Fetovaia è una delle spiagge più suggestive dell’isola. Si inserisce infatti in un magnifico contesto naturale tra sabbia dorata, scogliere granitiche e i colori del mare che, variando dal blu intenso al verde chiaro, fino al bianco della sabbia, offrono sensazioni ineguagliabili.
Una piccola caletta vicino al centro di Marciana Marina è la spiaggia La crocetta. Immersa nella macchia meditarranea, questa nascosta e inaspettata perla dell'Elba è raggiungibile attraverso un sentiero piuttosto ripido caratterizzato da scalini scolpiti nella roccia, grazie ai quali viene chiamata anche spiaggia dei cento scalini.
Situata nello stesso golfo di Sant'Andrea ma esattamente dalla parte opposta, Cala del Cotoncello è una vera e propria perla dell'Elba.
Piccola e selvaggia è la Caletta di Lamaia nel comune di Marciana Marina che si raggiunge facilmente tramite il "Sentiero della Salute" che la collega con la vicina spiaggia della Biodola.
Anche la Spiaggia di Acquaviva è racchiusa in un piccolo golfo e contornata da una ricca vegetazione che arriva fino al lido.
Così chiamata perché piccola come un 'pertugio', la Spiaggia Petruso si trova sul lato sinistro della spiaggia del Campese, offre fondali meravigliosi ed è raggiungibile in barca o a piedi con una camminata di circa 10 minuti.
Cala Arenella è una delle più famose spiagge dell’Isola del Giglio.
Cala dello Smeraldo è un'alternativa suggestiva per chi vuole vivere momenti irripetibili immerso nelle acque cristalline e limpide da cui ammirare la flora e fauna marina.
A pochi minuti dal paese di Capraia, dopo il convento e la Chiesa di S.Antonio un breve sentiero porta sugli scogli della Cala di San Francesco.
La Cala del Reciso ha una fessura nella parte sinistra della cala, un vero e proprio tunnel che conduce nella vicina cala Seno della Peruccia che si intravede solo passandoci proprio davanti.