:

Dove andare a tartufi in Umbria?

Genziana Leone
Genziana Leone
2025-09-11 10:42:54
Numero di risposte : 14
0
Per andare a tartufi in Umbria si possono visitare diversi posti. Il binomio tra Umbria e tartufi è collaudato. Da queste parti il fungo ipogeo è di casa. In Umbria si possono trovare diverse varietà di tartufi: oltre al noto tartufo nero, eccellente quello di Norcia, c’è il bianco diffuso soprattutto nelle zone di Gubbio e dell’orvietano, l’invernale e quello estivo detto anche “scorzone”. La famiglia Giudizi, Marco, Michele e Giulia, gestisce il ristorante “Al Tartufo” a Perugia, il primo ad essersi specializzato in menu a base di tartufo. Un altro posto dove si possono trovare tartufi è il ristorante San Pietro a Pettine, a Trevi, che prende il nome dalla chiesa romanica che sorge all’interno della Tenuta, un ristorante che è prima di tutto azienda agricola e luogo di grande fascino. Infine, sempre a proposito di Umbria e tartufi, c’è il ristorante “Al Sottobosco” a Magione, che propone una cucina tradizionale che punta ad esaltare le materie prime locali e il tartufo, grattugiato su pasta e risotti o scelto per impreziosire la carne.
Diamante Colombo
Diamante Colombo
2025-09-10 19:16:38
Numero di risposte : 17
0
L’Umbria è una delle regioni italiane più rinomate per il tartufo, con un territorio ricco di zone dove è possibile trovarlo, soprattutto nelle stagioni autunnale e invernale. Le Migliori Zone per la Ricerca del Tartufo in Umbria In Umbria, ci sono varie aree vocate alla raccolta del tartufo, tra cui spiccano soprattutto: La Valnerina è famosa per il tartufo nero pregiato, questa zona offre una vasta disponibilità di boschi dove è possibile trovare anche il tartufo bianco. Vicino ad Assisi e Spello, la zona del Monte Subasio è ricca di tartufo nero, particolarmente in autunno e inverno. Naturalmente Pietralunga, sede della Giuliano Tartufi, offre ai propri visitatori Tartufi di tutte le specie: in particolare, il prodotto principe, è il Tartufo Bianco Pregiato o Trifola, che trova in questo territorio l’abitat ideale per nascere e svilupparsi. Ogni zona ha periodi e varietà di tartufo diversi, rendendo la ricerca sempre interessante e adatta a ogni stagione. Se si vuole provare l’esperienza di una “caccia” guidata al tartufo, la Giuliano Tartufi organizza tour guidati alla scoperta del tartufo umbro.

Leggi anche

Dove si possono trovare i tartufi neri in Umbria?

I tartufi neri in Umbria si possono trovare nei dintorni di Montefalco e Trevi. Il suo territorio è Leggi di più

Quando si raccolgono i tartufi in Umbria?

La raccolta dei tartufi è consentita esclusivamente con l'impiego del vanghetto o vanghella o dello Leggi di più

Italo Negri
Italo Negri
2025-08-29 07:57:19
Numero di risposte : 10
0
Il Tartufo Nero Pregiato umbro è la qualità prevalente presente in Umbria: conosciuto come tartufo di Norcia e Spoleto, è diffuso anche nei comuni di Cascia, Preci, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Scheggino, Sant'Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Sellano, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria e Stroncone. Lo trovi in tutti i territori che fiancheggiano il corso del Nera e, nella provincia di Perugia, principalmente sul monte Subasio. Cresce nei terreni calcarei e argillosi, vivendo in simbiosi con altre piante come quercia, leccio, faggio e castagno. Il Tartufo nero d'inverno e il Tartufo moscato sono molto diffuse nel territorio umbro in genere essendo meno esigenti dal punto di vista ambientale. Esteriormente sono neri con verruche poco ungenti al tatto.
Elisabetta Sanna
Elisabetta Sanna
2025-08-26 18:28:35
Numero di risposte : 11
0
Per andare a tartufi in Umbria, ci sono diverse opzioni. Sarete accompagnati da un esperto e da cani da tartufo. Saranno proprio i cani a guidarvi in questa esperienza straordinaria, alla ricerca del prezioso tartufo nero dell’Umbria. Caccia al tartufo in Umbria: un’esperienza unica, che si svolge a Montefalco o Trevi a seconda del mese. Il tour inizierà alle porte del centro storico di Montefalco. Con una guida esperta del territorio farete una breve passeggiata introduttiva dal centro città verso la campagna fino al punto d’incontro con il cacciatore di tartufi e il suo cane/cani. Una possibilità è di cercare il tartufo sulle colline intorno a Trevi, a 1000 m di altitudine, dove potrai assaggiare il tartufo appena trovato con una frittata preparata sul posto. Dopo un pranzo italiano con alcuni piatti al tartufo, potresti visitare Trevi o le vicine città di Spello e Assisi. Un'altra opzione è il tour che parte da Trevi, con un pranzo italiano con alcuni piatti al tartufo, che dura circa 4 ore.
Terzo Carbone
Terzo Carbone
2025-08-13 21:11:55
Numero di risposte : 9
0
Il prodotto della terra per eccellenza, il tartufo, rappresenta un altro fiore all'occhiello della Regione. Le specie di tartufi presenti nella zona della Valnerina sono ben tre: Il Tartufo Nero Pregiato di Norcia, il Tartufo Estivo e il Tartufo Invernale. L'abbondanza di questo prodotto nei boschi di questo territorio è il motivo per cui entra spesso nelle ricette della tradizione gastronomica umbra. Per gli amanti del tartufo, l’appuntamento da non perdere è la Mostra Mercato del Tartufo Nero di Norcia, organizzata ogni anno a febbraio. Ma anche a Gubbio c'è un'occasione importante.
Arduino Longo
Arduino Longo
2025-08-13 20:52:18
Numero di risposte : 15
0
La zona dell’Alta Valle del Tevere, in Umbria, è caratterizzata da terreni porosi e friabili, con abbondante presenza di acqua e un clima favorevole, coadiuvato dai venti: elementi che concorrono a creare le condizioni ideali per la proliferazione del Tuber. Per la 44ma volta, il Comune di Città di Castello e l’Ente Fiera del Salone Bianco Pregiato invitano in Umbria per entrare in contatto con chi il tartufo lo conosce da una vita. Unendo, magari, una gita alle molte attrattive della cittadina, proprio tra venerdì 1 e domenica 3 novembre: dai monumenti medievali e rinascimentali a Palazzo Vitelli con la sua Pinacoteca, fino all’interessante Fondazione Alberto Burri, con la più ricca e organica raccolta delle opere di uno dei maggiori artisti del Novecento. Il festival si svolge a Città di Castello, varie sedi, dal’1 al 3 novembre 2024. Per info: www.biancopregiato.it