:

Cosa accade in autunno?

Valdo Gallo
Valdo Gallo
2025-07-08 16:54:46
Numero di risposte : 10
0
L’autunno è quella stagione dell’anno dove le foglie si colorano per poi cadere, le temperature si abbassano e gli animali vanno in letargo. Le foglie in autunno si chiamano caducifoglie perché, proprio come dice il nome, cadono. Questo accade perché le piante si devono proteggere dal freddo dell'inverno. Cadono e si colorano di rosso, ocra e giallo, regalando uno degli spettacoli di colore più belli dell'anno. Il letargo è un lunga dormita che alcuni animali fanno durante i mesi più freddi dell'anno. Infatti, la loro respirazione rallenta e il battito cardiaco diminuisce la velocità. Melograno, uva, castagne, cavolfiori e zucca sono solo alcuni dei tantissimi frutti che la stagione autunnale ci regala! I cambiamenti nelle foglie, negli animali e nella frutta in tavola sono quelli che si notano di più in autunno.
Mirella Negri
Mirella Negri
2025-06-29 11:28:26
Numero di risposte : 15
0
In autunno, le piante iniziano a prepararsi per l'inverno. Le temperature si abbassano, la luce del giorno diminuisce e ciò induce molte specie a rallentare i processi di crescita. Molte piante decidue cominciano a perdere le foglie per conservare energia durante l'inverno. Con meno luce solare, la fotosintesi diminuisce, e quindi anche la produzione di nuovi germogli. Molti alberi e piante entrano in una fase di dormienza, concentrandosi sull'apparato radicale piuttosto che sulla crescita esterna.
Nunzia Sanna
Nunzia Sanna
2025-06-29 10:09:32
Numero di risposte : 16
0
L’autunno è il momento della serenità dopo la frenesia dell’estate, il momento in cui il calore del cuore diventa più forte di quello del sole, dei tempi lenti e delle piccole cose. La cucina profuma di torta di mele, il fuoco scintilla nel camino e le nebbie del mattino rendono il mondo un luogo incantato. All’arrivo dell’autunno, ogni anno, inesorabilmente le foglie iniziano a cadere. Cambiano sfumatura, tingendosi di oro, rosso o marrone, si seccano e cadono a terra creando meravigliosi tappeti di colore. L’autunno ci insegna la meraviglia del cambiamento.