:

Dove si possono trovare i tartufi in Italia?

Alessandro Sorrentino
Alessandro Sorrentino
2025-08-12 17:07:49
Numero di risposte : 16
0
Oltre al Piemonte, famoso per essere la terra del tartufo bianco pregiato, un’altra regione da tenere d’occhio è la Liguria, dove nella zona compresa tra le Langhe e l’Alta Val Bormida si può trovare sia il tartufo bianco sia le diverse specie di tartufo nero. Così come in Lombardia, specificatamente in Oltrepò Pavese, mentre nel mantovano si va per il prezioso tartufo bianco, ma anche per quello nero pregiato e per lo scorzone. In Veneto basta dirigersi verso i Colli Berici e i Colli Euganei per trovare il tartufo nero, o nel Garda e sui Monti Lessini. Il tartufo nero pregato si trova anche in Trentino a Vallegarina e in Valsugana. La Calabria è terra ricchissima di tartufo. Soprattutto in provincia di Cosenza, tra il Massiccio del Pollino e la Sila e, in particolare: a Saracena esistono tartufaie spontanee. In Basilicata si trova quello bianco a Monte Volturino, il nero a Bagnoli. In Sicilia i luoghi migliori sono tra i monti Iblei, i Sicani, i Nebrodi e le Madonie. In Sardegna i tartufi amano crescere nei terreni attorno a Laconi e Nurallao, due paesi dell’entroterra circondati da splendidi boschi secolari. Prima tra le regioni del centro, l’Umbria dove si trova un tartufo pregiato sia nero sia bianco. Le zone sono quelle di Norcia e di Spoleto, mentre il bianco nella zona di Città di Castello, Pietralunga e Gubbio. In Toscana tante cittadine fanno parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Come San Miniato e San Giovanni d’Asso. Si trva anche nei Massicci calcarei del Chianti, nel Mugello della Montagnola Senese, nella Val di Chiana e nel Casentino. Nelle Marche il tartufo bianco può essere cacciato nella provincia di Pesaro e Urbino e Acqualagna. Nella Valle Peligna e nella Valle Subequana si raccoglie in prevalenza tartufo estivo e nero pregiato nel periodo autunnale da degustare assieme al pregiato zafferano nel borgo di Castel di Ieri.
Filippo De Angelis
Filippo De Angelis
2025-08-12 16:43:15
Numero di risposte : 10
0
L’Italia, con la Francia, è il principale Paese al mondo per raccolta e lavorazione del tartufo. Fungo e Tartufo seleziona principalmente tartufi raccolti dai cercatori nelle langhe piemontesi, in Umbria, Toscana e nelle Marche. La ricerca del tartufo si svolge durante tutto l’anno, ma nelle diverse stagioni, in base alle zone di ricerca, troveremo a maturazione differenti specie di tartufo. Gli alberi vicino ai quali si ricerca il tartufo sono diversi: in particolare possiamo trovare il prezioso tubero nei pressi del noce, del pino, del pioppo, del carpino, dell’abete o del castagno. Ma anche sotto a frassini, olmi, aceri, ginestre, noccioli o querce.

Leggi anche

Dove è tipico il tartufo in Italia?

Il Piemonte è, storicamente, la regione del tartufo per eccellenza: zone come Langhe, Roero e Monfer Leggi di più

Qual è il tartufo più famoso?

Il tartufo bianco pregiato è il più pregiato e costoso tra i tartufi. Il tartufo bianco d’Alba, il Leggi di più

Terzo Palmieri
Terzo Palmieri
2025-08-12 13:05:21
Numero di risposte : 10
0
Il tartufo bianco è diffuso in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Abruzzo, Basilicata e Campania. Il tartufo nero pregiato anche in Liguria, Lombardia, Trentino. La regione italiana più nota per il tartufo, sia per ragioni commerciali che storiche che culturali, è il Piemonte, dove si svolge anche la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Tuttavia, il tartufo è presente in moltissime altre regioni d’Italia. Le specie commercializzabili sono in tutto 9, comprese le tipologie più note, Tuber Magnatum Pico (o tartufo bianco) e Tuber Melanosporum (tartufo nero pregiato). In Italia si trovano molte altre tipologie non commercializzabili, per un totale di quasi 30 varietà.