Qual è il caviale più costoso al mondo?

Raffaele Verdi
2025-08-31 21:04:33
Numero di risposte
: 12
Il caviale Almas non è in vendita ovunque.
L'unico negozio conosciuto che vende questo caviale super-esclusivo è Caviar House & Prunier, situato a Picadilli, Londra.
Per un barattolo d'oro a 24 carati da un chilo, questo negozio chiede 25.000 dollari.
La varietà più selezionata di questo tipo di storione si chiama Almas, che in russo significa "diamante", e il prezzo di questo prodotto equivale a quello di questa pietra preziosa.
Il prezzo molto elevato di questo prodotto è determinato anche dallo stato di pericolo del beluga, originario del Mar Nero e del Mar Caspio.
La bottarga dello storione bianco beluga iraniano è di colore bianco e può essere ottenuta da esemplari di età fino a 100 anni.
Più lo storione è vecchio, più il suo sapore è elegante, morbido e aromatico.
Secondo gli esperti, più chiaro è il colore, più costoso è il caviale.
I livelli per misurare le gradazioni o le intensità di colore sono "0" (che rappresenta il colore più intenso), "00" (che si riferisce a una tonalità media) e "000" (che definisce il colore del "caviale reale").
Il caviale ottenuto dalla bottarga dello storione beluga albino del Mar Caspio ha uno status di lusso sul mercato, perché è costoso, esclusivo e scarso.
Per questi motivi, la sua bottarga è diventata il cibo più sofisticato e costoso del mondo.

Danuta Russo
2025-08-20 17:51:03
Numero di risposte
: 9
Il caviale più costoso e prezioso in assoluto a causa della sua rarità è il caviale Beluga. L’Almas beluga del Mar Caspio è il caviale più lussuoso, più raro e costoso al mondo arrivando ad essere quotato decine di migliaia di €/Kg. Queste uova albine venivano chiamate Tsarenkaviar, in quanto era molto raro e quindi riservata solo allo Zar. Il caviale Almas è molto difficile da trovare. Viene confezionato in latte d’oro a 24 carati.

Giordano Pellegrino
2025-08-12 06:38:05
Numero di risposte
: 7
La varietà di perle di caviale bianco, del rarissimo storione albino beluga – il cosiddetto caviale Almas, – rappresenta la versione più pregiata in assoluto, detiene il ‘Guinness World Records’ come covo più costoso al mondo e sfiora le decine di migliaia di dollari al chilo.
Il caviale della femmina di storione beluga rappresenta la variante più costosa, grazie al suo gusto unico e alla sua inimitabile consistenza.
Originario del Mar Caspio, lo storione beluga nero produce uova lucenti e cremose che sono considerate un vero e proprio bene di lusso, tanto da giustificare un prezzo che spazia tra i $5.000 e i $10.000 al chilo.
La femmina di storione può arrivare a vivere ben 100 anni e quindi il suo ciclo di maturazione è molto lungo – impiegando circa 25 anni per deporre le uova.
La regolamentazione politica
Infine, devi sapere che la disponibilità del caviale beluga dipende anche da fattori geo-politici, tra cui:
Le regolamentazioni internazionali;
I mutamenti climatici;
Il pericolo di estinzione.
Nel 2005, infatti, gli Stati Uniti ne hanno vietato la vendita e l’importazione, autorizzando la produzione nei soli allevamenti certificati: anche questo fattore, quindi, ha reso la prelibatezza meno reperibile e ha contribuito all’aumento dei prezzi.

Akira Bianchi
2025-08-12 03:04:25
Numero di risposte
: 17
Per fare davvero la figura dell'intenditore, dovreste portare in tavola il caviale Almas, il più pregiato al mondo perché il più raro.
È prodotto dalle uova color oro pallido dello storione lodano che vive nel Mar Caspio al largo dell’Iran, e costa intorno ai 25 mila euro al chilo.
Pare fosse il preferito dallo scià di Persia per la sua consistenza cremosa e le sfumature delicate di sapore.