:

Quando non si può andare a tartufi?

Piero Vitali
Piero Vitali
2025-09-20 08:37:25
Numero di risposte : 15
0
Non è possibile raccogliere tartufi nei periodi non consentiti e regolati dalla legge. È vietata la ricerca e la raccolta del tartufo durante le ore notturne da un’ora dopo il tramonto ad un’ora prima dell’alba. Non è permesso cogliere tartufi immaturi. Ciò significa che regioni e province possono effettuare delle variazioni sul calendario in base al proprio territorio di appartenenza. Tartufo Bianco Pregiato: a partire dal 15 settembre fino al 31 gennaio Tartufo Uncinato: a partire dal 1° ottobre fino al 31 gennaio Tartufo Nero Pregiato: a partire dal 15 novembre fino al 15 marzo Tartufo Bianchetto: a partire dal 15 gennaio fino al 15 aprile Tartufo Estivo o Scorzone: a partire dal 1° maggio fino al 31 agosto
Sara Ferrari
Sara Ferrari
2025-09-10 13:14:51
Numero di risposte : 14
0
Non tutti possono andare a tartufi: solo chi ha superato uno specifico esame può ottenere il tesserino che lo autorizza alla raccolta. Il solo modo per avere la certezza di raccogliere i tartufi nel periodo consentito per Legge, è quello di informarsi direttamente nel sito della Regione di riferimento. Ogni tipologia di tartufo ha la propria stagionalità. A tutela del prodotto e del terreno, ogni anno le singole Regioni pubblicano il relativo Calendario di Raccolta con l’indicazione del periodo in cui è consentita la ricerca e la raccolta delle singole varietà di tartufi. Mai andare a tartufi di notte o al di fuori degli orari indicati.

Leggi anche

Quando finisce la stagione dei tartufi?

Il mondo del tartufo è enorme e ancora in parte inesplorato. Esistono 5 varietà di tartufo che poss Leggi di più

Quale tartufo si trova a novembre?

Dal 1 ottobre al 31 gennaio Tuber magnatum Pico Tartufo bianco o bianco del Piemonte o di Alba o di Leggi di più

Rosaria Gallo
Rosaria Gallo
2025-09-08 04:39:30
Numero di risposte : 13
0
Andare a tartufo nero di notte poi è un dannoso controsenso. Premesso che anche di giorno si fa difficoltà ad individuarlo, di notte c’è il rischio di scavare buche smisurate, profonde, che possono costituire un pericolo per chiunque passi da quelle parti. Di notte non si riesce a gustare il piacere della cerca del cane. Di notte non sai mai cosa trovare: ostacoli, animali pericolosi come la vipera o l’orso devi essere sempre sul chi va là per intuire se il rumore tra le foglie è del tuo cane o di qualche animale. La nuova legge regionale delle Marche non ha ancora definito gli orari. Vige ancora la vecchia regola che permette di iniziare da un’ora prima dell’alba a un’ora dopo il tramonto, lasciando così una certa inopportuna libertà nell’interpretazione. I controlli latitano di notte: che sia estate o inverno si vedono boschi e campi brulicare di lucciole…ma anche di lanterne.
Manuela De rosa
Manuela De rosa
2025-08-28 22:36:18
Numero di risposte : 8
0
Non bisogna dimenticare due cose importanti: E’ vietato raccogliere tartufi immaturi e andare in cerca nelle ore notturne. E’ vietato raccogliere i tartufi al di fuori dei periodi consentiti. I periodi di raccolta della varie specie di tartufo di solito vengono stabiliti da normative statali e regionali, lasciando comunque alle province la possibilità di variare il calendario in relazione alle peculiarità dei vari territori. Ogni tipo di tartufo ha il suo periodo ed il suo terreno di maturazione specifici e, come abbiamo detto prima, i tempi di raccolta vengono stabiliti, di anno in anno da apposite leggi regionali, e possono quindi variare da regione a regione. Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta tartufi in Italia: Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio. Tartufo Nero Pregiato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre. Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio. Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo. Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi.

Leggi anche

Come trovare i tartufi senza cani?

Ma allora, come trovare i tartufi senza cane? Passaggio 1: individua alberi con potenziale senza ca Leggi di più

Qual è la migliore razza di cane per trovare tartufi?

Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predispos Leggi di più

Zaccaria Villa
Zaccaria Villa
2025-08-23 10:08:35
Numero di risposte : 13
0
La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemonte, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre, quattro date che sono state scelte per non mettere a rischio la conservazione di questi preziosi funghi ipogei.
Rodolfo Moretti
Rodolfo Moretti
2025-08-12 08:05:34
Numero di risposte : 13
0
Raccolta fuori stagione: È vietato raccogliere tartufi al di fuori delle stagioni stabilite dalle normative locali. Ogni varietà di tartufo ha una stagione di raccolta specifica, che deve essere rispettata per proteggere la sopravvivenza delle specie e garantire la qualità dei tartufi raccolti. Raccolta in aree protette: In alcune zone, la raccolta di tartufi può essere vietata o limitata a causa di restrizioni ambientali o per la tutela di specie particolari. Informatevi sulle aree protette nella regione in cui desiderate cercare tartufi e rispettate i divieti imposti. Uso di strumenti inappropriati: È vietato utilizzare strumenti inappropriati o dannosi per l’ambiente durante la ricerca di tartufi. L’uso di zappe o altri attrezzi che possono danneggiare le radici delle piante o il micelio del tartufo è proibito. Raccolta di tartufi immaturi: È vietato raccogliere tartufi che non hanno raggiunto la maturità adeguata. I tartufi immaturi non solo hanno un sapore e un aroma meno intensi, ma la loro raccolta precoce può compromettere la capacità della specie di riprodursi e diffondersi nell’ambiente.

Leggi anche

Come capire se ci sono tartufi?

Scoprire dove si trovano i tartufi non è poi così facile, a meno che non si vada a colpo sicuro in u Leggi di più

Come trovare tartufi senza cane?

Ma allora, come trovare i tartufi senza cane? Passaggio 1: individua alberi con potenziale senza ca Leggi di più