:

Dove si trova il tartufo nero estivo del Piemonte?

Gioacchino Ferrari
Gioacchino Ferrari
2025-09-18 00:46:29
Numero di risposte : 15
0
Il tartufo è un dono raro della terra, è particolarmente sensibile all’inquinamento, ai cambiamenti climatici e cresce soltanto in condizioni ambientali molto specifiche. Una cosa che hanno in comune la maggior parte dei tartufi, per esempio, è la capacità di svilupparsi in terreni ricchi di carbonati di calcio, umidi (ma ben drenati e senza ristagni) e ben areati. Queste condizioni si possono trovare specialmente in alcune zone del Piemonte, le più famose per la raccolta dei tartufi: la zona del Monferrato, il Roero, le Langhe, le colline comprese tra la zona est della provincia di Cuneo, a sud di Asti e a sudovest di Alessandria. La regione, inoltre, ha messo a disposizione l’atlante delle attitudini tartufigene; una serie di documenti realizzati in collaborazione con l’IPLA (istituto per le piante da legno e l’ambiente) che indicano la potenzialità allo sviluppo del tuber delle diverse zone piemontesi in base alle loro caratteristiche pedoclimatiche. Questo non significa che nei territori dove lo sviluppo del tartufo è più favorevole, si possa sicuramente trovare tartufo, ma dov’è molto più probabile che questo si formi, in simbiosi con alcune piante specifiche. In Piemonte si raccolgono tutti i tipi di tartufo, in diversi periodi dell’anno, Tartufo nero estivo (Tuber Aestivum) → dal 1º giugno al 31 agosto – dal 21 settembre al 30 novembre.
Abramo Conte
Abramo Conte
2025-09-16 15:47:07
Numero di risposte : 18
0
Il tartufo nero estivo o scorzone è una varietà di tartufo meno pregiata. Esistono poi altre varietà meno pregiate ma comunque degne di essere ricordate: Tuber albidum o bianchetto e il Tuber aestivum. Tuber aestivum è il tartufo nero estivo o scorzone. Il tartufo bianco è il re incontrastato della cucina piemontese, regione in cui si trova il pregiato Tuber Magnatum Pico. Recentemente, però, a causa della sua scarsità e del suo costo elevato, ha spesso lasciato il posto anche ai tartufi neri, quello pregiato o invernale e quello estivo o scorzone. Tuber melanosporum o tartufo nero pregiato cresce nell’Appennino Umbro-Marchigiano, in Piemonte, Veneto e Liguria.

Leggi anche

Dove si trovano i tartufi in Piemonte?

Nella zona delle Langhe e Monferrato è possibile andare a caccia di Tartufi a pochi minuti da Alba e Leggi di più

Periodo dei tartufi in Piemonte?

La Regione Piemonte ha deliberato il nuovo calendario di raccolta dei tartufi che vieta la raccolta Leggi di più

Priamo De rosa
Priamo De rosa
2025-09-06 20:44:28
Numero di risposte : 11
0
I tartufi piemontesi vengono raccolti principalmente nelle seguenti zone: Monferrato, Langhe, Roero e Colline del sud. Fra i tartufi piemontesi, oltre al celeberrimo Tartufo Bianco d’Alba, di cui parleremo più avanti, troviamo più o meno tutte le specie: Tartufo Nero Pregiato, Scorzone, Uncinato, Moscato e Brumale. Il Tartufo Bianco, per svilupparsi nel modo giusto, ha bisogno di terreni con particolari caratteristiche: devono essere soffici e umidi, ricchi di calcio e ben areati. Tutte caratteristiche che si trovano in molte zone del Piemonte, e per questo motivo il Tartufo d’Alba, fra i tartufi piemontesi, è sicuramente il più famoso. Pensate che in Piemonte è talmente diffuso, che ormai i termini Tartufo Bianco e Tartufo d’Alba sono diventati praticamente sinonimi. Il Tartufo Bianco d’Alba è il tartufo per antonomasia, croce e delizia di tutti gli estimatori. La fortuna dei tartufi piemontesi, e di quello d’Alba in particolare, inizia grazie ad un ristorato albese: Giacomo Morra, che ne volle fare il simbolo di manifestazione che attirasse sul Piemonte e sulle Langhe in particolare, l’attenzione non solo dell’Italia, ma di tutto il mondo. Nel 1929 questo signore dotato di grande spirito imprenditoriale e di passione per la sua terra, pubblicizzò il Tartufo Bianco all’interno della Fiera d’Alba, esponendovi i migliori tartufi raccolti e riscuotendo un grandissimo successo. Pensate che regalò addirittura l’esemplare più grande raccolto alla famosissima diva Rita Hayworth, inaugurando una tradizione in cui ogni anno i migliori esemplari venivano regalati a personaggi importanti dello spettacolo e della politica, contribuendo ad alimentare il mito dei tartufi piemontesi. La Fiera subì una battuta d’arresto dal ’42 al ’45, a causa della Seconda Guerra Mondiale; poi gli appuntamenti annuali ricominciarono e continuano tutt’ora, monopolizzando l’attenzione di estimatori provenienti da tutto il mondo.
Franca Giordano
Franca Giordano
2025-08-29 05:45:17
Numero di risposte : 13
0
Il tartufo nero estivo del Piemonte si trova nel Monferrato. Soprattutto in un territorio come il Monferrato che è un giacimento di tartufo. Andremo ben oltre i confini del Monferrato. Organizzeremo la prima fiera del tartufo nero piemontese, un modo per rispondere alle richieste di curiosità sulla cava del tartufo, anche a un pubblico internazionale che si trova in Italia d’estate. Realizzeremo un grande evento a fine giugno, nell'ultimo weekend nel Monferrato, che coinvolgerà tutto il territorio del sud Piemonte. Troveremo i cani da cava e il tartufo nero in lamelle su pietanze calde, cucinato dai grandi chef stellati del territorio.

Leggi anche

Perché Alba si chiama così?

L'etimologia del nome è forse connessa col latino albus e il greco alphòs, avrebbe quindi il signifi Leggi di più

Che prezzo ha il tartufo nero?

Il tartufo nero ha un costo che si aggira tra i 500 e gli 800 euro al chilogrammo. Il prezzo del ta Leggi di più

Giacinta D'amico
Giacinta D'amico
2025-08-26 04:09:48
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo nero estivo cresce in associazione con latifoglie, si sviluppa su una grande quantità di terreni sia sabbiosi che argillosi, anche se predilige terreni calcio-magnesiaci, drenati, ricchi di granulazioni fini e grossolane. Il tartufo estivo vive generalmente in simbiosi con piante come carpino, cerro, leccio, pino, nocciolo, rovere, roverella. In Piemonte la stagione di raccolta del tartufo estivo comincia il 1 giugno e termina il 31 agosto e ricomincia il 21 settembre fino al 30 novembre.
Gianfranco Gallo
Gianfranco Gallo
2025-08-13 12:16:48
Numero di risposte : 12
0
Si trova in regioni come Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania e Molise. Si raccoglie su terreni da neutri a calcarei. Inoltre cresce sotto molte specie arboree tra cui carpino, nocciolo, faggio, roverella, leccio, tiglio, pino austriaco, ecc.

Leggi anche

Quando esce il tartufo nero?

Il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore intenso, così come il colore della sua polpa, e può essere rac Leggi di più

Come pagare la tassa tartufi nella regione Piemonte?

Per effettuare l’attività di ricerca è necessario versare una tassa di concessione regionale annuale Leggi di più