:

Qual è il cane più adatto per cercare tartufi?

Rosa Caputo
Rosa Caputo
2025-09-12 09:25:14
Numero di risposte : 11
0
Se consideriamo il territorio italiano, in zone come quelle degli Appennini, dove sono presenti boschi con salite e scarpate, i cani più adatti sono ad esempio i Bracchi, i Pointer ed i loro incroci, in quanto sono cani molto rapidi nella cerca, hanno il passo lungo, ed evitano fatiche inutili al loro conduttore. Nelle zone pianeggianti, invece, dove i boschi si estendono fra strade e fossati, è meglio utilizzare cani come il Lagotto o il Cocker, dal passo corto e meno frenetico nella cerca, caratteristiche che lo rendono meglio gestibile al richiamo del padrone. Uno dei migliori cani da tartufo, come già detto, è sicuramente il Lagotto, perché è molto predisposto alla cerca ed è facilmente addestrabile. I cani come Lagotti e Cocker, dal carattere meno irruento e quindi più gestibile, si adattano meglio ai principianti, mentre gli esperti non avranno problemi a gestire cani dal carattere più testardo come i Pointer, abilissimi cercatori, ma difficili da controllare. Sono fondamentalmente dei meticci, hanno il corpo peloso e riccio, mentre le zampe e la faccia sono a pelo raso. Hanno una potenza olfattiva eccezionale, sono sempre concentrati nella ricerca, e non si lasciano distrarre da niente. Una razza di cani, da sempre presente nell’area centrale della Toscana, probabilmente molto antica, dato che ne esistono esemplari raffigurati in alcuni antichi dipinti del 1600.
Giacinta D'amico
Giacinta D'amico
2025-09-03 06:17:56
Numero di risposte : 9
0
Il cane da tartufo ideale è di taglia piccola o media, deve avere una muscolatura robusta e resistente, e presentare un pelo ispido e forte, in grado di proteggerlo dalla pioggia e dall’umidità del sottobosco. I cani da tartufo devono essere prima di tutto dotati di un olfatto estremamente sviluppato. Il Lagotto Romagnolo è senza dubbio uno dei migliori cani da tartufo, tra i più celebri e maggiormente utilizzati nella cerca. Il Bracco è celebre per essere un ottimo cane da caccia, ma le sue straordinarie doti fisiche, unite al suo sviluppatissimo olfatto, lo rendono anche uno dei cani da tartufo più apprezzati. Un altro celebre cane da caccia che, grazie alle sue straordinarie doti olfattive, rientra anche tra le migliori razze per la cerca del tartufo è il Pointer. Il Breton è uno dei migliori cani da ferma, uno dei più piccoli, data la sua taglia media, ma al contempo il più agile e sportivo. Qualsiasi peloso che possegga le qualità sopra elencate potrebbe potenzialmente diventare un ottimo cane da tartufo.

Leggi anche

Quanti tartufi per persona?

Non usate tartufi troppi piccoli, perché il loro aroma non sarà valorizzato affatto. Io per esperien Leggi di più

Quanto vale 1 kg di tartufi?

Un’ottima occasione per non farsi mancare il prodotto più pregiato della cucina italiana nella tavol Leggi di più

Giacomo Lombardi
Giacomo Lombardi
2025-08-28 09:27:59
Numero di risposte : 11
0
Un buon cane da tartufo deve essere dotato di queste caratteristiche: olfatto molto sviluppato, scarsa attrazione nei confronti della selvaggina, per evitare distrazioni, resistenza fisica, concentrazione e capacità di resistere alle distrazioni, obbedienza e carattere equilibrato. A livello teorico, qualsiasi cane dotato di queste qualità potrebbe diventare un ottimo cane da tartufo. Tuttavia esistono razze che più di altre hanno dimostrato di avere un'inclinazione particolare: il Lagotto romagnolo, negli ultimi è stato probabilmente il cane da tartufo più utilizzato in assoluto, il Pointer, il Braccoidi, il Setter, il Breton, il Beagle, il Labrador e il Cocker Spaniel. Il Lagotto romagnolo ha un fiuto molto fine anche se ha smarrito l'istinto della caccia, motivo per il quale non si distrae di fronte alla selvaggina. Il Pointer è un esemplare di taglia media molto versatile, in grado di adattarsi a tutte le situazioni. Il Bracco è uno dei cani da tartufo più apprezzati, nelle sue diverse razze, il Setter è presente in più varietà, il Breton è un cane molto intelligente e vivace, dalla grande capacità di adattamento, il Beagle è dinamico, determinato e solitamente allegro, il Labrador è un buon cane da tartufo, con un buon carattere e un fiuto eccellente, il Cocker Spaniel è pieno di vita, allegro e affettuoso.
Gabriella Rossi
Gabriella Rossi
2025-08-15 23:49:30
Numero di risposte : 8
0
Il cane da tartufo non ha origini molto antiche, solo negli ultimi decenni si parla di razze da tartufo. Queste razze derivano da un gruppo selezionato in precedenza e cioè dai cani da caccia. I primi cani ad iniziare questo nobile mestiere furono i cani scartati da cacciatori per difetti vari come dimensione lentezza o scarso interesse per il selvatico. Difetti che per il tartufaio erano pregi. Nei cani da caccia troviamo tutte le caratteristiche che deve avere un cane da tartufi: -Ottimo olfatto -Concentrazione sulla ricerca -Resistenza alla fatica -Obbedienza -Carattere bilanciato Tra le razze adatte alla cerca del tartufo troviamo il Setter Inglese, il Pointer, i Bracchi, il lagotto, lo springer, lo spinone, il cocker, il labrador. La risposta è dipende. Le misure da prendere sono svariate e per averle dobbiamo iniziare a farci alcune domande. – Che tipi di tartufi andremo a cercare? – In che tipi di ambienti andremo a cercare tartufi? Il tartufo nero pregiato, il marzuolo e lo scorzone crescono abbondanti in poste piuttosto ristrette. Per questi sono ideali cani lenti che tendono a restare vicini al conduttore battendo e ribattendo la stessa pastura più volte. I cani da prendere in considerazione per questi tipi di cerca sono quelli che derivano dalle razze da caccia da cerca e riporto: il lagotto, lo springer, il labrador ed il cocker. La cerca del tartufo bianco pregiato si sviluppa generalmente in spazi molto ampi. I cani scelti per questa cerca devono avere la capacità di battere una posta minuziosamente insieme alla capacità di scandagliare un area molto più ampia ed in maniera più veloce magari fiutando “a vento”. Alcuni cercatori percorrono decine di chilometri nella stessa giornata. I cani adatti a questi scopi sono quelli che derivano principalmente da razze da penna: Pointer, Bracco, Setter, Spinone. Tra i cani lenti la razza considerata migliore è il lagotto romagnolo. Un cane di taglia medio piccola, selezionato in passato per il riporto di anatre nelle paludi e per questo la sua muta è impermeabile. Tra i cani veloci, la razza più diffusa è il Bracco Pointer, quindi un meticcio tra due razze pure da penna. Il Pointer ha il fiuto migliore in assoluto, ma è veramente molto veloce, troppo. L’incrocio con il bracco ha lo scopo di rallentarlo mantenendo un buon olfatto. Importante ricordare che la razza non fa il cane da tartufo, ma il punto fondamentale rimane un buon addestramento di cui parleremo in articoli futuri.

Leggi anche

Quanto viene 1 kg di tartufo?

Il Tartufo Estivo fresco, noto anche come Scorzone, è l’unico tartufo nero raccolto nel periodo prim Leggi di più

Quanto tartufo va su un piatto di pasta?

Tartufo nero a piacere Puoi abbinare al tartufo il tuo formato di pasta preferito Il tartufo bianc Leggi di più