanna Romano
Giovanna Romano
2025-04-29 12:32:53
Numero di risposte: 5
Essendo troppi spesso ci viene posta la domanda qual è il borgo più bello della Toscana? Questa è una domanda a cui è difficile dare una risposta. Per tanti motivi. Primo perché la bellezza, anche di un borgo, è soggettiva e quindi fare una classifica dei borghi più belli della toscana è davvero difficile. Secondo perché ci sono tantissimi piccoli borghi, oltre quelli più grandi e famosi, che spesso regalano scorci veramente unici. Noi possiamo provare a dare una risposta alla domanda “Qual è il borgo più bello della Toscana” in due modi: tramite la classifica del “Borgo Toscano dell’anno“, torneo goliardico organizzato nel nostro gruppo Facebook “Borghi della Toscana“ tramite la nostra esperienza personale, che ahimè è parziale… in Toscana come già detto ci sono tantissimi borghi ed è difficile averli visti tutti. Iniziamo dalla classifica del torneo “Borgo Toscano dell’anno” dove migliaia di persone hanno espresso la propria opinione e dove ha vinto Anghiari, superando in finale Massa Marittima. Oltre a quelli già citati, vorremmo segnalare questi borghi che potrebbero sicuramente essere il borgo più bello della toscana… perché in fondo, tutti i borghi possono essere considerati il borgo più bello della Toscana.
Claudia Caputo
Claudia Caputo
2025-04-16 00:39:32
Numero di risposte: 7
Oltre ad essere un famoso villaggio del vino, San Gimignano è anche considerato uno dei borghi più belli e carini della Toscana.
Gian Sala
Gian Sala
2025-04-15 21:23:02
Numero di risposte: 4
Siamo in provincia di Arezzo, estremo Ovest della Toscana, il confine con l'Umbria non è poi così lontano ed effettivamente queste terre del centro Italia sono un mix di culture locali che meritano di essere conosciute. Qui si trova, secondo molti osservatori, il borgo più bello della Toscana, o uno dei più belli della Regione: che però ha un nome che suona duro, quasi impronunciabile, tutt'altro che attraente. E' in questo scenario, quello che tutto il mondo ci invidia, che si trova il borgo più bello della Toscana dal nome quasi impronunciabile. Stiamo parlando di Anghiari, famoso anche per la battaglia che si combattè tra le repubbliche di Firenze e Milano. Il borgo più bello della Toscana, secondo molti, è proprio questo. A discapito delle classifiche che premiano altri centri abitati ben più famosi: ma forse questo è il pregio di Anghiari, cioè che ancora non si trovi al centro delle mappe turistiche e quindi conservi ancora un'atmosfera autentica.