:

Qual è il primo street food al mondo a vincere una stella Michelin?

Lorenzo Monti
Lorenzo Monti
2025-07-15 01:18:29
Numero di risposte : 9
0
Jeju Noodle Bar è un piccolo locale a Greenwich Village, uno dei quartieri più cool di New York. Questo noodle bar è stato il primo a ricevere una stella Michelin nel 2017.
Diamante Palmieri
Diamante Palmieri
2025-07-08 15:20:21
Numero di risposte : 16
0
E proprio per questo motivo, persino al malese Chan Ho Meng suonò bizzarra la notizia dell’assegnazione della prima stella Michelin al suo chiosco, Hawker Chan, situato nel quartiere di Chinatown, a Singapore. Chan, che neanche aveva mai preso in mano un’edizione cartacea della Guida Michelin, si ritrovò di punto in bianco ad essere premiato con la suddetta onorificenza nella lussuosa cornice del Resort World Sentosa, dopo aver trascorso quasi trent’anni della sua vita a spaccarsi la schiena cucinando al mercato di Chinatown. Per anni, i suoi noodles con pollo e salsa di soia sono stati considerati il piatto stellato più economico al mondo: solo 2 dollari e 50 a porzione. Un impegno che Chan ha strenuamente onorato fino al settembre 2021, mese in cui la Michelin, che gli aveva messo le ali cinque anni prima, ha estromesso l’Hawker Chan dalla guida annuale di Singapore.
Marzio Mariani
Marzio Mariani
2025-06-29 15:28:58
Numero di risposte : 9
0
Chan Hon Meng infatti è il primo cuoco ad aver ricevuto la stella Michelin con lo street food. Specializzato nella cottura dei polli, quello alla salsa di soia è stato il piatto chiave per la vittoria. Chan è stato per tanti anni un cuoco dell’umile chioschetto “Liao Fan” che aveva in gestione.
Simona Piras
Simona Piras
2025-06-19 20:13:57
Numero di risposte : 11
0
Figlia di immigrati cinesi in Thailandia che vendevano noodles, Jay Fai non era dotata per la cucina, tanto da scegliere di fare la sarta. Un incendio l’ha riportata agli insegnamenti familiari e oggi è nella storia per il primo street food stellato del mondo. Non era mai successo, infatti, che un locale di street food ottenesse la stella Michelin, per quanto da tempo immemorabile fosse in cima alle agende dei gourmet per i suoi piatti di pesce al wok. All’anagrafe la signora fa in realtà Supinya Junsuta, Jay Fai per gli amici, come il nome sull’insegna. La consacrazione, rivoluzionaria, è arrivata nel 2017 e non ha conosciuto smentite.
Annunziata Martinelli
Annunziata Martinelli
2025-06-19 19:35:17
Numero di risposte : 9
0
La Guida Michelin non la pensa così però, dato che l’anno scorso a questi due chioschi è stata assegnata una stella michelin, riconoscimento tanto prestigioso che lo stesso Chan ha tardato a crederci. Si chiama Chan Hon Meng e dal 2009 è chef e proprietario di due chioschi “Hill Street Tai Hwa Pork Noodle” e “Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice and Noodle” nel quartiere Chinatown di Singapore.
Elda Rossetti
Elda Rossetti
2025-06-19 17:24:15
Numero di risposte : 11
0
Nel 2009 Chan Hon Meng, cuoco e proprietario dello stand Hill Street Tai Hwa Pork Noodle a Singapore, è stato il primo venditore di street food a ricevere l'ambito premio. Successivamente, nel 2017, la chef thailandese Jay Fai è stata premiata per il suo chiosco di cibo da strada, ma ha poi voluto restituire il riconoscimento nel 2019 quando la notizia ha attirato una mole di ordini impossibile da gestire.