:

Qual è la migliore razza di cane per trovare tartufi?

Thea Montanari
Thea Montanari
2025-08-26 21:56:19
Numero di risposte : 10
0
Tra ogni cane e il suo conduttore si crea un legame difficile da spiegare a parole, fatto di fiducia, empatia, gesti e poche parole, che è la principale ragione di un buon raccolto. Difficile stabilirlo in termini assoluti perché non esiste una norma che regola questo aspetto. Un buon cane da tartufo deve essere dotato di queste caratteristiche: olfatto molto sviluppato, scarsa attrazione nei confronti della selvaggina, per evitare distrazioni, resistenza fisica, concentrazione e capacità di resistere alle distrazioni, obbedienza e carattere equilibrato. Lagotto romagnolo Negli ultimi è stato probabilmente il cane da tartufo più utilizzato in assoluto. Tuttavia esistono razze che più di altre hanno dimostrato di avere un'inclinazione particolare: scopriamo quali sono le razze di cani da tartufo più utilizzate.
Vienna Leone
Vienna Leone
2025-08-26 10:20:16
Numero di risposte : 13
0
Tra le razze adatte alla cerca del tartufo troviamo il Setter Inglese, il Pointer, i Bracchi, il lagotto, lo springer, lo spinone, il cocker, il labrador. La risposta è dipende. Il cane deve essere scelto su misura per il cercatore. Tra i cani lenti la razza considerata migliore è il lagotto romagnolo. Tra i cani veloci, la razza più diffusa è il Bracco Pointer, quindi un meticcio tra due razze pure da penna. Il Pointer ha il fiuto migliore in assoluto, ma è veramente molto veloce, troppo. L’incrocio con il bracco ha lo scopo di rallentarlo mantenendo un buon olfatto. Importante ricordare che la razza non fa il cane da tartufo, ma il punto fondamentale rimane un buon addestramento.

Leggi anche

Quando non si può andare a tartufi?

Raccolta fuori stagione: È vietato raccogliere tartufi al di fuori delle stagioni stabilite dalle no Leggi di più

Quando finisce la stagione dei tartufi?

Il mondo del tartufo è enorme e ancora in parte inesplorato. Esistono 5 varietà di tartufo che poss Leggi di più

Antonina Sanna
Antonina Sanna
2025-08-12 11:49:44
Numero di risposte : 11
0
Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predisposto alla cerca ed è facilmente addestrabile. Questa razza canina, viene ormai selezionata da quasi un secolo esclusivamente per la ricerca del tartufo, ed è adatto sia per i tartufai esperti, sia per i principianti. I cani più adatti sono ad esempio i Bracchi, i Pointer ed i loro incroci, in quanto sono cani molto rapidi nella cerca, hanno il passo lungo, ed evitano fatiche inutili al loro conduttore. Nelle zone pianeggianti, invece, dove i boschi si estendono fra strade e fossati, è meglio utilizzare cani come il Lagotto o il Cocker, dal passo corto e meno frenetico nella cerca, caratteristiche che lo rendono meglio gestibile al richiamo del padrone. Cani come Lagotti e Cocker, dal carattere meno irruento e quindi più gestibile, si adattano meglio ai principianti, mentre gli esperti non avranno problemi a gestire cani dal carattere più testardo come i Pointer, abilissimi cercatori, ma difficili da controllare. Hanno una potenza olfattiva eccezionale, sono sempre concentrati nella ricerca, e non si lasciano distrarre da niente. Oltre a questo hanno un attaccamento viscerale per il conduttore, ed amano comunicare con lui con piccoli gesti e comportamenti, che danno la sensazione che quasi vogliano parlare.