Quanto costa mangiare ogni giorno?
Rosa Palumbo
2025-07-26 04:19:57
Numero di risposte
: 11
La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 300 euro al mese, superiore di oltre il 60 per cento rispetto ai 186 euro al mese destinati alla tavola da ogni singola componente di una famiglia tipo italiana formata da in media da 2,5 persone.
Ad incidere sulla spesa mensile dei single sono nell’ordine la carne (62 euro), l’ ortofrutta (59 euro), pane, pasta e derivati dai cereali (49 euro), latte, yogurt e formaggi (41 euro), bevande (28 euro), pesce (25 euro), zucchero, caffè (23 euro) e per ultimo olii e grasi (13 euro).
Ad incrementare la spesa alimentare è quindi anche l’elevata presenza di sprechi perché è facile dimenticare in fondo al frigorifero la confezione di latte aperto, la mozzarella, la confezione di insalata aperta, i tortelloni iniziati, tutto inesorabilmente destinato a finire nella pattumiera.
I single sono anche un segmento di popolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro e soprattutto dello svago, che privilegia il consumo di piatti pronti a piu’ elevato valore aggiunto che incidono maggiormente sulla busta della spesa.
Battista Vitale
2025-07-19 21:59:29
Numero di risposte
: 16
Gli uomini spendono in media più delle donne (6,72 dollari rispetto a 6,21 dollari al giorno) poiché consumano maggiori quantità di cibo, ma ricalcolando la spesa in funzione dell'apporto energetico si scopre che ogni 2000 kilocalorie di cibo acquistato le donne spendono quasi 1 dollaro in più degli uomini (8,12 dollari rispetto a 7,43).
Giuseppa Battaglia
2025-07-11 20:43:46
Numero di risposte
: 8
Una dieta sana costa ogni giorno circa 1,5 dollari in più a persona rispetto a un regime meno salutare.
Per le diete si è preso come riferimento un apporto calorico di 2000 kcal al giorno, suddivise in tre pasti.
Come riportato sul British Medical Journal Open, un’alimentazione sana, quindi ricca di frutta, verdura, pesce e cereali integrali, costa in media 1,54 dollari al giorno in più a persona rispetto a un regime ricco di cibi trasformati, carne e cereali raffinati.
Allo stesso tempo, però, si tratta di una cifra importante per famiglie a basso reddito, visto che si traduce in una maggiorazione di circa 550 dollari l’anno a persona per spese alimentari.
Leggi anche
- Qual è la sagra più grande d'Italia?
- Quanto costa mangiare alle sagre?
- Qual è la sagra più antica d'Italia?
- Cosa sono le sagre paesane?
- Qual è la sagra più grande del mondo?
- Cosa si mangia nelle sagre?
- Qual è la regione più antica di tutta Italia?
- Quante sagre ci sono in Italia?
- Che differenza c'è tra fiera e sagra?
- Qual è la festa più grande dell'Italia?
- C'è un Oktoberfest in Italia?
- Quali sono le feste patronali più belle d'Italia?
- Qual è la festa più bella del mondo?
- Cosa si fa nelle sagre?
- Cosa si mangia dopo aver perso sangue?
- Quanto spende in media una persona al mese in Italia?
- Quante volte bisognerebbe mangiare in un giorno?
- Quali sono le 5 città più antiche d'Italia?