Quali sono i prodotti italiani più richiesti all'estero?

Lucia Coppola
2025-05-14 13:58:21
Numero di risposte: 4
Pasta, formaggi, olio, prosciutto crudo e salse/conserve sono tra i prodotti italiani più richiesti all'estero.
La pasta è il simbolo dell’Italia a tavola, con il 60% della produzione destinata ai mercati esteri e l'Italia copre oltre il 30% dell’export globale.
Parmigiano Reggiano e Grana Padano coprono quasi il 40% delle esportazioni di formaggi italiani, seguiti da Pecorino Romano e Gorgonzola.
L’olio d’oliva vede l'Italia salda al secondo posto per tonnellate esportate, con una crescente attenzione verso l’olio extravergine di oliva estratto a freddo.
Prosciutto di Parma e prosciutto di San Daniele coprono quasi la totalità dell’esportazione di prosciutto crudo italiano, con Germania, Francia e USA tra i principali importatori.
Le salse e conserve italiane, come confetture, sott’oli e sughi pronti, sono molto apprezzate per la loro praticità e qualità, con una crescita dell’export di prodotti regionali come i capperi di Pantelleria e la ‘nduja di Spilinga.

Marieva Mancini
2025-05-14 13:00:09
Numero di risposte: 5
Gli Stati Uniti d’America rappresentano il primo mercato per i prodotti agroalimentari italiani al di fuori della Comunità Europea.
I prodotti gastronomici italiani più esportati negli USA sono: Olio di oliva (quota di mercato del 36,1%); Pasta Italiana (quota mercato: 36%); Vini Italiani (quota mercato: 32%); Formaggi Italiani; Salumi Italiani.
Nel 2020 l’export agroalimentare italiano verso gli Stati Uniti d’America è stato di 5,3 miliardi di Euro, segnando un aumento del 9,6% rispetto all’anno precedente.
Nel primo semestre del 2021, le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari negli USA hanno registrato un ulteriore incremento del 12,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Marzio Mariani
2025-05-14 12:42:55
Numero di risposte: 5
Al primo posto della classifica troviamo i vini, in particolare quelli frizzanti come spumante e prosecco, ma non mancano gli estimatori dei bianchi, dei rossi e dei rosati.
Non mancano frutta, verdura e ortaggi, venduti sia al naturale che sotto forma di conserve: i famosi pelati italiani sono tra i prodotti Made in Italy più venduti all’estero.
Tra le eccellenze locali più richieste rientrano anche caffè, tè e spezie che, insieme al cioccolato e ai piatti pronti, conquistano le tavole di tutto il mondo.
Tra i prodotti italiani più esportati all’estero si collocano i nostri formaggi: Gorgonzola, Parmigiano Reggiano, Mozzarella Dop e Prosciutto di Parma spopolano sulle tavole di tutto il mondo.
Simbolo per eccellenza del nostro Paese e sempre al vertice dell’export italiano insieme a pane e pasticceria, la pasta è uno dei prodotti italiani più esportati.
Tra i salumi italiani più esportati spiccano eccellenze come il Prosciutto di San Daniele DOP, il Salame Cacciatore DOP e la Mortadella Bologna IGP, che rappresentano una parte significativa del comparto.
Apprezzato per il suo inconfondibile gusto e simbolo d’eccellenza della cucina italiana, l’olio extravergine d’oliva si classifica tra i prodotti italiani più famosi nel mondo.

Valdo Conti
2025-05-14 11:27:12
Numero di risposte: 7
Cioccolato, tè, caffè, spezie e piatti pronti, con 6,7 miliardi di euro, sono i prodotti italiani più venduti all’estero.
Al secondo posto della classifica troviamo i vini, con circa 6 miliardi di euro.
Al terzo posto, con 3,7 miliardi di euro, si trovano pane, pasta e farinacei.
Al quarto posto troviamo frutta, verdura, ortaggi italiani, sia venduti al naturale che in forma di conserve.
Al quinto posto si trovano i prodotti lattario-caseari, che hanno subito negli ultimi anni un’importante crescita delle vendite.
Al sesto posto nei cibi italiani più venduti all’estero troviamo la carne sia fresca che lavorata, come salumi e prosciutti.

Helga Benedetti
2025-05-14 11:21:16
Numero di risposte: 5
I prodotti alimentari sono tra i più gettonati per l'export, in particolare: pasta, pane e farinacei, tè, spezie, caffè, cioccolato, vino, formaggi, olio d'oliva, carne fresca e salumi.
Tra tutti questi prodotti, cioccolato, tè, caffè, spezie e i piatti pronti sono quelli più venduti e che contribuiscono a raggiungere un volume di affari superiore ai 6,5 miliardi di euro.
La moda italiana è conosciuta in tutto il mondo, in particolare grazie a brand di lusso come Armani, Valentino, Dolce & Gabbana. Tra gli accessori, gli occhiali costituiscono il maggior richiamo, insieme agli orologi.
Automobili e moto di produzione italiana (come la Ferrari, la Lamborghini, la Vespa della Piaggio) sono considerate prodotti altamente rappresentativi del nostro paese.
I mobili di design e i complementi per l’edilizia di produzione italiana sono molto richiesti all’estero, complice la loro estetica vincente e l’alta qualità dei materiali.
Tra i prodotti biologici più richiesti troviamo sicuramente il vino, i formaggi, la pasta, l’olio d’oliva, i salumi.

Matteo Martini
2025-05-14 11:18:18
Numero di risposte: 5
La cucina italiana è una delle più famose al mondo, ed i prodotti gastronomici sono tra i più richiesti: cioccolato, vino (Prosecco, Champagne, vini rossi e bianchi tipici), pasta (il simbolo del nostro paese, con oltre 200 tipi di pasta e 120 pastifici, con Campania, Emilia Romagna e Veneto come maggiori produttori), frutta e verdura, formaggi (Grana Padano, Parmigiano Reggiano Mozzarella di bufala, Gorgonzola, Pecorino ), carne fresca e salumi (Bistecca alla Fiorentina, Prosciutto di Parma), olio d’oliva, piatti pronti (lasagne, cannelloni e sughi pronti come il pesto), tè, caffè, pane (Pugliese di Altamura) spezie, e tartufi.
La moda italiana è celebre: Valentino, Fendi, Armani, Versace e Dolce & Gabbana sono brand internazionali che rappresentano l’Italia nel mondo, mentre le calzature ricoprono una parte rilevante dell’export italiano; tra gli accessori più richiesti è possibile trovare gli occhiali (l’80% della produzione viene acquistato da Europa e Stati Uniti) e gli orologi, da sempre fiore all’occhiello della produzione italiana.
Divani, poltrone e mobili realizzati in legno pregiato, vetro e metallo sono molto desiderati all’estero (marchi come Guzzini e Alessi), avendo uno stile molto ricercato, sinonimo di estrema qualità; in campo edilizio, le piastrelle in ceramica rappresentano una fetta importante delle esportazioni.
Automobili e moto, con la Ferrari in testa, spesso sinonimo di velocità, stile e lusso, uno vero e proprio status symbol, mentre la Vespa della Piaggio incarna il concetto di “due ruote” per la città nel mondo, ed altri marchi come Lamborghini, Fiat e Ducati sono altrettanto celebri e molto richiesti; non bisogna dimenticare le biciclette, con le Bianchi.

Maika Conti
2025-05-14 11:07:27
Numero di risposte: 6
Al primo posto della classifica troviamo caffè, tè e spezie, che, insieme al cioccolato e ai piatti pronti, conquistano le tavole di tutto il mondo con un fatturato di ben 6,6 miliardi di euro.
Simbolo per eccellenza del nostro Paese, la pasta, insieme a pane e pasticceria, è uno dei prodotti dell’agroalimentare Made in Italy più venduti nel mondo.
Non meno apprezzati sono i vini italiani, in particolare quelli frizzanti come spumante e prosecco.
Frutta, verdura e ortaggi italiani, venduti sia al naturale che sotto forma di conserve, sono tra i prodotti più apprezzati e venduti nel mondo.
Tra i cibi italiani più richiesti all’estero si collocano i nostri formaggi e salumi. Gorgonzola, Parmigiano Reggiano, Mozzarella Dop e Prosciutto di Parma spopolano sulle tavole di tutto il mondo.
L’olio extravergine d’oliva italiano è apprezzato per il suo inconfondibile gusto ed è una delle eccellenze della cucina mediterranea più vendute all’estero.
Un’altra specialità dell’agroalimentare venduta nei mercati internazionali è la carne, sia fresca che lavorata.

Walter Russo
2025-05-14 10:31:48
Numero di risposte: 5
I prodotti e i cibi italiani più esportati all’estero includono una vasta gamma di specialità gastronomiche, vini e prodotti agricoli di alta qualità.
I principali protagonisti delle esportazioni alimentari italiane sono i vini, tra cui varietà come Chianti, Barolo, Brunello di Montalcino, Prosecco e molti altri.
L’Italia vanta il maggior numero di specialità Dop, Igp e Stg riconosciute a livello europeo, tra cui formaggi, salumi, oli extravergini di oliva e molti altri prodotti alimentari tradizionali.
L’Italia è un importante produttore di frutta di alta qualità, tra cui mele, pere, ciliegie, uve da tavola, kiwi, nocciole e castagne.
Con 80.000 operatori agricoli impegnati nell’agricoltura biologica, i prodotti biologici italiani, tra cui frutta, verdura, cereali e prodotti lattiero-caseari, sono molto richiesti per la loro qualità e autenticità.
Leggi anche
- Cosa portare come souvenir dall'Italia?
- Che cibo portare dall'Italia?
- Cosa comprare come ricordo?
- Quali sono i migliori prodotti alimentari italiani?
- Quali sono i migliori souvenir da acquistare a Roma?
- Cosa piace ai giapponesi dell'Italia?
- Per quale cibo è famosa l'Italia?
- Quali sono i souvenir più venduti?