:

Quanto tartufo serve per 4 persone?

Matteo Piras
Matteo Piras
2025-08-22 15:08:41
Numero di risposte : 7
0
Per 4 persone si utilizzano 120 gr di tartufo nero estivo. Il tartufo, una volta acquistato, è meglio utilizzarlo il prima possibile, poiché col tempo tende a deperire. Il tartufo va pulito solo al momento di utilizzarlo, togliendo con delicatezza la terra in eccesso utilizzando uno spazzolino pulito e poi lavandolo sotto un filo di acqua corrente fredda. Una volta pulito, il tartufo va asciugato alla perfezione con un panno pulito o con della carta assorbente e poi tagliato a fettine sottili con l’affetta tartufi. Una parte del tartufo può essere utilizzata per il soffritto e una parte a crudo, per guarnire le tagliatelle.
Enrico Fabbri
Enrico Fabbri
2025-08-11 05:12:15
Numero di risposte : 15
0
Un antipasto, un primo o un secondo richiedono le stesse quantità comprese tra gli 8 ed i 15 grammi a persona per ogni piatto, quindi per 4 persone la quantità può variare a piacimento dai 32 ai 60 grammi. Il tartufo nero invece, soprattutto nel caso del nero estivo, richiede quantità maggiori pari a circa il doppio. La maggior parte delle ricette prevede una quantità minima di circa 15-20 g di tartufo nero invernale a persona, quindi per 4 persone servono circa 60-80 g di tartufo. La quantità consigliata per il tartufo nero estivo è compresa invece tra i 20 ed i 25 g a persona, quindi per 4 persone occorrono circa 80 – 100 grammi di tartufo. La dose consigliata di tartufo essiccato è di 3 – 5 grammi a persona, sia per i tartufi bianchi che per i neri. Sia per le salse al tartufo bianco che al tartufo nero le dosi consigliate sono di circa 20-30 grammi per persona. Riassumiamo in tabella le quantità di tartufo per persona Tipo di tartufo 2 persone 4 persone Tartufo Bianco 16-30 g 32-60 g Tartufo Nero invernale 30-40 g 60-80 g Tartufo Nero estivo 40-50 g 80 – 100 g

Leggi anche

Qual è la pasta migliore per il tartufo?

La pasta al tartufo è sempre buonissima, ma quando viene preparata con i tartufi freschi è tutta un’ Leggi di più

Come si può usare il tartufo?

Il tartufo dà il meglio di sé crudo e semplicemente grattato. Esiste una grande differenza tra tart Leggi di più

Gianantonio Costantini
Gianantonio Costantini
2025-08-11 00:47:37
Numero di risposte : 12
0
Se siete due prendetene almeno 1 da 15 / 25 g, se siete 4 allora il peso totale di tutti i tartufi dovrebbe aggirarsi sui 40 / 45 g. Sicuramente conviene usare circa 10 g a commensale, quindi calcolate bene il tutto altrimenti rischierete flop devastanti, e quando succede con il tartufo bianco è avvilente, proprio perché è costoso, e si pongono su di lui mille aspettative. Non usate tartufi troppi piccoli, perché il loro aroma non sarà valorizzato affatto. Evitate di prendere pezzi minuscoli, perché resterete male.
Ortensia Giuliani
Ortensia Giuliani
2025-08-11 00:45:05
Numero di risposte : 12
0
Ingredienti per 4 persone 500 gr tagliolini freschi 50 gr tartufo bianco 80 gr burro 50 gr parmigiano reggiano q.b. sale Il Bianco è il tartufo per eccellenza, il più pregiato e apprezzato Deve essere integro, di un bel color giallo ocra, e non deve presentare lesioni Il profumo deve essere intenso Al momento di unirlo agli altri ingredienti nella padella, spegni prima il fuoco, in quanto il Tartufo Bianco non va mai cotto, perché perderebbe tutto l’aroma Gettare i tagliolini in una pentola molto capiente con acqua salata in ebollizione Nel frattempo, pulire il tartufo bianco, asciugarlo alla perfezione e grattugiarne la metà Fondere il burro in una larga padella, spegnere il fuoco e unire il tartufo grattugiato Scolare i tagliolini ancora al dente e versarli nella padella insieme al burro e al tartufo Aggiungere un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale Lasciar insaporire il composto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno Quando i tagliolini al tartufo si saranno amalgamati bene con il condimento, trasferirli in un piatto da portata e servirli subito ben caldi, guarnendoli con fettine sottilissime del tartufo rimasto

Leggi anche

Come si può abbinare il tartufo?

Oltre che per preparare sfiziosi crostini, il tartufo nero estivo può dare quel tocco di eleganza a Leggi di più

Come posso esaltare il sapore del tartufo?

Il tartufo è il corpo fruttifero di una particolare categoria di funghi, conosciuti come funghi ipog Leggi di più

Edilio Villa
Edilio Villa
2025-08-11 00:26:33
Numero di risposte : 13
0
Grattare circa 5 grammi a testa di tartufo bianco per singola portata è più che sufficiente per soddisfarsi e appagare i sensi. Indicativamente con 10-15 grammi a persona si riescono a fare ben 3 portate abbondanti di tartufo bianco. Quindi per 4 persone servirebbero circa 20-60 grammi.