:

Qual è una città famosa per il gelato?

Emilia Farina
Emilia Farina
2025-05-12 19:05:02
Numero di risposte : 9
0
La città rinascimentale è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza artistica, per l'architettura eccezionale, ma anche per le sue eccellenze enogastronomiche e una di queste è senza dubbio il gelato. All’insaputa di molti, si dice che questo graditissimo dessert abbia avuto origine proprio a Firenze, rendendo la città una delle più gettonate al mondo per assaporarlo nelle sue forme più deliziose. Sembra infatti che il creatore del gelato “contemporaneo” sia stato l'alchimista Cosimo Ruggieri, con la creazione del primo “fior di latte” della storia. Non è un caso se molte gelaterie artigianali di Firenze ripropongono ancora oggi il gusto “crema Buontalenti”, la cui formula si ispira a quella originale del 1565. Non vi è alcun dubbio che indipendentemente dalla sua data di nascita “ufficiale”, la versione moderna sia nata proprio qui a Firenze.
Giuliana Pagano
Giuliana Pagano
2025-05-07 09:18:31
Numero di risposte : 18
0
Torino è una città famosa per il gelato. Si tratta dunque di un premio non solo per Marchetti, ma anche per la sua città, Torino, che ha visto tante nuove aperture per il marchio del noto maestro gelatiere.

Leggi anche

Qual è la gelateria più buona in Italia?

Ecco l’elenco delle gelaterie riconosciute durante l’evento: Augusto Premiata Gelateria – Milano, Ba Leggi di più

Dove si mangia il gelato più buono del mondo?

Eugenio Morrone de Il cannolo siciliano di Roma, è il gelataio che ha ottenuto il punteggio più alto Leggi di più

Elena Amato
Elena Amato
2025-04-24 10:16:08
Numero di risposte : 9
0
E’ proprio nella bella ex capitale d’Italia che nasce l’uso di preparare il gelato con latte o base di crema di latte. Sulla ricetta della creazione del primo gelato artigianale in Italia, non c’è certezza, ma molti vedono nella persona di Francesco Procopio dei Coltelli, il precursore che esportò questo alimento a Parigi dove fondo il famoso Cafè Procope dove utilizzò i suoi macchinari per produrre granite, sorbetti e gelati. Ha comunque qui e nello specifico Valle di Longarone i suoi frutti facendola diventare la capitale del gelato artigianale internazionale.
Nayade Rinaldi
Nayade Rinaldi
2025-04-24 06:38:54
Numero di risposte : 13
0
Gelateria Pasticceria Badiani a Firenze, Italia, ha aperto anche nel Regno Unito deliziando gli inglesi con l'ottimo gelato di Paolo Badiani. Questa pasticceria e gelateria ha una tradizione familiare antica.

Leggi anche

Come si fa a riconoscere un buon gelato artigianale?

Dite arrivederci al pistacchio color smeraldo e alla fragola che è quasi di un fucsia fluorescente: Leggi di più

Dove si mangia il miglior gelato d'Italia?

Ecco l’elenco delle gelaterie riconosciute durante l’evento: Augusto Premiata Gelateria – Milano, Ba Leggi di più