:

Quando esce il tartufo nero?

Manuela Ferrara
Manuela Ferrara
2025-08-13 17:51:21
Numero di risposte : 10
0
Il Tartufo Nero Pregiato può essere raccolto a partire dal 15 novembre fino al 15 marzo. C'è da specificare però che questi sono periodi indicativi poiché le normative che regolano la raccolta di questi preziosi gioielli della terra sono statali e regionali. Ciò significa che regioni e province possono effettuare delle variazioni sul calendario in base al proprio territorio di appartenenza. Noi di Tartuber prestiamo la massima attenzione alla stagionalità e alla provenienza dei nostri tartufi: rigorosamente italiani, sempre colti nel periodo dell’anno corretto e rispettando la filiera corta dei nostri cavatori. Solo in questo modo garantiamo ai nostri clienti un prodotto fresco, profumato e dal gusto sopraffino! I periodi dell’anno in cui è possibile cogliere i diversi tipi di tartufo disponibili in Italia sono diversi a seconda del tipo di tartufo. Diversi tipi di tartufi e diverse date di raccolta quindi.
Cesare Costantini
Cesare Costantini
2025-08-13 17:39:52
Numero di risposte : 11
0
Il Tartufo Nero Pregiato viene raccolto dal 15 Novembre al 15 Marzo. Il Tartufo Nero Estivo o Scorzone viene raccolto dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre. Il Tartufo Nero Uncinato viene raccolto dal 1° Ottobre al 31 Gennaio. Il Tartufo Nero Invernale viene raccolto dal 15 Dicembre al 15 Marzo. I periodi di raccolta vengono stabiliti di anno in anno da apposite leggi regionali e possono variare da regione a regione. I periodi di raccolta della varie specie di tartufo di solito vengono stabiliti da normative statali e regionali. Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, è consigliabile consultare il Calendario della raccolta tartufi.

Leggi anche

Dove si trovano i tartufi in Piemonte?

Nella zona delle Langhe e Monferrato è possibile andare a caccia di Tartufi a pochi minuti da Alba e Leggi di più

Periodo dei tartufi in Piemonte?

La Regione Piemonte ha deliberato il nuovo calendario di raccolta dei tartufi che vieta la raccolta Leggi di più

Giacomo Lombardi
Giacomo Lombardi
2025-08-13 15:51:59
Numero di risposte : 11
0
Il tartufo nero estivo è disponibile nel periodo caldo dell’anno. La raccolta dello scorzone va dalla primavera fino alle porte dell’autunno. È l’unico tartufo disponibile nella stagione estiva e la sua presenza riempie un altrimenti triste spazio tra il tartufo bianchetto e il tartufo bianco pregiato. Nonostante sia presente per un lasso di tempo così lungo, va segnalato che il tartufo nero estivo dà il meglio di sé verso la fine del suo periodo di raccolta. I tartufi raccolti verso settembre risultano qualitativamente migliori rispetto a quelli raccolti nei restanti mesi in cui lo scorzone è disponibile. Va ricordato che ciascuna regione ha un calendario specifico a cui i tartufai devono attenersi per la ricerca dei tartufi. La raccolta dello scorzone va dalla primavera da fine aprile fino alle porte dell’autunno circa il 31 agosto.
Sabatino Giuliani
Sabatino Giuliani
2025-08-13 13:42:21
Numero di risposte : 9
0
Il tartufo nero pregiato ha un calendario di raccolta che va circa dal 15 novembre fino al 15 marzo. Nello specifico, la regione Umbria ha stabilito un periodo di raccolta che va dal 1º dicembre fino al 15 marzo. La raccolta del tartufo del tartufo nero estivo va dal 1º maggio al 30 novembre circa ed è proprio grazie a questo tartufo nero soltanto che è possibile godere delle gioie del tartufo anche nei mesi più caldi dell’anno. Esiste anche un tartufo che è considerato un vicino parente del tartufo nero estivo, ma dal calendario di raccolta completamente invertito, questo è il tartufo nero uncinato e la sua stagione va dal 1º ottobre al 31 dicembre. La stagione del tartufo invernale va invece dal 15 novembre al 15 marzo ed è chiamato così proprio perché il suo periodo di raccolta abbraccia interamente il periodo invernale. La sua variante Moschatum ha un periodo di raccolta leggermente anticipato. Il tartufo nero liscio si raccoglie generalmente dal 1º settembre fino al 31 dicembre condividendo parte della sua stagione con il bianco pregiato, di cui ricorda anche alcuni aspetti del suo prezioso bouquet. Il tartufo nero ordinario ha un periodo di raccolta che va circa dal 1º settembre al 31 gennaio.

Leggi anche

Dove si trova il tartufo nero estivo del Piemonte?

Si trova in regioni come Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania e Molise Leggi di più

Perché Alba si chiama così?

L'etimologia del nome è forse connessa col latino albus e il greco alphòs, avrebbe quindi il signifi Leggi di più

Italo Negri
Italo Negri
2025-08-13 13:39:40
Numero di risposte : 10
0
Il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore intenso, così come il colore della sua polpa, e può essere raccolto dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Il Tartufo Nero estivo, detto Scorzone, è rintracciabile in varie regioni italiane oltre il Piemonte, tra cui Umbria, Basilicata e Trentino Alto Adige. Si trova con più facilità nei mesi di giugno, luglio e agosto. La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemonte, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre, quattro date che sono state scelte per non mettere a rischio la conservazione di questi preziosi funghi ipogei.
Paolo Bianco
Paolo Bianco
2025-08-13 12:48:19
Numero di risposte : 5
0
Maturazione da metà novembre-dicembre fino a febbraio-marzo. Il tartufo nero si sviluppa a una profondità compresa tra 5-10 e 25-30 cm. Preferibilmente esposto a mezzogiorno e a ponente sotto alberi isolati o in boschi radi per permettere l’illuminazione, areazione e riscaldamento da parte del sole. In Italia soprattutto in Umbria, Marche, Abruzzo, Piemonte. In Francia si trova nel Périgord, dove è molto conosciuto e trova grande spazio in cucina.

Leggi anche

Che prezzo ha il tartufo nero?

Il tartufo nero ha un costo che si aggira tra i 500 e gli 800 euro al chilogrammo. Il prezzo del ta Leggi di più

Come pagare la tassa tartufi nella regione Piemonte?

Per effettuare l’attività di ricerca è necessario versare una tassa di concessione regionale annuale Leggi di più