:

Qual è il fungo più pregiato al mondo?

Dimitri Rossi
Dimitri Rossi
2025-08-21 06:23:20
Numero di risposte : 12
0
Si chiama Matsutake ed è, con tutta probabilità, il fungo più costoso del mondo. Il Matsutake viene anche definito carne vegetale e, oltre al gusto, è accompagnato da un odore inconfondibile, un aroma intenso, che lo rende anche particolarmente declinabile in cucina. Servono terreni appropriati per far crescere il fungo Matsutake. Fatto sta, per un chilo di questo speciale fungo potrebbero anche servire 1000 dollari. Nei periodi di massima disponibilità, comunque sia, i più fortunati potrebbero trovarlo a un prezzo decisamente inferiore: circa 100 dollari al chilo. Nonostante le zone di diffusione del fungo siano diverse, sembra risulti particolarmente difficile scovarlo nel sottobosco di fitte foreste, per lo più di pini, caratterizzate da un clima umido. Raccolto uno, potrebbero passare anni prima di trovarne un altro nello stesso posto. Ad aumentare il tasso di difficoltà nel reperire il Matsutake, il fatto che cervi, scoiattoli e conigli pare ne vadano particolarmente ghiotti. Pare, infatti, come sia stato il Matsutake la prima forma di vita ad apparire dopo lo scoppio della bomba atomica sganciata su Hiroshima nel 1945. Per questo motivo, infatti, si dice sia una varietà particolarmente resistente ai disastri ambientali. Motivazione per cui nella cultura nipponica è diventato un simbolo di rinascita, di rigenerazione, e spesso chi lo trova poi decide di darlo in dono in occasione di matrimoni o altre importanti celebrazioni.
Felice Pagano
Felice Pagano
2025-08-11 07:26:04
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo è il più nobile e pregiato esponente della famiglia dei funghi, in particolare delle Tuberacee. Il tartufo vanta origini molto antiche, tanto che alcuni studiosi le fanno risalire all’epoca dei Sumeri e dei Babilonesi. Il tartufo è tuttora tra gli alimenti più prelibati e costosi delle tavole italiane, ed ancora difficilmente reperibile. La possibilità di scorgere questi piccoli tesori nascosti sotto il terreno dipende infatti dalla maestria e dall’esperienza dei tartufai. Le specie commestibili ammontano a nove e, di queste, le più rinomate e apprezzate ad uso gastronomico sono il Tartufo Bianco Pregiato “Trifola” quello nero “Norcia” e il Tartufo estivo “Scorzone”.
Rebecca De rosa
Rebecca De rosa
2025-08-11 05:47:36
Numero di risposte : 12
0
I funghi in autunno diventano protagonisti della cucina e tra i più pregiati ricordiamo porcini, verdoni, finferli e ovviamente i tartufi. A fare da re tra questi alimenti ricercati è il tartufo, ma ad arricchire le nostre tavole possono contribuire anche i famosi porcini, i saporiti finferli o i delicati verdoni. Tra i funghi più pregiati spicca il tartufo. Tra le tipologie bianco e nero la più pregiata è sicuramente la prima. In alcune nazioni questi funghi vengono persino considerati più pregiati dei porcini e anche in Italia sono molto amati.
Quasimodo Caruso
Quasimodo Caruso
2025-08-11 04:56:38
Numero di risposte : 9
0
Il fungo più pregiato al mondo è il tartufo. Si tratta del tartufo, il fungo più bramato dai buongustai degli ultimi 5000 anni. I conti si fanno alla fine, ma questa storica partita non avrà mai risultato diverso dal pareggio: sicuramente non 0 a 0, poiché si tratta dei migliori tartufi al mondo, quindi si potrebbe optare per un 1-1. È meglio chiarirlo prima, perché parlando di tartufi risulta scontata la domanda: è più buono quello bianco o quello nero? In questo caso specifico: è più buono il Bianco d’Alba o il Nero di Norcia? Il tartufo bianco d’Alba può superare invece i 4000 euro al chilo, semplicemente perché non ne esistono al mondo delle “brutte copie”. Il Nero di Norcia non è da meno, con un prezzo non inferiore a mille euro al chilo. Il valore nutritivo del tartufo nero di Norcia è di gran lunga maggiore rispetto agli altri funghi e anche rispetto a tutti gli altri vegetali. È particolarmente ricco di proteine e sali minerali. Il tartufo bianco d’Alba è inconfondibile nella forma, nel colore e, ovviamente, nel sapore. Gli esperti dicono che annusandolo si possono percepire sentori di miele, aglio e fungo.
Bacchisio Giordano
Bacchisio Giordano
2025-08-11 02:42:37
Numero di risposte : 12
0
È il re del territorio di Langhe Roero e Monferrato. Ha un profumo inconfondibile e indescrivibile. È il più pregiato e costoso. Stiamo parlando del tartufo bianco, un fungo noto in tutto il mondo per la sua prelibatezza e la sua rarità.