:

Quanti tartufi per persona?

Arcibaldo Morelli
Arcibaldo Morelli
2025-09-05 10:34:29
Numero di risposte : 5
0
Il tartufo bianco, molto più pregiato e raro del nero, è anche più costoso, ma per insaporire i cibi ne servono quantità molto minori. Il costo quindi è più o meno uguale. In senso generale un antipasto, un primo o un secondo richiedono le stesse quantità comprese tra gli 8 ed i 15 grammi a persona per ogni piatto, quindi per 4 persone la quantità può variare a piacimento dai 32 ai 60 grammi. Quanto tartufo nero utilizzare? Il tartufo nero invece, soprattutto nel caso del nero estivo, richiede quantità maggiori pari a circa il doppio. La maggior parte delle ricette prevede una quantità minima di circa 15-20 g di tartufo nero invernale a persona, quindi per 4 persone servono circa 60-80 g di tartufo. La quantità consigliata per il tartufo nero estivo è compresa invece tra i 20 ed i 25 g a persona, quindi per 4 persone occorrono circa 80 – 100 grammi di tartufo. Le quantità descritte si intendono per i tartufi freschi o congelati, per i tartufi essiccati o per le salse il discorso cambia. Prima del loro utilizzo i tartufi vanno reidratati immergendoli in acqua tiepida con un pizzico di sale per almeno mezz’ora. La dose consigliata di tartufo essiccato è di 3 – 5 grammi a persona, sia per i tartufi bianchi che per i neri. Sia per le salse al tartufo bianco che al tartufo nero le dosi consigliate sono di circa 20-30 grammi per persona. Riassumiamo in tabella le quantità di tartufo per persona Tipo di tartufo 2 persone 4 persone  cottura  Tartufo Bianco  16-30 g  32-60 g  solo a crudo  Tartufo Nero invernale  30-40 g  60-80 g  possibile stemperare  Tartufo Nero estivo  40-50 g  80 – 100 g  possibile stemperare A parità di quantità, il tartufo maturo e ben selezionato, darà maggior sapore ai tuoi piatti
Agostino Piras
Agostino Piras
2025-08-25 00:05:45
Numero di risposte : 10
0
Grattare circa 5 grammi a testa di tartufo bianco per singola portata è più che sufficiente per soddisfarsi e appagare i sensi. Tendenzialmente si gratta di più sui tajarin e su un primo piatto e di meno sulle uova in cereghino o sulle altre portate. Indicativamente con 10-15 grammi a persona si riescono a fare ben 3 portate abbondanti di tartufo bianco.

Leggi anche

Qual è il cane più adatto per cercare tartufi?

Il cane da tartufo non ha origini molto antiche, solo negli ultimi decenni si parla di razze da tart Leggi di più

Quanto vale 1 kg di tartufi?

Un’ottima occasione per non farsi mancare il prodotto più pregiato della cucina italiana nella tavol Leggi di più

Jole Caputo
Jole Caputo
2025-08-16 00:20:24
Numero di risposte : 15
0
Ingredienti per 4 persone 120 gr tartufo nero estivo Pulire il tartufo e tagliarlo con l'apposito affetta tartufi. Mettere in una padella lo spicchio d'aglio in camicia e l'olio extra vergine di oliva considerandone almeno 2 cucchiai per commensale. Lasciar soffriggere a fuoco basso. Eliminare l'aglio prima che prenda colore e aggiungere il tartufo. Mescolare, regolare di sale e lasciare insaporire per qualche secondo. Cuocere le tagliatelle e scolarle al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura. Versare le tagliatelle nella padella insieme alla salsa di olio e tartufo, aggiungendo l'acqua di cottura. Saltare per qualche secondo e servire.
Mirella Negri
Mirella Negri
2025-08-15 22:16:03
Numero di risposte : 15
0
Non usate tartufi troppi piccoli, perché il loro aroma non sarà valorizzato affatto. Io per esperienza personale ho usato 5 g in una porzione per due persone di tagliolino all'uovo, con burro ed una foglia di salvia, ma il profumo non emergeva, ed il sapore si sentiva solo quando si prendeva sotto i denti. Sicuramente conviene usare circa 10 g a commensale, quindi calcolate bene il tutto altrimenti rischierete flop devastanti, e quando succede con il tartufo bianco è avvilente, proprio perché è costoso, e si pongono su di lui mille aspettative. Se siete due prendetene almeno 1 da 15 / 25 g, se siete 4 allora il peso totale di tutti i tartufi dovrebbe aggirarsi sui 40 / 45 g. Evitate di prendere pezzi minuscoli, perché resterete male. L'esemplare della foto sopra pesava 17 g quindi ho pensato di utilizzarlo per un primo piatto, massimo per 2 persone. Fosse stato di 20 g sarebbe stato meglio, ma ho trovato questo...mi sono accontentato!!!

Leggi anche

Quanto viene 1 kg di tartufo?

Il Tartufo Estivo fresco, noto anche come Scorzone, è l’unico tartufo nero raccolto nel periodo prim Leggi di più

Quanto tartufo va su un piatto di pasta?

Tartufo nero a piacere Puoi abbinare al tartufo il tuo formato di pasta preferito Il tartufo bianc Leggi di più