:

In che periodo si trovano i tartufi?

Giuseppina Romano
Giuseppina Romano
2025-08-24 01:52:34
Numero di risposte : 7
0
Il periodo della raccolta dei tartufi in Italia A causa delle intrinseche peculiarità che li contraddistinguono, ogni tartufo ha un periodo specifico in cui matura e per cui può essere raccolto dai cavatori nel territorio italiano. Diversi tipi di tartufi e diverse date di raccolta quindi. Tartufo Bianco Pregiato: a partire dal 15 settembre fino al 31 gennaio Tartufo Uncinato: a partire dal 1° ottobre fino al 31 gennaio Tartufo Nero Pregiato: a partire dal 15 novembre fino al 15 marzo Tartufo Bianchetto: a partire dal 15 gennaio fino al 15 aprile Tartufo Estivo o Scorzone: a partire dal 1° maggio fino al 31 agosto C’è da specificare però che questi sono periodi indicativi poiché le normative che regolano la raccolta di questi preziosi gioielli della terra sono statali e regionali. Ciò significa che regioni e province possono effettuare delle variazioni sul calendario in base al proprio territorio di appartenenza. Non è possibile raccogliere tartufi nei periodi non consentiti e regolati dalla legge. È vietata la ricerca e la raccolta del tartufo durante le ore notturne da un’ora dopo il tramonto ad un’ora prima dell’alba.
Fabiano Costantini
Fabiano Costantini
2025-08-16 15:20:39
Numero di risposte : 12
0
Ogni tartufo ha la sua stagione specifica, perché si forma in diversi tipi di terreno e in simbiosi con piante differenti. Se hai intenzione di acquistare del tartufo fresco ricordati di controllare il calendario, potresti essere complice di aver rovinato il naturale equilibrio su cui si fonda la crescita del tartufo e rischiare inoltre di pagare molto più del dovuto, incappando in qualche fregatura. Tartufo bianco pregiato Tuber Magnatum Pico dal 1º ottobre al 31 dicembre. In alcune zone la raccolta comincia l’ultima settimana di settembre. Tartufo nero pregiato Tuber Melanosporum dal 1º dicembre al 15 marzo. In alcune zone la raccolta comincia la terza settimana di novembre. Tartufo Bianchetto o Marzuolo Tuber Borchii o Albidum Pico dal 15 gennaio al 30 aprile. Tartufo Nero Estivo o Scorzone Tuber Aestivum dal 1º maggio al 30 novembre. Tartufo Uncinato Uncinatum Chatin, variante del Tuber Aestivum dal 1º ottobre al 31 dicembre. Tartufo nero invernale Tuber Brumale dal 15 novembre al 15 marzo. Tartufo nero moscato Moschatm De Ferry, variante del Tuber Brumale dal 1º settembre al 31 dicembre. Puoi trovare il tartufo (quasi) tutto l’anno. Sebbene potresti non trovare sempre il tuo tartufo preferito, è possibile raccoglierlo e acquistarlo per la maggior parte dell’anno. L’autunno e l’inverno sono sicuramente le stagioni in cui è possibile trovare la maggior parte dei tartufi pregiati come il tartufo nero pregiato e il bianco pregiato, ma se ami il tartufo in tutte le sue sfumature di gusto puoi trovare degli ottimi esemplari quasi durante tutto l’anno. In estate dovrai accontentarti del tartufo nero estivo (che è comunque particolarmente apprezzato in cucina), mentre all’inizio della primavera e verso la fine dell’estate ci sono dei periodi di poche settimane in cui non è possibile raccogliere nessun tipo di tartufo, per preservarne il delicato ciclo di sviluppo e permetterne la naturale diffusione.
Eliziario Martino
Eliziario Martino
2025-08-08 19:54:23
Numero di risposte : 9
0
Il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore intenso, così come il colore della sua polpa, e può essere raccolto dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Il Bianchetto è presente in tutto il territorio italiano e deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. Il Tartufo Nero estivo, detto Scorzone, è rintracciabile in varie regioni italiane oltre il Piemonte, tra cui Umbria, Basilicata e Trentino Alto Adige. Si trova con più facilità nei mesi di giugno, luglio e agosto. Il Tuber magnatum, che deve essere raccolto tra settembre e gennaio affinché possa esprimere appieno il suo prezioso sapore. La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemonte, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre, quattro date che sono state scelte per non mettere a rischio la conservazione di questi preziosi funghi ipogei.
Sarah Longo
Sarah Longo
2025-08-08 17:51:22
Numero di risposte : 16
0
E’ vietato raccogliere i tartufi al di fuori dei periodi consentiti. I periodi di raccolta della varie specie di tartufo di solito vengono stabiliti da normative statali e regionali, lasciando comunque alle province la possibilità di variare il calendario in relazione alle peculiarità dei vari territori. Ogni tipo di tartufo ha il suo periodo ed il suo terreno di maturazione specifici e, come abbiamo detto prima, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione. Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta tartufi in Italia: Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio. Tartufo Nero Pregiato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre. Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio. Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo. Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.