:

Dove si trovano i tartufi in Piemonte?

Umberto Martini
Umberto Martini
2025-08-30 03:25:56
Numero di risposte : 9
0
I tartufi si dividono in due gruppi principali: tartufi bianchi e neri. Tuber magnatum (ossia “dei signori”) o tartufo bianco pregiato cresce spontaneamente in alcune zone del Piemonte (Langhe e Monferrato), della Lombardia e dell’Italia centrale. Tuber melanosporum o tartufo nero pregiato cresce nell’Appennino Umbro-Marchigiano, in Piemonte, Veneto e Liguria. Il tartufo bianco è il re incontrastato della cucina piemontese, regione in cui si trova il pregiato Tuber Magnatum Pico. Recentemente, però, a causa della sua scarsità e del suo costo elevato, ha spesso lasciato il posto anche ai tartufi neri, quello pregiato o invernale e quello estivo o scorzone.
Andrea Serra
Andrea Serra
2025-08-25 12:59:50
Numero di risposte : 12
0
I tartufi in Piemonte si trovano in diverse zone, specialmente in quelle dove il terreno è ricco di carbonati di calcio, umido ma ben drenato e areato. Queste condizioni si possono trovare specialmente in alcune zone del Piemonte, le più famose per la raccolta dei tartufi: la zona del Monferrato, il Roero, le Langhe, le colline comprese tra la zona est della provincia di Cuneo, a sud di Asti e a sudovest di Alessandria. La regione ha messo a disposizione l’atlante delle attitudini tartufigene, una serie di documenti realizzati in collaborazione con l’IPLA che indicano la potenzialità allo sviluppo del tuber delle diverse zone piemontesi in base alle loro caratteristiche pedoclimatiche. Il tartufo bianco pregiato, detto anche bianco d’Alba, è il più pregiato e si trova principalmente nella zona di Alba. La regione Piemonte sancisce il calendario di raccolta di tutti i tartufi, specificando le date d’inizio e di fine raccolta, al di fuori delle quali non è consentito raccogliere i tartufi.

Leggi anche

Periodo dei tartufi in Piemonte?

La Regione Piemonte ha deliberato il nuovo calendario di raccolta dei tartufi che vieta la raccolta Leggi di più

Dove si trova il tartufo nero estivo del Piemonte?

Si trova in regioni come Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania e Molise Leggi di più

Elena Amato
Elena Amato
2025-08-13 12:59:39
Numero di risposte : 9
0
I tartufi del Cavaliere. Il tartufo bianco d'Alba è molto diffuso nell'area piemontese di Alba, dove si svolge annualmente la più antica Fiera del Tartufo bianco. Poco lontano dalla cittadina piemontese si trova il Castello di Grinzane Cavour nel quale ogni anno si tiene l'Asta Mondiale del Tartufo bianco d'Alba. Ma tutto il Basso Piemonte, vale a dire Langhe, Roero, Tortonese, Monferrato e Monregalese, è ricco di tartufi bianchi. Il Tartufo Bianco d'Alba viene raccolto nel periodo che va da Settembre/Ottobre fino a Dicembre e richiama estimatori da tutto il mondo. Il tartufo estivo piemontese presenta un gusto gradevole e delicato e profuma di fungo fresco. È un tartufo tipicamente estivo: in Piemonte il periodo di raccolta va circa dal 1 giugno al 31 agosto.
Nadir Rinaldi
Nadir Rinaldi
2025-08-13 12:31:35
Numero di risposte : 8
0
I tartufi piemontesi vengono raccolti principalmente nelle seguenti zone: Monferrato, Langhe, Roero e Colline del sud. Il Tartufo Bianco, per svilupparsi nel modo giusto, ha bisogno di terreni con particolari caratteristiche: devono essere soffici e umidi, ricchi di calcio e ben areati. Tutte caratteristiche che si trovano in molte zone del Piemonte, e per questo motivo il Tartufo d’Alba, fra i tartufi piemontesi, è sicuramente il più famoso. Fra i tartufi piemontesi, oltre al celeberrimo Tartufo Bianco d’Alba, di cui parleremo più avanti, troviamo più o meno tutte le specie: Tartufo Nero Pregiato, Scorzone, Uncinato, Moscato e Brumale.

Leggi anche

Perché Alba si chiama così?

L'etimologia del nome è forse connessa col latino albus e il greco alphòs, avrebbe quindi il signifi Leggi di più

Che prezzo ha il tartufo nero?

Il tartufo nero ha un costo che si aggira tra i 500 e gli 800 euro al chilogrammo. Il prezzo del ta Leggi di più

Neri Ricci
Neri Ricci
2025-08-13 11:03:35
Numero di risposte : 7
0
Nella zona delle Langhe e Monferrato è possibile andare a caccia di Tartufi a pochi minuti da Alba e Asti. Qui, infatti, si riesce a trovare sia il tartufo bianco sia il tartufo nero. Unisciti alla caccia al tartufo insieme ai simpatici cani da tartufo in Piemonte, per una giornata in mezzo ai boschi all'insegna del divertimento. Caccia al tartufo vicino a Asti. Il Piemonte è una delle regioni migliori in cui andare a caccia di tartufi, per la sua varietà di vegetazione e per la conformazione territoriale adatta alla ricerca del fungo più pregiato.