In linea generale possiamo dire che per abbinare bene vino e cioccolato è consigliabile non esagerare con i contrasti: un vino spiccatamente amaro risulterà ancora più pungente se abbinato con un cioccolato dal gusto zuccherino, mentre un cioccolato più intenso potrà esaltarne la naturale intensità.
Seguendo questa logica, il Barolo è senza dubbio un ottimo vino da abbinare al cioccolato fondente Venchi, mentre chi non vuole rinunciare al cioccolato bianco potrà abbinare una bollicina aromatica come, ad esempio, un Moscato.
I neofiti di questo goloso accostamento possono iniziare scegliendo un vino da dolce, che può facilmente diventare un “vino da cioccolato”.
Qualche esempio?
Un Passito o un Vin Santo saranno perfetti da sorseggiare insieme ad una Tavoletta Mandorlata Fondente.
Se volete andare sul sicuro puntate sui Chocoviar 75%, gli iconici cioccolatini Venchi ripieni di crema extra-fondente con olio extravergine d’oliva, che regaleranno un tocco speciale anche al più semplice Cabernet.
Se, invece, optate per un cioccolato dal gusto più delicato potete abbinare un Pinot Nero, morbido e leggero.
Se si tratta di una cena informale tra amici, potete proporre un classico che piace a tutti: il salame al cioccolato, da abbinare ad un buon calice di Barolo Chinato, un pregiato vino aromatizzato con spezie erbe e radici.
Se invece volete cimentarvi in una scenografica torta Sacher, la scelta migliore è l’abbinamento con un Passito o un vino liquoroso particolarmente persistente.
Un tortino con crema di nocciole o un dessert a base di cioccolato e frutta secca, invece, vi permetteranno di portare in tavola uno dei vini liquorosi più famosi al mondo: lo Sherry, da servire rigorosamente freddo nella tradizionale copita o, in alternativa, nel calice a tulipano!