:

Dove si possono trovare i tartufi neri in Umbria?

Quarto Caruso
Quarto Caruso
2025-08-13 23:50:12
Numero di risposte : 13
0
I tartufi neri in Umbria si possono trovare nei dintorni di Montefalco e Trevi. Il suo territorio è famoso per i vini ma da sempre ricco di tartufi. Già nel passato nella zona si cercava il tartufo, prima con i maiali, che hanno un olfatto molto sensibile… ma molto spesso essi tentavano di mangiare il prezioso raccolto, proprio per questo iniziarono ad essere utilizzati i cani. Questa attività di ricerca si svolge nelle dolci colline nei dintorni del paese. Sarà proprio il cane a guidarvi in questa esperienza straordinaria, alla ricerca del prelibato tartufo dell’Umbria. I tartufi neri si possono trovare anche a Trevi, Chiamata anche la capitale dell’olio d’oliva, e accompagnato cacciatore di tartufi vai sul terreno a 1000 m di altitudine dove si cerca il tartufo. In particolare, la caccia al tartufo in Umbria avviene nei dintorni di Montefalco da giugno ad agosto e a Trevi da maggio a ottobre.
Gioacchino Ferraro
Gioacchino Ferraro
2025-08-13 23:43:36
Numero di risposte : 11
0
Il Tartufo Nero Pregiato umbro è la qualità prevalente presente in Umbria: conosciuto come tartufo di Norcia e Spoleto, è diffuso anche nei comuni di Cascia, Preci, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Scheggino, Sant'Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Sellano, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria e Stroncone. Lo trovi in tutti i territori che fiancheggiano il corso del Nera e, nella provincia di Perugia, principalmente sul monte Subasio. Cresce nei terreni calcarei e argillosi, vivendo in simbiosi con altre piante come quercia, leccio, faggio e castagno. Il Tartufo nero d'inverno e il Tartufo moscato sono molto diffuse nel territorio umbro in genere essendo meno esigenti dal punto di vista ambientale.

Leggi anche

Dove andare a tartufi in Umbria?

La zona dell’Alta Valle del Tevere, in Umbria, è caratterizzata da terreni porosi e friabili, con ab Leggi di più

Quando si raccolgono i tartufi in Umbria?

La raccolta dei tartufi è consentita esclusivamente con l'impiego del vanghetto o vanghella o dello Leggi di più

Antonia Neri
Antonia Neri
2025-08-13 23:35:20
Numero di risposte : 11
0
Il tartufo è un fungo ipogeo, nasce e cresce sottoterra vicino alle radici di alcune tipologie di alberi tipici del territorio umbro, in particolare querce, noccioli, pioppi e tigli. Si trova da novembre a marzo lungo il fiume Nera, sulle montagne nei pressi di Spoleto, Trevi e sul monte Subasio; tutte zone dal terreno calcareo, ricco di argilla, dove si possono trovare le tipologie di alberi adatti alla crescita del tubero. Queste zone sono quindi adatte alla crescita del tartufo nero pregiato, o tartufo di Norcia, che è la varietà più diffusa in Umbria.
Ortensia Leone
Ortensia Leone
2025-08-13 23:25:31
Numero di risposte : 15
0
In Umbria si possono trovare também altre varietà: c’è il bianco, diffuso soprattutto nelle zone di Gubbio e dell’orvietano, l’invernale e quello estivo, detto anche “scorzone”. Oltre al noto tartufo nero – eccellente, in particolare, quello di Norcia. In Umbria il fungo ipogeo è di casa; presente sul territorio da almeno trenta secoli.
Marina Caruso
Marina Caruso
2025-08-13 19:58:08
Numero di risposte : 12
0
È tra gli splendidi paesaggi umbri che si trovano i terreni più indicati per la raccolta del tartufo nero pregiato. Il tartufo nero di Norcia è una delle specialità più preziose del territorio umbro. In Umbria, specialmente a Norcia e dintorni, il terreno è particolarmente adatto alla formazione spontanea di nero pregiato. E la piccola città di Norcia è davvero orgogliosa del suo oro nero, tanto che ci sono numerose sagre ed eventi sparsi per tutto il territorio. Inoltre, queste terre sono adatte anche allo sviluppo di altre specie di tartufo, che diventa disponibile per quasi tutto l’anno.
Nathan Caruso
Nathan Caruso
2025-08-13 18:55:42
Numero di risposte : 8
0
La Valnerina è famosa per il tartufo nero pregiato, questa zona offre una vasta disponibilità di boschi dove è possibile trovare anche il tartufo bianco. Vicino ad Assisi e Spello, la zona del Monte Subasio è ricca di tartufo nero, particolarmente in autunno e inverno. Naturalmente Pietralunga, sede della Giuliano Tartufi, offre ai propri visitatori Tartufi di tutte le specie: in particolare, il prodotto principe, è il Tartufo Bianco Pregiato o Trifola, che trova in questo territorio l’abitat ideale per nascere e svilupparsi. Ogni zona ha periodi e varietà di tartufo diversi, rendendo la ricerca sempre interessante e adatta a ogni stagione. Se si vuole provare l’esperienza di una “caccia” guidata al tartufo, la Giuliano Tartufi organizza tour guidati alla scoperta del tartufo umbro.
Laura Rossi
Laura Rossi
2025-08-13 18:39:54
Numero di risposte : 5
0
Il Tartufo Nero Pregiato è conosciuto anche come Tartufo di Norcia o di Spoleto ed è la qualità prevalente di tartufo che si raccoglie in Umbria. Matura da novembre a marzo e cresce nei territori che costeggiano il percorso del fiume Nera, sulle montagne spoletine, sui monti di Trevi e del Subasio, i territori del Corno e del Sordo, le mezze coste delle montagne spoletine e i monti Martani. Si trova a un’altitudine che va dai 250-300 metri sino ai 900-1000. Oltre al tartufo bianco e al tartufo nero pregiato, in Umbria si trovano almeno altre sette-otto specie di tartufi che maturano lungo tutto l’arco dell’anno, tra cui lo Scorzone. Lo Scorzone è un tartufo nero, chiamato anche tartufo estivo. Esiste anche lo Scorzone invernale chiamato Tartufo Uncinato dal sapore e aroma intensi con note di nocciola, porcino e grana, ottimo sia crudo che cotto, soprattutto sui risotti.