:

Che tipo di alimento è il tartufo?

Zelida Farina
Zelida Farina
2025-09-02 22:29:01
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo, tanto amato e rinomato dagli italiani è un fungo ipogeo, ovvero è un fungo che cresce sotto terra, dove vive in simbiosi con le radici di alcune piante, come per esempio le querce e i lecci. Essendo un alimento così pregiato e in alcuni casi costoso, se ne fa di solito un uso parsimonioso. Il suo gusto comunque è talmente intenso e inconfondibile che le quantità che servono per profumare i piatti e per essere apprezzato sono davvero minime. La regola generale per dare vita ad abbinamenti di successo con il tartufo è una: visto che già il suo aroma e il suo gusto sono di una certa importanza, sarebbe bene affiancare il tartufo a piatti non particolarmente elaborati; meglio optare per piatti semplici, con pochi ingredienti, in modo da non creare una “confusione gustativa”. Il tartufo è estremamente ricercato e pregiato e di conseguenza, molto costoso. Anche perché è un prodotto del tutto naturale, si trova quasi unicamente allo stato spontaneo.
Ivonne De rosa
Ivonne De rosa
2025-08-20 12:54:02
Numero di risposte : 7
0
Il tartufo viene considerato un fungo ipogeo che fa parte della famiglia delle tuberaceae, cresce sotto terra dei boschi italiani, prediligendo terreni calcarei, specialmente nelle regioni del Piemonte, dell’Umbria, delle Marche, dell’Abruzzo e della Toscana. Dal momento che non è un alimento da consumare da solo, ma un condimento, nel mondo culinario viene usato in piccole dosi per migliorare il sapore di cibi e piatti. Questo fungo ha un alto valore nutrizionale, è ricco di minerali di tutti i tipi, come il potassio, il magnesio, il ferro e il fosforo. E’ anche ricco in fibre, che aiutano l’eliminazione del colesterolo e acidi grassi nel sangue. E’ a basso contenuto di grassi, quindi ideale per seguire una dieta equilibrata per le sue poche calorie.

Leggi anche

In che categoria rientra il tartufo?

Il tartufo è un fungo. Nello specifico è un fungo ipogeo e che fa parte della famiglia delle Tubera Leggi di più

Il tartufo è un fungo o una muffa?

Il tartufo è un fungo. Nello specifico è un fungo ipogeo che cresce sottoterra e fa parte della fam Leggi di più

Antonina Colombo
Antonina Colombo
2025-08-13 00:08:25
Numero di risposte : 7
0
Il valore del tartufo non sta quindi nel suo apporto alimentare, ma nella sua enorme capacità di produrre piacere nel fruitore. Difficilmente c’è un modo per pagare l’acqua così cara come quando si compra un tartufo: esso ne contiene generalmente oltre l’80%. Negli elementi minerali di entrambi prevale il potassio, seguito da calcio, sodio, magnesio, ferro, zinco e rame. La massa interna, detta gleba, di colore variabile dal bianco al nero, dal rosa al marrone è percorsa da venature più o meno ampie e ramificate che delimitano degli alveoli in cui sono immerse delle grosse cellule (gli aschi) contenenti le spore. Le caratteristiche morfologiche del peridio, della gleba, degli aschi e delle spore, sommati alla dimensione ed alle caratteristiche organolettiche permettono l’identificazione delle specie di tartufo. A questa caratteristica va attribuito anche la grande differenza di quotazione di mercato esistente tra specie la cui composizione chimica poco si discosta. T. Magnatum Pico – T. Melanosportum Vitt. Acqua 82,58 – 82,80 Azoto non proteico 0,23 – 0,14 Glucidi Solubili 0,36 – 0,17 Ceneri 1,97 – 1,70 Proteine 4,13 – 4,50 Fibra alimentare 8,43 – 8,13 Azoto totale 0,88 – 0,87 Lipidi 2,08 – 1,90
Valdo Costantini
Valdo Costantini
2025-08-12 21:38:11
Numero di risposte : 10
0
I tartufi sono funghi Ascomiceti a forma di tubero che crescono sottoterra in vicinanaza con le radici di piante arboree, che forniscono al tartufo le sostanze nutritive, mentre il tartufo con i suoi sottili filamenti permette alle radici una penetrazione maggiore nel terreno. Caratterizzati da un odore penetrante e molto tipico, vengono impiegati in gastronomia nella preparazione e nella finitura dei piatti. 100 grammi di tartufo nero apportano circa 31 Calorie e contengono approssimativamente: 76 g di acqua 6 g di proteine 0,5 g di lipidi 0,7 g di carboidrati tracce di amido 0,7 g di zuccheri 8,4 g di fibre 3,5 mg di ferro 24 mg di calcio 62 mg di fosforo 0,05 mg di vitamina B1 o Tiamina 0,09 mg di vitamina B2 o Riboflavina 2 mg di vitamina B3 o Niacina 1 mg di vitamina C. Ricco di proteine e fibre, povero di grassi e privo di colesterolo, può essere consumato senza problemi da soggetti di tutte le età e da persone con problematiche cardiovascolari. Non contiene glutine e può quindi essere consumato da individui con intolleranza al glutine o con celiachia.

Leggi anche

Come si classifica il tartufo?

Il tartufo è un fungo ipogeo: non cresce in superficie, ma sotto terra. Non tutte le tipologie di t Leggi di più

Il tartufo fa male al fegato grasso?

Sapevate che il foie gras è pieno zeppo di ottimi grassi, ovvero di quei grassi che non fanno male a Leggi di più