:

Come si condino i tagliolini al tartufo?

Damiana Gentile
Damiana Gentile
2025-08-18 23:15:00
Numero di risposte : 12
0
Il Tartufo Bianco è tanto prezioso quanto delicato, va infatti pulito con estrema attenzione e non va esposto a temperature troppo alte. Togli i residui di terra con uno spazzolino a setole morbide. Se questo non bastasse, passa il tartufo sotto un filo di acqua corrente e asciugalo molto bene con un panno. Al momento di unirlo agli altri ingredienti nella padella, spegni prima il fuoco, in quanto il Tartufo Bianco non va mai cotto, perché perderebbe tutto l’aroma. Gettare i tagliolini in una pentola molto capiente con acqua salata in ebollizione. Nel frattempo, pulire il tartufo bianco, asciugarlo alla perfezione e grattugiarne la metà. Fondere il burro in una larga padella, spegnere il fuoco e unire il tartufo grattugiato. Scolare i tagliolini ancora al dente e versarli nella padella insieme al burro e al tartufo. Aggiungere un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Lasciar insaporire il composto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando i tagliolini al tartufo si saranno amalgamati bene con il condimento, trasferirli in un piatto da portata e servirli subito ben caldi, guarnendoli con fettine sottilissime del tartufo rimasto.
Veronica Sorrentino
Veronica Sorrentino
2025-08-11 03:21:20
Numero di risposte : 17
0
Fate lessare i tagliolini in acqua poco salata, quindi scolateli e rimetteteli nel tegame a fuoco spento, ricordando di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungete il Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero. Mescolate in modo da amalgamare bene il condimento. Se dovesse essere troppo asciutto, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta, precedentemente tenuta da parte. Il segreto sta nell’aggiungere il Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero, che stempera il sapore deciso del tartufo nero con la delicatezza della ricotta fresca, così da avere una salsa morbida, esaltata da un pizzico di pepe nero. Se vuoi aggiungere una grattata di tartufo fresco, ricorda che non va mai cotto, ma semplicemente aggiunto sul piatto caldo per condire i tagliolini al tartufo senza perdere il suo aroma. Quando poi togli dal frigo i tagliolini al tartufo ecco come condirli: falli saltare in padella, aggiungendo un goccio di acqua. In questo modo riesci a rianimare la pasta e a stemperare la parte di salsa rimasta. Infine, aggiungi un cucchiaio fresco di Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero.

Leggi anche

Qual è la pasta migliore per il tartufo?

La pasta al tartufo è sempre buonissima, ma quando viene preparata con i tartufi freschi è tutta un’ Leggi di più

Come si può usare il tartufo?

Il tartufo dà il meglio di sé crudo e semplicemente grattato. Esiste una grande differenza tra tart Leggi di più

Jacopo Lombardo
Jacopo Lombardo
2025-08-11 02:46:47
Numero di risposte : 10
0
I tagliolini al tartufo si condono con un condimento a base di tartufo, burro e Parmigiano Reggiano. Pulisci bene il tartufo da ogni residuo di terra e tienilo da parte. Fai cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata e mentre la pasta è sul fuoco, fondi il burro in una padella piuttosto capace. Quando il burro è ben sciolto e appena sfrigolante, spegni la fiamma e affetta dentro parte del tartufo, lasciandolo riposare. Scola la pasta al dente e non troppo asciutta e insaporiscila nella padella con burro e tartufo, sempre a fuoco spento. Se necessario, aggiungi poca acqua di cottura. Manteca con il Parmigiano Reggiano e suddividi la pasta per i tuoi commensali. Come ultimo tocco, affetta il resto del tartufo su ogni piatto. Affetta il tartufo direttamente sulla pasta appena pronta o nel condimento a fuoco spento, utilizzando un affetta tartufi dalla lama tagliente, che userai solo per questo scopo.