:

Quando si raccolgono i tartufi in Umbria?

Raffaella Vitali
Raffaella Vitali
2025-09-01 03:40:37
Numero di risposte : 11
0
I periodi di raccolta delle varie specie di tartufo vengono stabilite da normative statali e regionali, lasciando alle province la possibilità di variare il calendario in relazione alle caratteristiche dei vari territori. La raccolta dei tartufi è vietata per tutte le specie per quasi tutto maggio e settembre, il calendario della raccolta in Umbria segue questi tempi: Tartufo bianco: dall’ultima domenica di settembre al 31 dicembre. Tartufo nero pregiato: dal 1 dicembre al 15 marzo. Tartufo moscato: dal 1 dicembre al 15 marzo. Tartufo nero estivo: dall’ultima domenica di maggio al 31 agosto, Tartufo uncinato: dal 1 ottobre al 31 gennaio. Tartufo nero invernale: dal 1 gennaio al 15 marzo. Tartufo bianchetto: dal 15 gennaio al 15 aprile. Tartufo nero liscio: dal 1 ottobre al 31 dicembre. Tartufo nero ordinario: dal 1 novembre al 15 marzo. E’ bene ricordare che è vietato raccogliere tartufi immaturi o avariati ed andarne in cerca nelle ore notturne, da 1 ora dopo il tramonto ad 1 ora prima dell’alba.
Nick Verdi
Nick Verdi
2025-08-26 02:15:32
Numero di risposte : 14
0
Il Tartufo Nero Pregiato umbro è la qualità prevalente presente in Umbria. Lo trovi in tutti i territori che fiancheggiano il corso del Nera e, nella provincia di Perugia, principalmente sul monte Subasio. Il periodo di raccolta va da Maggio a Dicembre ed è molto apprezzato per la produzione di insaccati e salse. Entrambi maturano nei mesi invernali.

Leggi anche

Dove si possono trovare i tartufi neri in Umbria?

I tartufi neri in Umbria si possono trovare nei dintorni di Montefalco e Trevi. Il suo territorio è Leggi di più

Dove andare a tartufi in Umbria?

La zona dell’Alta Valle del Tevere, in Umbria, è caratterizzata da terreni porosi e friabili, con ab Leggi di più

Helga Santoro
Helga Santoro
2025-08-14 00:21:15
Numero di risposte : 10
0
Il periodo di raccolta varia in base alla tipologia del tartufo e il primo periodo utile partendo dalla primavera è l’ultima domenica di maggio, quando si inizia a raccogliere il tartufo d’estate o scorzone. Questa raccolta è attiva fino al 31 agosto. In autunno si inizia a formare il tartufo uncinato che può essere raccolto dal 1 ottobre al 31 gennaio, il periodo più lungo per la raccolta del tartufo in Valnerina. Il tartufo nero pregiato viene raccolto dal 1 dicembre al 15 marzo e chiude il periodo di raccolta con il prodotto più pregiato e più ricercato. I tartufi freschi sono raccolti da decine di cavatori ma la soluzione più semplice è acquistarli direttamente dalla nostra norcineria. Grazie al legame con il territorio possiamo sempre avere a disposizione i migliori tartufi della nostra terra.
Amos Conti
Amos Conti
2025-08-14 00:05:43
Numero di risposte : 7
0
La raccolta dei tartufi è consentita esclusivamente con l'impiego del vanghetto o vanghella o dello zappetto aventi la lama di lunghezza non superiore a cm 15 e larghezza in punta non superiore a cm 8, ed è limitata al seguente periodo: dall'ultima domenica di Settembre al 31 dicembre: il Tuber magnatum Pico, detto volgarmente tartufo bianco; dal 1° dicembre al 15 marzo: per il Tuber melanosporum Vitt, detto volgarmente tartufo nero pregiato; dal 1° dicembre al 15 marzo: per il Tuber brumale var, moschatum De Ferry, detto volgarmente tartufo moscato; dall'ultima domenica di Maggio al 31 agosto: per il Tuber aestivum Vitt, detto volgarmente tartufo d'estate o scorzone; dal 1° ottobre al 31 gennaio: per il Tuber Uncinatum Chatin, detto volgarmente tartufo uncinato; dal 1° gennaio al 15 marzo: per il Tuber brumale Vitt, detto volgarmente tartufo nero d'inverno o trifola nera; dal 15 gennaio al 15 aprile: per il Tuber Borchii Vitt, o Tuber Albidum Pico, detto volgarmente bianchetto o marzuolo; dal 1° ottobre al 31 dicembre: per il Tuber Macrosporum Vitt, detto volgarmente tartufo nero liscio; dal 1° novembre al 15 marzo: per il Tuber Mesentericum Vitt, detto volgarmente nero ordinario. In relazione all'andamento climatico stagionale, la Giunta regionale, su richiesta presentata da una o più comunità montane, ha facoltà di introdurre variazioni al calendario di raccolta dandone adeguata pubblicità. La Giunta regionale su proposta delle Comunità montane interessate qualora sia necessaria una razionalizzazione della raccolta al fine di evitare gravi danni al patrimonio tartufigeno, alla struttura chimico-fisica del terreno nonché al patrimonio boschivo o per altri gravi motivi, può limitare o revocare temporaneamente, in tali zone la raccolta.
Renato Neri
Renato Neri
2025-08-13 20:37:33
Numero di risposte : 13
0
La raccolta dei tartufi in Italia è regolata da tutta una serie di normative e divieti. I periodi di raccolta della varie specie di tartufo di solito vengono stabiliti da normative statali e regionali, lasciando comunque alle province la possibilità di variare il calendario in relazione alle peculiarità dei vari territori. Di seguito un elenco indicativo dei periodi di raccolta tartufi in Italia: Tartufo Bianco Pregiato: dal 15 Settembre al 31 Gennaio. Tartufo Nero Pregiato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Moscato: dal 15 Novembre al 15 Marzo. Tartufo Estivo o Scorzone: dal 1° Maggio al 31 Agosto e dal 21 Settembre al 30 Novembre. Tartufo Uncinato: dal 1° Ottobre al 31 Gennaio. Tartufo Nero Invernale: dal 15 Dicembre al 15 Marzo. Tartufo Bianchetto: dal 15 Gennaio al 15 Aprile Per informazioni più precise sui periodi in cui si può andare a tartufi nella tua regione, ti consigliamo di consultare il Calendario della raccolta tartufi. E’ vietato raccogliere i tartufi al di fuori dei periodi consentiti.
Vania Rizzi
Vania Rizzi
2025-08-13 20:36:15
Numero di risposte : 12
0
Il Tartufo Nero estivo, detto Scorzone, è rintracciabile in varie regioni italiane oltre il Piemonte, tra cui Umbria, Basilicata e Trentino Alto Adige. Si trova con più facilità nei mesi di giugno, luglio e agosto.