Come si abbina il tartufo?

Gino Giordano
2025-09-02 15:32:03
Numero di risposte
: 16
Gli abbinamenti migliori, quelli classici, sono davvero tanti: con la pasta, con le uova, con la carne, con il burro, ma non solo. Gli abbinamenti tartufo formaggio sono un’altra accoppiata vincente, grazie alla quale puoi creare piatti veloci, ma ricchi di sapore. Uno dei modi più semplici e veloci per utilizzare il tartufo, sia bianco, che nero, che scorzone, è quello di creare gustosi crostini per i tuoi antipasti e aperitivi. In questo caso ti consigliamo di utilizzare formaggi dal sapore neutro, come ad esempio del semplice formaggio bianco spalmabile o del caprino fresco. Un validissimo sostituto del formaggio è il burro, da far sciogliere sul crostino caldo prima di cospargerlo di tartufo. Un altro grande classico tra gli abbinamenti tartufo e formaggio è la fonduta. Il formaggio migliore da usare è la fontina, da tagliare a strisce sottilissime e da far ammollare nel latte per almeno 6 ore o, meglio ancora, per tutta la notte. Il nostro Tartufo Estivo Macinato è una scelta perfetta per rendere ancora più aromatica la tua fonduta. Un altro modo per abbinare tartufo e formaggio è in un caldo e cremoso risotto, la scelta perfetta è del semplicissimo parmigiano, che, oltre a dare un’ottima mantecatura, si sposa perfettamente con il tartufo nero e ne esalta il sapore. Vuoi osare di più? Se non temi i sapori più forti, invece del parmigiano prova ad usare del taleggio: il risultato sarà irresistibile e vedrai, ti stupirà! Usa il nostro carpaccio di tartufo estivo oppure la nostra Salsa tartufata con della ricotta di mucca o di pecora, con della scamorza affumicata, oppure se vuoi provare qualcosa di davvero sorprendente ti consigliamo un abbinamento con mascarpone e pistacchi, con un tocco della nostra Delizia di Miele! E naturalmente, oltre ai formaggi, puoi accostarli anche a ortaggi stagionali come la zucca, che si accompagna alla perfezione con il tartufo bianco.

Raffaele Verdi
2025-08-24 12:49:28
Numero di risposte
: 12
Il tartufo bianco, più delicato, si valorizza a crudo, lontano dal fuoco, perfetto per essere grattugiato come guarnizione.
Il tartufo nero ha un aroma che a contatto con il calore si sprigiona maggiormente e, per questo, può essere anche usato come farcitura per pasta fresca o arrosti.
La pasta con il tartufo è un vero e proprio must have: nella sua semplicità, infatti, si tratta di un piatto squisito.
La tipologia migliore è quella all’uovo, un ingrediente che si presta a essere associato in diverse forme a questa prelibatezza.
Se punti sul tartufo bianco, usalo solo come guarnizione finale grattugiato o a lamelle dopo aver condito la pasta con un buon burro, panna fresca o formaggi cremosi tipo la robiola.
Quello nero, invece, si esalta nell’aroma scaldandolo: via libera alla decorazione come per il precedente – il calore della pietanza darà il suo contributo -, ma anche in veste di farcitura nella pasta ripiena, mescolato con la ricotta per dei ravioli.
Il risotto al tartufo risolve con pochissimi ingredienti, tutti di qualità, una cena per un’occasione speciale.
Sia che scegli il tartufo nero o bianco, il modo migliore per non fare errori è quello di unirlo a lamelle sottili o spolverizzato solo al momento di portare in tavola il piatto.
Se c’è un alimento con cui il tartufo, bianco o nero, va a nozze questo è l’uovo.
Lo puoi realizzare in tantissime varianti diverse e tutte gustose: un classico uovo strapazzato, infatti, può essere decorato con scaglie di tartufo e poi servito come antipasto su un crostino.
Un altro binomio con cui andare a colpo sicuro per valorizzare il tartufo in cucina è quello con la carne cruda.
Si tratta di un abbinamento tipico in Piemonte, che unisce due eccellenze del territorio come la fassona, la razza bovina piemontese nota per avere una carne magra di alta qualità e il tartufo, appunto, bianco o nero.
L'olio al tartufo e le salse tartufate pronte sono prodotti molto comuni: a prezzi tutto sommato modici, si possono ottenere piatti che profumano di tartufo.
Non ne servono grandi quantità: bastano qualche goccia o cucchiaio a fuoco spento per dare alle ricette la peculiarità distintiva del tartufo.

Vinicio Conte
2025-08-17 09:22:32
Numero di risposte
: 7
Il tartufo nero è più indicato per le pietanze dal sapore deciso come le carni rosse e la selvaggina. Il tartufo bianco, invece, risulta ideale per i piatti dal sapore delicato come i risotti e la pasta fresca, ma anche le fondute, le tartare di carne, le uova e le pietanze a base burrosa. Le scaglie di tartufo bianco impreziosiscono in maniera sublime queste pietanze. Anche le verdure, in modo particolare le patate, si sposano in maniera sublime con il tartufo. Per esempio i purè e le vellutate abbinate al tartufo restituiranno un sapore davvero avvolgente. Un occhio di riguardo va poi riservato anche alla zucca, alle zucchine, ai carciofi e ai cavolfiori che permettono di scoprire tanti intriganti abbinamenti e curiose preparazioni sfruttando anche le numerose modalità di preparazione e cottura di questi ingredienti. In abbinamento ai piatti preparati con il tartufo nero si rivelano più adatti vini bianchi molto profumati o vini rossi strutturati come il Montepulciano d’Abruzzo. Per i piatti che prevedono il tartufo bianco, invece, meglio vini morbidi e leggeri come un Barolo o un Pinot Nero.

Nunzia Sanna
2025-08-10 07:25:38
Numero di risposte
: 16
Tartufo Bianco va mangiato rigorosamente crudo.
Un classico, il tartufo bianco sta benissimo con l'uovo, perché ha bisogno di una parte grassa e proteica come quella tipica dell'uovo, appunto.
Per questo altrettanto perfetto con una pasta fresca con un condimento a base di burro.
Il nero pregiato sta benissimo con le carni rosse: provatelo a julienne con una tartare di fassona.
L'uncinatum è perfetto con il formaggio e piatti a base di formaggio: provatelo con gnocchi al formaggio, oppure con un risotto al Parmigiano.
Il macrosporum ricorda il pepe fresco: è perfetto benissimo con le carni bianche.
Provatelo con pollo, faraona o tacchino.
Come il pregiato è perfetto se associato alle carni rosse.
Confermiamo: dà un bel twist di sapore in più.

Massimo Battaglia
2025-08-10 05:14:59
Numero di risposte
: 8
Il tartufo nero estivo, noto anche come Tuber Aestivum Vitt. o "scorzone", è un ingrediente molto apprezzato per il suo aroma delicato e la sua versatilità in cucina.
Questa varietà si distingue per il sapore leggermente nocciolato, che ricorda anche il fungo porcino, caratteristica che lo rende ideale per l'abbinamento con una varietà di piatti estivi.
Uno degli abbinamenti più sorprendenti ma assolutamente deliziosi è quello del tartufo con il gelato.
Un dessert irresistibile che combina la dolcezza cremosa del gelato con l'aroma terroso del tartufo, ideale per concludere una cena estiva in modo elegante e inaspettato.
Tartufo e limone: avresti mai detto che insieme possono fare faville?
Falli incontrare in un classico risotto, che grazie all'alchimia di profumi creata da questi due ingredienti diventerà un primo piatto raffinatissimo.
Un altro abbinamento insolito ma straordinariamente fresco è l’insalata di frutti di mare con il tartufo nero estivo.
Dai dessert ai risotti eleganti, ci sono infinite possibilità per esplorare nuovi abbinamenti e stupire i tuoi ospiti.
Sperimenta con questi suggerimenti e scopri come il tartufo nero estivo può aggiungere un tocco di lusso e raffinatezza alle tue ricette estive.
Leggi anche
- Come va mangiato il tartufo?
- Dove si può usare il tartufo bianco in cucina?
- Dove si può utilizzare il tartufo nero?
- Come utilizzare il tartufo fresco?
- Su cosa sta bene il tartufo?
- Qual è la differenza di sapore tra il tartufo bianco e quello nero?
- Come gustare al meglio il tartufo?
- Il tartufo sott'olio può causare botulismo?
- Quale formaggio si abbina bene al tartufo?
- Qual è il tartufo più pregiato, quello bianco o quello nero?
- Qual è la differenza tra il tartufo bianco e quello nero?