:

Chi può organizzare un tour?

Francesca Russo
Francesca Russo
2025-04-12 06:53:12
Numero di risposte: 6
Contemporary Art of Travel è un tour operator italiano indipendente, basato in Italia, regolarmente iscritto alla Camera di commercio di Torino (con tutte le garanzie) e che lavora con partners locali di fiducia in ogni destinazione. Garantisco al 100% i miei servizi e nella maggior parte dei casi conosco personalmente gli organizzatori in ciascuna destinazione. Il mio lavoro e quello dei miei partners include tutte quelle piccole e grandi cose difficili da percepire e da quantificare ma che fanno la netta differenza: assistenza, cura del dettaglio, alta consulenza, know-how, proposte accattivanti, dinamicità, flessibilità, problem solving, disponibilità, reperibilità 24/24 in viaggio nonché il fatto che tu non debba pensare più a nulla. Voglio seguire tutti i viaggiatori con la dovuta cura e per questo non faccio viaggiare grandi numeri.
Nicoletta Guerra
Nicoletta Guerra
2025-04-02 16:41:15
Numero di risposte: 9
Le associazioni senza scopo di lucro, che operano per finalità ricreative, culturali, religiose o sociali, sono autorizzate ad esercitare le attività di cui al comma 1 esclusivamente per i propri aderenti ed associati anche se appartenenti ad associazioni straniere aventi finalità analoghe e legate fra di loro da accordi internazionali di collaborazione. Ne risulta quindi che sì, le associazioni possono organizzare viaggi e gite sociali, a patto che le gite e i viaggi siano rivolti ai soli iscritti all’ente. L’attività al centro della gita risulti tra quelle previste dallo statuto dell’ente stesso. Le gite siano occasionali, e si ripetano quindi al massimo 2 o 3 volte all’anno. L’associazione si limiti a raccogliere i soldi per il biglietto del mezzo di trasporto, affidando eventuali altri aspetti relativi a soggiorni o altri servizi a un’agenzia di viaggi.
Odino Leone
Odino Leone
2025-04-02 14:46:19
Numero di risposte: 5
Per svolgere l’attività di organizzazione di tale viaggio è OBBLIGATORIA la licenza di agenzie di viaggio e turismo, (di cui all’art. 9, L. 17.5.1983, n. 217), che organizzano e vendono i pacchetti turistici (art. 2, D.Lgs. 17.3.1995, n. 111) costituiti da viaggi, vacanze, circuiti tutto compreso e connessi servizi, convegni e simili manifestazioni incluse, dietro pagamento di un corrispettivo unitario. Tali regole valgono anche per gli organizzatori di giri turistici, cioè qualsiasi soggetto (associazione, ente pubblico o privato, ecc.) che pone in essere e mette a disposizione dei viaggiatori pacchetti turistici (secondo la definizione di cui al comma 1 del citato art. 74-ter, D.P.R. 633/1972), anche se realizzati nell’arco della stessa giornata (escursioni, visite alla città e simili), svolgendo quindi attività equiparabili a quelle delle agenzie di viaggio e turismo vere e proprie, ai fini della disciplina tributaria applicabile. Pertanto SOLO le agenzie di viaggi e turismo SONO AUTORIZZATE ad emettere regolare fattura ed incassare per l’organizzazione di tali viaggi. In sostanza le Associazioni possono proporre ai propri associati anche tours e pacchetti di viaggio, purché l’organizzazione e la vendita di tali viaggi resti gestita dalle agenzie di viaggio, partners delle associazioni stesse.
Donato Fiore
Donato Fiore
2025-04-02 12:37:28
Numero di risposte: 8
Un agente di viaggio, un organizzatore o un venditore che non dispongano dell’abilitazione di direttore tecnico e della licenza, non possono sottoscrivere alcun contratto di viaggio. Per svolgere l’attività di organizzatore di un viaggio è quindi obbligatoria la licenza di agenzia di viaggio o tour operator, che per essere idonea necessita di: un direttore tecnico; una polizza obbligatoria; il deposito del fondo di garanzia. Anche associazioni, ente pubblici, privati, parrocchie e chiunque offre a pacchetti turisti al pubblico devono avere la licenza. Solo le agenzie di viaggio sono autorizzate ad emettere regolare fattura ed incassare le quote per l’organizzazione di viaggi.
Umberto Donati
Umberto Donati
2025-04-02 12:11:48
Numero di risposte: 3
Il Tour Operator, Operatore Turistico o Tour Organizer, è l'azienda che fornisce l'intero viaggio, che organizza l'itinerario completo, risparmiandoti qualsiasi onere, creando un prodotto completo basato sull'esperienza e la conoscenza diretta delle destinazioni e, ovviamente, secondo i tuoi desideri! Quando il Tour Operator è anche "tailor-made" come IDEE PER VIAGGIARE, significa che è in grado di organizzare itinerari turistici basandosi sulle tue richieste, ovvero creando un viaggio che sia esattamente quello che desideri, personalizzato solo per te.
Patrizia Coppola
Patrizia Coppola
2025-04-02 11:31:05
Numero di risposte: 7
Potete collaborare con Agenti di Viaggio o Tour Operator, offrendo loro la vostra competenza. In alternativa, se desiderate essere più autonomi, potete entrare a far partner di network di consulenti: sostanzialmente voi pagherete un’affiliazione al network per l’utilizzo dei sistemi di gestione e perché l’ufficio centrale si occupa di tutta la parte amministrativa e di booking, mentre voi sarete responsabili di tutta la gestione del cliente e della proposta di viaggio. Potete decidere di operare totalmente come free lance, ma in questo caso dovrete comunque formarvi almeno sulla parte più “tecnica” e magari trovare comunque dei partner che abbiano la cosiddetta Direzione Tecnica, cioè che abbiano i requisiti previsti dalla legislazione per poter vendere viaggi e pacchetti turistici.