:

Quando comprare i tartufi?

Rosa Caputo
Rosa Caputo
2025-09-21 18:54:08
Numero di risposte : 11
0
Se hai intenzione di acquistare del tartufo fresco ricordati di controllare il calendario, potresti essere complice di aver rovinato il naturale equilibrio su cui si fonda la crescita del tartufo e rischiare inoltre di pagare molto più del dovuto, incappando in qualche fregatura. Tartufo bianco pregiato Tuber Magnatum Pico dal 1º ottobre al 31 dicembre. In alcune zone la raccolta comincia l’ultima settimana di settembre. Tartufo nero pregiato Tuber Melanosporum dal 1º dicembre al 15 marzo. In alcune zone la raccolta comincia la terza settimana di novembre. Tartufo Bianchetto o Marzuolo Tuber Borchii o Albidum Pico dal 15 gennaio al 30 aprile. Tartufo Nero Estivo o Scorzone Tuber Aestivum dal 1º maggio al 30 novembre. Tartufo Uncinato Uncinatum Chatin, variante del Tuber Aestivum dal 1º ottobre al 31 dicembre. Tartufo nero invernale Tuber Brumale dal 15 novembre al 15 marzo. Tartufo nero moscato Moschatm De Ferry, variante del Tuber Brumale dal 1º settembre al 31 dicembre. Puoi trovare il tartufo quasi tutto l’anno. L’autunno e l’inverno sono sicuramente le stagioni in cui è possibile trovare la maggior parte dei tartufi pregiati come il tartufo nero pregiato e il bianco pregiato, ma se ami il tartufo in tutte le sue sfumature di gusto puoi trovare degli ottimi esemplari quasi durante tutto l’anno. In estate dovrai accontentarti del tartufo nero estivo, mentre all’inizio della primavera e verso la fine dell’estate ci sono dei periodi di poche settimane in cui non è possibile raccogliere nessun tipo di tartufo.
Graziano Vitali
Graziano Vitali
2025-09-13 20:12:43
Numero di risposte : 10
0
Il periodo della raccolta dei tartufi in Italia A causa delle intrinseche peculiarità che li contraddistinguono, ogni tartufo ha un periodo specifico in cui matura e per cui può essere raccolto dai cavatori nel territorio italiano. Diversi tipi di tartufi e diverse date di raccolta quindi; ecco un’indicazione dei periodi dell’anno in cui è possibile cogliere i diversi tipi di tartufo disponibili in Italia: Tartufo Bianco Pregiato: a partire dal 15 settembre fino al 31 gennaio Tartufo Uncinato: a partire dal 1° ottobre fino al 31 gennaio Tartufo Nero Pregiato: a partire dal 15 novembre fino al 15 marzo Tartufo Bianchetto: a partire dal 15 gennaio fino al 15 aprile Tartufo Estivo o Scorzone: a partire dal 1° maggio fino al 31 agosto C’è da specificare però che questi sono periodi indicativi poiché le normative che regolano la raccolta di questi preziosi gioielli della terra sono statali e regionali. Ciò significa che regioni e province possono effettuare delle variazioni sul calendario in base al proprio territorio di appartenenza. Stai cercando lo specifico calendario della raccolta tartufi della tua regione? Consultalo qui! Noi di Tartuber prestiamo la massima attenzione alla stagionalità e alla provenienza dei nostri tartufi: rigorosamente italiani, sempre colti nel periodo dell’anno corretto e rispettando la filiera corta dei nostri cavatori. Solo in questo modo garantiamo ai nostri clienti un prodotto fresco, profumato e dal gusto sopraffino!

Leggi anche

Quanto costa 1 kg di tartufi?

Tartufo Estivo o Scorzone fresco al kg Tartufo estivo kg. 1 I Tartufi provengono dalle nostre tartu Leggi di più

Come si spediscono i tartufi?

Per spedire i tartufi si può incartarli e metterli in cassette di legno, immersi in trucioli ben asc Leggi di più

Vincenza Ferrari
Vincenza Ferrari
2025-09-07 00:52:13
Numero di risposte : 7
0
Il tartufo è un dono della terra raro e prezioso che ha dei tempi di maturazione specifici per ogni varietà. Il tartufo nero pregiato ha un calendario di raccolta che va circa dal 15 novembre fino al 15 marzo. Nello specifico, la regione Umbria ha stabilito un periodo di raccolta che va dal 1º dicembre fino al 15 marzo. La raccolta del tartufo del tartufo nero estivo va dal 1º maggio al 30 novembre circa ed è proprio grazie a questo tartufo nero soltanto che è possibile godere delle gioie del tartufo anche nei mesi più caldi dell’anno. Esiste anche un tartufo che è considerato un vicino parente del tartufo nero estivo, ma dal calendario di raccolta completamente invertito, questo è il tartufo nero uncinato e la sua stagione va dal 1º ottobre al 31 dicembre. La stagione del tartufo invernale va invece dal 15 novembre al 15 marzo ed è chiamato così proprio perché il suo periodo di raccolta abbraccia interamente il periodo invernale. Il tartufo nero liscio si raccoglie generalmente dal 1º settembre fino al 31 dicembre condividendo parte della sua stagione con il bianco pregiato, di cui ricorda anche alcuni aspetti del suo prezioso bouquet. Il tartufo nero ordinario ha un periodo di raccolta che va circa dal 1º settembre al 31 gennaio. La prima cosa da osservare quando si compra il tartufo nero è di quale specie si tratta, per stabilire se il periodo di raccolta è corretto e quali sono i suoi prezzi di riferimento.
Deborah Caputo
Deborah Caputo
2025-08-31 11:11:21
Numero di risposte : 16
0
Il tartufo nero ha un ciclo biologico stagionale che varia a seconda della regione geografica. Sebbene la stagione possa variare leggermente a seconda del tempo e delle condizioni specifiche di ogni anno, generalmente va dal tardo autunno all'inizio della primavera nell'emisfero settentrionale. Nell'emisfero settentrionale, la stagione inizia solitamente a novembre e può durare fino a febbraio o marzo. Il periodo ottimale per acquistare il tartufo nero fresco coincide con il culmine della stagione, quando i tartufi sono al culmine della maturazione e del sapore. In termini generali, si consiglia di acquistarli da dicembre a marzo nell'emisfero nord, e da giugno ad agosto nell'emisfero sud, per garantire la massima freschezza e qualità. In questi mesi il tartufo nero è più abbondante nel mercati specializzati e direttamente dai tartufai. La freschezza di un tartufo si valuta innanzitutto dal suo profumo intenso e caratteristico, oltre che dalla consistenza compatta e dalle venature ben definite dal bianco al grigio chiaro nella polpa scura. Acquistare tartufo nero fresco durante la stagione ottimale non solo garantisce un sapore e un aroma migliori nei tuoi piatti, ma sostiene anche i produttori locali e promuove pratiche di coltivazione sostenibili.

Leggi anche

Come si fa a trovare i tartufi senza cane?

Ma allora, come trovare i tartufi senza cane? Di seguito, assumiamo che cerchi i tartufi senza un c Leggi di più

Quanto costa un tartufo di 100 g?

Proprio come qualsiasi bene prezioso, anche il tartufo subisce oscillazioni. I prezzi del Tartufo B Leggi di più

Ivano Fontana
Ivano Fontana
2025-08-28 09:01:05
Numero di risposte : 8
0
La stagione del tartufo per tipologia di tartufo Non tutti i tartufi crescono contemporaneamente, quindi bisogna vedere ogni tipo di tartufo per capirne la stagionalità. Il periodo di raccolta del tartufo nero pregiato inizia generalmente all’inizio di dicembre e termina all’inizio di marzo. La stagione estiva del tartufo inizia a giugno e termina a settembre. Tuttavia, sia che tu voglia raccogliere o acquistare, ti consigliamo vivamente di aspettare fino ad agosto o settembre per avere tartufi estivi completamente maturi. Quando acquistare i tartufi? Eccoci qui! Se non sei un fan dello scavo, allora sicuramente vorrai comprare i tartufi! Ma qual è il momento migliore per acquistare i tartufi? Bene, come ogni cosa, compra quando l’offerta è alta e la domanda è bassa! Per il tartufo nero, meglio comprarlo dopo capodanno! La domanda calerà drasticamente eppure, è in questo momento che i tartufi neri saranno i più maturi! Per quanto riguarda i tartufi estivi, meglio acquistarli ad agosto o settembre! Infatti, gran parte del periodo estivo sarà finito, la domanda calerà leggermente ei tartufi estivi saranno perfettamente maturi!
Silvano Piras
Silvano Piras
2025-08-16 07:45:03
Numero di risposte : 13
0
La stagione del tartufo uncinato Conosciuto anche come Scorzone invernale, il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore intenso, così come il colore della sua polpa, e può essere raccolto dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il calendario del tartufo nero Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Il periodo del bianchetto Si tratta di un tartufo di qualità, anche se di dimensioni ridotte e considerato non pregiato. Il Bianchetto è presente in tutto il territorio italiano e deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. Il tempo dello Scorzone: il tartufo estivo Il Tartufo Nero estivo, detto Scorzone, è rintracciabile in varie regioni italiane oltre il Piemonte, tra cui Umbria, Basilicata e Trentino Alto Adige. Si trova con più facilità nei mesi di giugno, luglio e agosto. La stagione giusta per il tartufo bianco Concludiamo con il diamante della nostra terra, il Tuber magnatum, che deve essere raccolto tra settembre e gennaio affinché possa esprimere appieno il suo prezioso sapore. La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemonte, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre, quattro date che sono state scelte per non mettere a rischio la conservazione di questi preziosi funghi ipogei.

Leggi anche

Qual è il tartufo più economico?

Il tartufo nero estivo, scientificamente denominato Tuber Aestivum Vitt, viene chiamato anche scorzo Leggi di più

Come si conserva il tartufo nero?

Il tartufo fresco è un prodotto deperibile con una durata limitata nel tempo, se ben conservato può Leggi di più

Alessio Battaglia
Alessio Battaglia
2025-08-16 04:08:28
Numero di risposte : 17
0
Il periodo di raccolta varia in base alla tipologia del tartufo e il primo periodo utile partendo dalla primavera è l’ultima domenica di maggio, quando si inizia a raccogliere il tartufo d’estate o scorzone. Questa raccolta è attiva fino al 31 agosto. In autunno si inizia a formare il tartufo uncinato che può essere raccolto dal 1 ottobre al 31 gennaio, il periodo più lungo per la raccolta del tartufo in Valnerina. Il tartufo nero pregiato viene raccolto dal 1 dicembre al 15 marzo e chiude il periodo di raccolta con il prodotto più pregiato e più ricercato. I tartufi freschi sono raccolti da decine di cavatori ma la soluzione più semplice è acquistarli direttamente dalla nostra norcineria. Grazie al legame con il territorio possiamo sempre avere a disposizione i migliori tartufi della nostra terra.