Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predisposto alla cerca ed è facilmente addestrabile.
Questa razza canina, viene ormai selezionata da quasi un secolo esclusivamente per la ricerca del tartufo, ed è adatto sia per i tartufai esperti, sia per i principianti.
I cani più adatti sono ad esempio i Bracchi, i Pointer ed i loro incroci, in quanto sono cani molto rapidi nella cerca, hanno il passo lungo, ed evitano fatiche inutili al loro conduttore.
Nelle zone pianeggianti, invece, dove i boschi si estendono fra strade e fossati, è meglio utilizzare cani come il Lagotto o il Cocker, dal passo corto e meno frenetico nella cerca, caratteristiche che lo rendono meglio gestibile al richiamo del padrone.
Cani come Lagotti e Cocker, dal carattere meno irruento e quindi più gestibile, si adattano meglio ai principianti, mentre gli esperti non avranno problemi a gestire cani dal carattere più testardo come i Pointer, abilissimi cercatori, ma difficili da controllare.
Hanno una potenza olfattiva eccezionale, sono sempre concentrati nella ricerca, e non si lasciano distrarre da niente.
Oltre a questo hanno un attaccamento viscerale per il conduttore, ed amano comunicare con lui con piccoli gesti e comportamenti, che danno la sensazione che quasi vogliano parlare.