:

Quali sono le razze di cani che più cercano i tartufi?

Franca Giordano
Franca Giordano
2025-09-01 22:08:27
Numero di risposte : 13
0
I cani più adatti sono ad esempio i Bracchi, i Pointer ed i loro incroci, in quanto sono cani molto rapidi nella cerca, hanno il passo lungo, ed evitano fatiche inutili al loro conduttore. Nelle zone pianeggianti, invece, dove i boschi si estendono fra strade e fossati, è meglio utilizzare cani come il Lagotto o il Cocker, dal passo corto e meno frenetico nella cerca, caratteristiche che lo rendono meglio gestibile al richiamo del padrone. Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predisposto alla cerca ed è facilmente addestrabile. Sono fondamentalmente dei meticci, hanno il corpo peloso e riccio, mentre le zampe e la faccia sono a pelo raso. Hanno una potenza olfattiva eccezionale, sono sempre concentrati nella ricerca, e non si lasciano distrarre da niente. Una razza di cani, da sempre presente nell’area centrale della Toscana, probabilmente molto antica, dato che ne esistono esemplari raffigurati in alcuni antichi dipinti del 1600.
Osea Ferrari
Osea Ferrari
2025-08-26 15:02:45
Numero di risposte : 14
0
I migliori cani da tartufo sono quelli con un olfatto molto acuto e tra le razze più usate troviamo Bracco, Lagotto, Jack Russell e Setter. Un tempo gli animali usati per la ricerca erano quelli scartati dai cacciatori. Oggi, per quanto non ci siano norme sugli animali che è possibile impiegare, le razze di cani da tartufo definite migliori sono diverse. Bracco: quello tedesco e quello ungherese sono tra i più usati. Si tratta di cani resistenti e docili, con grande spirito di adattamento. Jack Russell: è un cane di taglia piccola intelligente, vivace e dal carattere forte. Lagotto: risulta facile da addestrare e naturalmente predisposto alla cerca. Si lega, poi, molto al padrone. Setter: che sia inglese, scozzese o irlandese, si tratta di un cane energico, vivace e affettuoso. Épagneul Breton: è un cane entusiasta e resistente, che ha bisogno di muoversi mucho. Spinone Italiano: è utilizzato soprattutto per la ricerca dei tartufi bianchi. È naturalmente predisposto al riporto e ha un carattere energico e socievole. Per lo scopo vengono utilizzati molto spesso anche Cocker, Labrador o meticci di media-piccola taglia.
Oretta Milani
Oretta Milani
2025-08-25 06:13:37
Numero di risposte : 12
0
I cani da tartufo devono essere prima di tutto dotati di un olfatto estremamente sviluppato. Questa dote naturale, però, da sola non è sufficiente. Il Lagotto Romagnolo è senza dubbio uno dei migliori cani da tartufo, tra i più celebri e maggiormente utilizzati nella cerca. Il Bracco è celebre per essere un ottimo cane da caccia, ma le sue straordinarie doti fisiche, unite al suo sviluppatissimo olfatto, lo rendono anche uno dei cani da tartufo più apprezzati, specialmente nelle varietà ungherese, italiano e tedesco. Un altro celebre cane da caccia che, grazie alle sue straordinarie doti olfattive, rientra anche tra le migliori razze per la cerca del tartufo è il Pointer. Il Breton è uno dei migliori cani da ferma, uno dei più piccoli, data la sua taglia media, ma al contempo il più agile e sportivo. Queste sono le 4 razze più predisposte, e dunque più frequentemente impiegate, per la ricerca del tartufo. Un buon raccolto di tartufi è caratterizzato in primo luogo dal legame tra cane e padrone. Un legame fatto di fiducia, empatia, poche parole ma tanti gesti d’amore.
Bruna Messina
Bruna Messina
2025-08-11 08:19:51
Numero di risposte : 13
0
Lagotto romagnolo Negli ultimi è stato probabilmente il cane da tartufo più utilizzato in assoluto. Ha un fiuto molto fine anche se ha smarrito l'istinto della caccia, motivo per il quale non si distrae di fronte alla selvaggina. Pointer Cane da caccia dall'olfatto incredibile, il pointer è un esemplare di taglia media molto versatile, in grado di adattarsi a tutte le situazioni. Braccoidi Ungherese, italiano, tedesco: il bracco è uno dei cani da tartufo più apprezzati, nelle sue diverse razze. Setter Anche il setter è presente in più varietà: inglese, scozzese, irlandese, tutte razze perfettamente compatibili con la ricerca del tartufo. Breton Un cane molto intelligente e vivace, dalla grande capacità di adattamento. Beagle Segugio da tana, è utilizzato anche negli aeroporti ai controlli di sicurezza. Labrador In molti non lo sanno, eppure anche il Labrador è un buon cane da tartufo. Cocker Spaniel Pieno di vita, allegro e affettuoso, ha spesso una salute impeccabile e ama correre. Jack Russell Terrier Un piccolo terrier molto sveglio, vivace e sicuro di sé.