:

Qual è la migliore cucina italiana?

Lauro Silvestri
Lauro Silvestri
2025-08-01 02:19:43
Numero di risposte : 15
0
Con la sua raccolta di 10.654 piatti della tradizione, 5.916 ingredienti locali e 22.159 ristoranti dove gustare queste prelibatezze, Taste Atlas, l’atlante online dei cibi tradizionali, incorona la cucina italiana come la migliore al mondo. Con ben 4,72 punti su un massimo di 5 i piatti più rappresentativi della Penisola portano il Belpaese in vetta alla classifica. A conquistare i palati degli utenti di tutto il mondo e a far guadagnare allo Stivale la medaglia d’oro sono stati la pizza, seguita dal risotto, dalle tagliatelle al ragù alla bolognese, dalla pasta alla carbonara, dai ravioli, dagli gnocchi e dal tiramisù.
Manuela Esposito
Manuela Esposito
2025-07-24 02:11:46
Numero di risposte : 7
0
La cucina greca ha ottenuto un rating di 4.60, mentre la cucina italiana, al secondo posto quest’anno, un rating di 4.59. Nonostante il secondo posto nella classifica generale, l’Italia si conferma imbattibile per le città in cui si mangia meglio. Il podio è interamente tricolore: Napoli è al primo posto, seguita da Milano e Bologna, con Firenze al quarto posto, Roma al sesto e Torino al nono. Un riconoscimento che sottolinea l’eccellenza e la varietà della cucina regionale italiana.
Tazio Costantini
Tazio Costantini
2025-07-14 05:01:13
Numero di risposte : 11
0
Secondo la classifica, elaborata in base al punteggio medio dei piatti inseriti nella Top 10 di ogni regione valutata, la migliore cucina regionale d’Italia è quella dell’Emilia-Romagna. La Food Valley ha conquistato i viaggiatori di tutto il mondo grazie alle tagliatelle al ragù.
Quasimodo Marchetti
Quasimodo Marchetti
2025-07-04 09:37:32
Numero di risposte : 8
0
La cucina del Belpaese si è piazzata seconda con un punteggio di 4,50. La guida ha segnalato in particolar modo, tra i cibi da provare assolutamente: pizza napoletana, parmigiano reggiano, crema di nocciole, pomodoro S. Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino, pomodoro di Pachino. Le analisi di TasteAtlas hanno stabilito che è proprio una regione italiana il luogo del mondo in cui si mangia meglio: la Campania. E ben due italiane sono salite sul podio della classifica dedicata alle città del mondo col cibo migliore: Napoli al primo posto e Milano al terzo.
Pietro Basile
Pietro Basile
2025-07-04 09:35:40
Numero di risposte : 10
0
La Campania si è guadagnata la posizione d'onore al primo posto con un punteggio straordinario di 4,60, seguita a ruota dall'Emilia Romagna con 4,57. La supremazia italiana è ulteriormente sottolineata dalla presenza di Sicilia, Lombardia, Lazio, Toscana e Liguria tra le prime dieci Regioni al mondo per l'eccellenza culinaria. Con ben dodici Regioni italiane nella top 50, l'Italia dimostra la sua diversità culinaria in ogni angolo del Paese.
Elena Costa
Elena Costa
2025-07-04 08:19:59
Numero di risposte : 12
0
La cucina italiana è stata incoronata ancora una volta come prima tra le migliori cucine del mondo. A farci guadagnare la vetta è stata la pizza, e per la precisione la pizza napoletana. Nella classifica di Taste Atlas, infatti, Italia e Giappone hanno registrato la stessa valutazione media (4,65) ma i voti guadagnati dal nostro piatto più famoso sono stati determinanti per farci raggiungere complessivamente un punteggio più alto. Nella top 100 dei piatti migliori del mondo di Taste Atlas ci sono ben 13 ricette italiane: una conferma del fatto che la nostra cucina è molto diffusa e popolare nel mondo, specie nelle sue versioni più classiche.
Bruno Colombo
Bruno Colombo
2025-07-04 07:56:43
Numero di risposte : 14
0
L'Italia ha la cucina più apprezzata al mondo. Sulla base di 395.205 valutazioni di piatti e 115.660 valutazioni di prodotti alimentari, queste cucine hanno registrato le migliori valutazioni medie per i rispettivi 50 piatti e prodotti alimentari più votati. Se due cucine hanno la stessa valutazione media, quella con il piatto con il punteggio più alto verrà classificata più in alto. Il primo posto è stato assegnato al Bel Paese grazie al piatto più votato e col punteggio più alto tra le due nazioni: la pizza napoletana, piatto più apprezzato. I piatti più apprezzati sono: pasta, pizza, Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala Campana, burrata e tagliatelle.
Dario Negri
Dario Negri
2025-07-04 06:12:13
Numero di risposte : 13
0
Anche quest’anno ci tocca assumerci la responsabilità di essere considerato il Paese con la migliore cucina. La classifica dei Paesi con la “migliore cucina al mondo” vede infatti al primo posto Italia e Giappone con la stessa valutazione media di 4.65 punti su 5. Tuttavia il primo posto è stato assegnato all’Italia grazie ad una valutazione più alta del suo piatto più votato, la pizza, che si colloca al quarto posto nella classifica dei piatti più apprezzati. I prodotti agroalimentari italiani sono molto apprezzati. L’Italia è considerata il Paese con la migliore cucina al mondo, ed i piatti più apprezzati, ben tredici presenti in classifica, vedono la presenza di delizie ben conosciute quali la pizza alla napoletana, le pappardelle al cinghiale e la focaccia di Recco con il formaggio. I formaggi nostrani occupano posti eccellenti nella relativa classifica, che vede nei primi dieci posti quattro formaggi italiani e tre francesi. Il podio è occupato da tre formaggi italiani: parmigiano reggiano, mozzarella di bufala e stracchino di crescenza. Praticamente l’Italia e la Francia rappresentano i Paesi con il 41% dei formaggi presenti in classifica. Una cucina universalmente acclamata come la migliore al mondo per la sua combinazione magistrale di altissima qualità degli ingredienti, semplicità di preparazione, passione, tradizione e senso estetico.