:

Quali sono le specialità culinarie della Valle d'Aosta?

Rufo Messina
Rufo Messina
2025-08-28 12:13:41
Numero di risposte : 7
0
Seupa à la Vapelenentse La gustosa zuppa, originaria della Valpelline, è anche la protagonista di una festa patronale. Seupetta di Cogne La zuppetta di Cogne si distingue dalle altre zuppe tipiche della regione per l’uso del riso. Fonduta valdostana Calda e vellutata, si accompagna ai crostini di pane ma si sposa bene con tante altre pietanze. Polenta concia La tipica polenta di farina gialla passata al forno con fette di fontina e burro fuso. Carbonada Manzo sotto sale tagliato a fettine sottili e cotto nel vino.
Joshua D'angelo
Joshua D'angelo
2025-08-23 00:15:49
Numero di risposte : 11
0
La fonduta è un piatto tipico e prelibato a base di fontina caratteristica della zona Alpina compresa tra la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera. La polenta concia è tipica polenta di farina gialla al forno con fette di fontina e burro fuso. La seupa à la Vapelenentse è una saporita zuppa tra i piatti tipici originari della Valpelline. Le costolette alla valdostana sono una versione regionale delle costolette, tra i piatti tipici più antichi della tradizione. Il civet di camoscio è un piatto di cacciagione da accompagnare con polenta o patate, rigorosamente alla valdostana. Le tegole valdostane sono il più classico dei dolci regionali, fatte con nocciole, mandorle e vaniglia. Il caffè alla valdostana si beve dopo aver "appiccato" il fuoco al caffè infuso e grappa, condividendo la tipica "Coppa dell’amicizia".
Matteo Fontana
Matteo Fontana
2025-08-17 23:47:42
Numero di risposte : 10
0
Tra gli ingredienti più usati e apprezzati vi sono il Lardo di Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP e per i formaggi la Fontina DOP. Per preparare le zuppe si usa prevalentemente pane nero di segale oppure le castagne, gustose e nutrienti. Un piatto tipico a base di carne è la carbonade, carne bovina cotta con cipolla tritata e abbondante vino rosso. La Fontina è il formaggio più famoso della regione e secondo alcuni deve il suo nome all’alpeggio di Fontin, secondo altri deriva dal fatto che fonde col calore. Crespelle alla Valdostana: una crepe che avvolge del prosciutto cotto e una fetta di fontina, lasciate a cuocere nel forno e cosparse di fonduta. Per digerire il tutto si consiglia un buon caffè alla valdostana servito nella tradizionale coppa dell’amicizia e un bicchierino di génépy. Crema di Cogne, dolce tipico della Val di Cogne, ormai famoso in tutta la regione, si prepara con panna, cioccolato e uova.
Domiziano Montanari
Domiziano Montanari
2025-08-07 09:41:52
Numero di risposte : 6
0
1. Fonduta, realizzata con la Fontina d'alpeggio Dop, è un piatto da servire rigorosamente a tavola sull’apposito fornellino con crostini di pane di segale. 2. Polenta, preparazione tipica della montagna, viene servita con fette di fontina e burro fuso, ma ci sono anche versioni con funghi e salsiccia. 3. Cotolette alla valdostana, farcite con prosciutto cotto e fontina, passate in panatura e fritte nel burro, risultano croccanti fuori e morbide dentro. 4. Zuppa alla valdostana, detta anche zuppa alla valpellinese, è un piatto unico fatto con verza, pane casereccio, fontina e brodo di carne. 5. Pane nero, tipico della tradizione valdostana, viene preparato con farina di segale e semi e spesso accompagna le zuppe della zona. 6. Tegole d'Aosta sono biscotti sottili e croccanti a base di mandorle, nocciole, zucchero, uova e farina, perfetti per colazione o fine pasto. 7. Caffè valdostano, servito nella ‘coppa dell'amicizia’, si prepara con zucchero, scorze d’arancio e limone, bruciando grappa per caramellizzare lo zucchero.