:

In quale paese si mangia più sano?

Paolo Ferretti
Paolo Ferretti
2025-07-04 20:13:15
Numero di risposte: 10
Forse sarà merito di qualche ingrediente del gazpacho o della paella, fatto sta che la Spagna ha appena superato l’Italia come paese più sano del mondo. La Spagna ha la più alta aspettativa di vita alla nascita tra le nazioni dell’Unione Europea, ed è terza solo a Giappone e Svizzera a livello globale. Si prevede che la Spagna entro il 2040 avrà la maggiore durata della vita, fissata a una media di 86 anni, seguita da Giappone, Singapore e Svizzera, secondo l’Institute for Health Metrics and Evaluation dell’Università di Washington. L’assistenza primaria è pubblica, con servizi di prevenzione per bambini, donne e pazienti anziani. Questo ha consentito un declino negli ultimi dieci anni delle malattie cardiovascolari e delle morti per cancro.
Maurizio Monti
Maurizio Monti
2025-07-04 18:56:06
Numero di risposte: 6
È il Ciad ad aggiudicarsi il podio per lo stile alimentare più salutare del mondo. La ricerca dell'Università di Cambridge ha preso in considerazione i dati sull'alimentazione globale (o almeno quella del 90% della popolazione mondiale) nel ventennio compreso tra il 1990 e il 2010. A guidare la classifica, spiccando per l'elevato consumo di frutta e verdura, sono diversi Paesi africani. Incrociando il consumo di dieci categorie di alimenti salutari (frutta, ortaggi, legumi, semi, latte, grano integrale, acidi grassi polinsaturi, pesce, fibre e omega 3 vegetali) con quello di sette categorie dannose per l'organismo (carne rossa, insaccati, bevande addizionate con zuccheri e dolcificanti, acidi grassi saturi, trans fat, alimenti ad alto contenuto di colesterolo e sodio) il podio per il comportamento più virtuoso spetta nell'ordine a Ciad, Sierra Leone e Mali.
Angelina Martino
Angelina Martino
2025-07-04 17:07:35
Numero di risposte: 6
Inaspettatamente è l'Olanda il Paese dove si mangia meglio seguita da Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, Svezia e Belgio. La classifica stilata dall'associazione umanitaria "Oxfam" prende in considerazione dati raccolti in 125 Paesi sulla quantità, qualità, sanità e accessibilità a tutti degli alimenti.
Angelina Mancini
Angelina Mancini
2025-07-04 16:45:32
Numero di risposte: 8
A dichiarare la Spagna come il paese più salutare al mondo è il Bloomberg Healthiest Country Index, indice che mette a confronto 169 nazioni. Lo stile di vita in Spagna si basa sulla dieta mediterranea, un punto imprescindibile per ottenere questa qualifica. La dieta mediterranea in Spagna è un’avventura gastronomica in cui troverai una vasta gamma di ricette e luoghi in cui mangiare bene, con grande varietà e, soprattutto, in modo salutare. Il miglior modo per farlo è conoscere la sua cucina tradizionale e gli ingredienti freschi, importantissimi per questa dieta. Tra molti altri piatti salutari!
Dindo Ruggiero
Dindo Ruggiero
2025-07-04 15:14:48
Numero di risposte: 8
I Paesi dove si mangia meglio sono il Ciad, il Mali, la Sierra Leone, la Somalia.