:

Quando finisce la stagione dei tartufi?

Jarno Fontana
Jarno Fontana
2025-09-21 15:40:11
Numero di risposte : 11
0
Tuber Magnatum Pico (Tartufo Bianco Pregiato) 10 Settembre 31 Dicembre Tuber Melanosporum Vitt. (Tartufo Nero pregiato) 15 Novembre 15 Marzo Tuber Brumale var. Moscatum de Ferry (Tartufo Mscato) 15 Novembre 15 Marzo Tuber Aestivum Vitt. (Tartufo Scorzone) 01 Giugno 30 Novembre Tuber Uncinatum Chatin (Tartufo uncinato) 01 Ottobre 31 Dicembre Tuber Brumale Vitt. (Tartufo Nero d’inverno) 01 Gennaio 15 Marzo Tuber Albinum Pico (Tartufo Bianchetto Marzuolo) 10 Gennaio 30 Aprile Tuber Macrosporum Vitt. (Tartufo Nero) 01 Settembre 31 Dicembre Tuber Mesentericum Vitt. (Tartufo Nero Ordinario) 01 Settembre 31 Gennaio
Ileana Rossetti
Ileana Rossetti
2025-09-15 03:37:33
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo bianco pregiato Tuber Magnatum Pico dal 1º ottobre al 31 dicembre. In alcune zone la raccolta comincia l’ultima settimana di settembre. Tartufo nero pregiato Tuber Melanosporum dal 1º dicembre al 15 marzo. In alcune zone la raccolta comincia la terza settimana di novembre. Tartufo Bianchetto o Marzuolo Tuber Borchii o Albidum Pico dal 15 gennaio al 30 aprile. Tartufo Nero Estivo o Scorzone Tuber Aestivum dal 1º maggio al 30 novembre. Tartufo Uncinato Uncinatum Chatin, variante del Tuber Aestivum dal 1º ottobre al 31 dicembre. Tartufo nero invernale Tuber Brumale dal 15 novembre al 15 marzo. Tartufo nero moscato Moschatm De Ferry, variante del Tuber Brumale dal 1º settembre al 31 dicembre. Puoi trovare il tartufo quasi tutto l’anno. L’autunno e l’inverno sono sicuramente le stagioni in cui è possibile trovare la maggior parte dei tartufi pregiati come il tartufo nero pregiato e il bianco pregiato, ma se ami il tartufo in tutte le sue sfumature di gusto puoi trovare degli ottimi esemplari quasi durante tutto l’anno. In estate dovrai accontentarti del tartufo nero estivo, mentre all’inizio della primavera e verso la fine dell’estate ci sono dei periodi di poche settimane in cui non è possibile raccogliere nessun tipo di tartufo. Anche per un grande amante del tartufo, poche settimane non sono poi così tante. La raccolta del tartufo fuori stagione è illegale, oltre che controproducente. I tartufi immaturi non si vendono, o si vendono male, e si rischiano multe salatissime che vanno circa da 2.000 € fino a 20.000 €. Se fossi stato tentato, anche solo per un secondo, di raccogliere del tartufo fuori stagione spero che a questo punto avrai dissipato ogni dubbio. L’insieme delle leggi che regolano la ricerca, la raccolta e la vendita del tartufo sono così severe proprio per tutelarne qualità e crescita, così sensibili ai cambiamenti della terra. Il tartufo infatti, per formarsi spontaneamente, deve superare numerosi ostacoli naturali. Può maturare precocemente e affiorare dal terreno o rimanere a uno stato embrionale a causa di un clima eccessivamente sfavorevole. Se interviene la mano di un cavatore inesperto ad alterare il suo delicato ciclo di crescita, può compromettere seriamente il tartufo e la sua zona di raccolta.

Leggi anche

Quando non si può andare a tartufi?

Raccolta fuori stagione: È vietato raccogliere tartufi al di fuori delle stagioni stabilite dalle no Leggi di più

Quale tartufo si trova a novembre?

Dal 1 ottobre al 31 gennaio Tuber magnatum Pico Tartufo bianco o bianco del Piemonte o di Alba o di Leggi di più

Lidia Morelli
Lidia Morelli
2025-09-07 10:45:05
Numero di risposte : 13
0
Il periodo della raccolta dei tartufi in Italia A causa delle intrinseche peculiarità che li contraddistinguono, ogni tartufo ha un periodo specifico in cui matura e per cui può essere raccolto dai cavatori nel territorio italiano. Diversi tipi di tartufi e diverse date di raccolta quindi; ecco un’indicazione dei periodi dell’anno in cui è possibile cogliere i diversi tipi di tartufo disponibili in Italia: Tartufo Bianco Pregiato: a partire dal 15 settembre fino al 31 gennaio Tartufo Uncinato: a partire dal 1° ottobre fino al 31 gennaio Tartufo Nero Pregiato: a partire dal 15 novembre fino al 15 marzo Tartufo Bianchetto: a partire dal 15 gennaio fino al 15 aprile Tartufo Estivo o Scorzone: a partire dal 1° maggio fino al 31 agosto C’è da specificare però che questi sono periodi indicativi poiché le normative che regolano la raccolta di questi preziosi gioielli della terra sono statali e regionali. Ciò significa che regioni e province possono effettuare delle variazioni sul calendario in base al proprio territorio di appartenenza.
Naomi Barone
Naomi Barone
2025-08-27 04:38:30
Numero di risposte : 14
0
Il calendario di raccolta dei tartufi in Campania, di cui all’articolo 7, comma 2, della legge regionale, è il seguente: Descrizione specie Inizio raccolta Fine raccolta Tuber mesentericum Vitt. ( Tartufo nero di Bagnoli Irpino ) 1 settembre 15 aprile Tuber magnatum Pico ( Tartufo bianco pregiato ) 1 ottobre 31 dicembre Tuber aestivum Vitt. ( Tartufo estivo o scorzone ) 1 maggio 30 novembre Tuber uncinatum Chatin ( Tartufo uncinato ) 1 ottobre 31 dicembre Tuber borchii Vitt. o albidum Pico ( Tartufo bianchetto ) 1 gennaio 30 aprile Tuber melanosporum Vitt. ( Tartufo nero di Norcia ) 15 novembre 15 marzo Tuber macrosporum Vitt. ( Tartufo nero liscio ) 1 settembre 31 dicembre Tuber brumale Vitt. ( Tartufo nero d’inverno ) 1 gennaio 15 marzo Tuber brumale var. moschatum De Ferry ( Tartufo moscato ) 1 novembre 15 marzo

Leggi anche

Come trovare i tartufi senza cani?

Ma allora, come trovare i tartufi senza cane? Passaggio 1: individua alberi con potenziale senza ca Leggi di più

Qual è la migliore razza di cane per trovare tartufi?

Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predispos Leggi di più

Maria Morelli
Maria Morelli
2025-08-26 01:36:59
Numero di risposte : 15
0
La stagione del tartufo uncinato si protrae dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Il Bianchetto è presente in tutto il territorio italiano e deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. Il Tartufo Nero estivo, detto Scorzone, si trova con più facilità nei mesi di giugno, luglio e agosto. La stagione giusta per il tartufo bianco è tra settembre e gennaio. La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemonte, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre. Il Tartufo Nero Uncinato può essere raccolto dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Il Bianchetto deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. Il Tartufo Nero estivo si trova con più facilità nei mesi di giugno, luglio e agosto. La stagione giusta per il tartufo bianco è tra settembre e gennaio. La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemonte, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre, quattro date che sono state scelte per non mettere a rischio la conservazione di questi preziosi funghi ipogei. La stagione del tartufo uncinato si protrae dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Il Bianchetto è presente in tutto il territorio italiano e deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. Il Tartufo Nero estivo, detto Scorzone, si trova con più facilità nei mesi di giugno, luglio e agosto. La stagione giusta per il tartufo bianco è tra settembre e gennaio.
Rosalba Messina
Rosalba Messina
2025-08-12 13:07:43
Numero di risposte : 10
0
Il mondo del tartufo è enorme e ancora in parte inesplorato. Esistono 5 varietà di tartufo che possiamo mangiare tutto l’anno. Adesso è tempo di tartufo nero d’estate o scorzone disponibile da maggio fino a ottobre, il più comune e il più usato grazie anche alla sua versatilità in cucina. Da settembre a dicembre troviamo il tartufo nero uncinato il cui odore ricorda quello delle nocciole ed è più gradevole e intenso di quello del tartufo nero estivo dal quale deriva. Da novembre a marzo è la volta del tartufo nero dolce o nero pregiato, il più noto e nobile tra i tartufi neri, le sue note aromatiche tendono alla cioccolata fondente o al brandy. Infine il tartufo bianchetto reperibile da gennaio ad aprile, considerato come il “fratello minore” del bianco, meno conosciuto, dal gusto intenso e un po’ “sfacciato”, spiccatamente agliaceo.

Leggi anche

Come capire se ci sono tartufi?

Scoprire dove si trovano i tartufi non è poi così facile, a meno che non si vada a colpo sicuro in u Leggi di più

Come trovare tartufi senza cane?

Ma allora, come trovare i tartufi senza cane? Passaggio 1: individua alberi con potenziale senza ca Leggi di più