:

Qual è il dolce tipico della Valle d'Aosta?

Giovanna Battaglia
Giovanna Battaglia
2025-08-22 17:13:17
Numero di risposte : 10
0
Il dolce più famoso della Valle d'Aosta sono le tegole valdostane. Questo dolce si presenta sotto forma di biscotti dalla forma molto simile a delle tegole. Questi sono aromatizzati con nocciole e talvolta anche con mandorle, vaniglia e miele. Per un sapore ancora più ricco e goloso, potete aggiungere un po' di Mascarpone Santa Lucia. Le tegole valdostane sono fatte con una pastella sciolta e stesa in cerchi sottili e cotti brevemente fino a quando non diventano dorati e croccanti. Conosciuto anche con il nome francese Mont Blanc, il Monte Bianco è un delicato pasticcino che presenta una purea di castagne accatastate su delle rondelle di meringa ricoperte di panna montata. Il risultato è un dessert leggermente dolce che sembra una piccola montagna innevata.
Nazzareno Lombardo
Nazzareno Lombardo
2025-08-18 09:31:02
Numero di risposte : 11
0
Le Tegole di Aosta sono dolci relativamente recenti, ma di grande diffusione, prodotti da circa cento anni nelle pasticcerie della Valle d'Aosta. Tali biscotti sono realizzati con farina di frumento, nocciole, albumi d’uovo e mandorle dolci e amare. Tra i dolci tipici della Valle d'Aosta vi sono anche i Torcetti, realizzati con farina di frumento, zucchero e burro, dalla caratteristica forma a ferro di cavallo. Vi sono poi dolci che nella tradizione erano preparati solo in specifici periodi dell’anno come il Mecoulin, una sorta di pane arricchito con l’uvetta tipico di Cogne.
Luigi Neri
Luigi Neri
2025-08-07 11:49:57
Numero di risposte : 14
0
Le Tegole Valdostane sono dolci croccanti e sottili che ricordano, nella forma, le tegole utilizzate per coprire i tetti. La Crema di Cogne è un altro gioiello della pasticceria valdostana, con radici ben piantate nella tradizione locale. Il Mécoulin di Cogne è una prelibatezza autentica, testimonianza della semplicità e della genuinità delle preparazioni tradizionali delle popolazioni di montagna. Le Tegole Valdostane sono fatte con ingredienti semplici ma di alta qualità, come farina di mandorle e di nocciole, zucchero e albumi d’uovo. La Crema di Cogne è un dolce al cucchiaio a base di cioccolato fondente, cacao amaro, panna, latte, zucchero e uova, con l’aggiunta di estratto di vaniglia e rum. Il Mécoulin viene preparato con pochi e semplici ingredienti – farina, uova, uvetta, burro e latte – e assume la forma di una montagna.
Valdo Costantini
Valdo Costantini
2025-08-07 11:26:13
Numero di risposte : 10
0
Una specialità tipica della regione sono le Tegole d'Aosta, dolcetti dalla forma ondulata come le tegole di terracotta dei tatti delle baite, che fecero la loro comparsa negli anni ’30. Della stessa origine transalpina sembrerebbe anche il Mont Blanc, dolce ispirato alla forma della vetta più alta d’Europa. Classico souvenir della regione sono i Torcettini di Saint-Vincent, piccoli biscotti di pasta frolla attorcigliati, prediletti anche dalla regina Margherita.
Danuta D'amico
Danuta D'amico
2025-08-07 09:03:53
Numero di risposte : 9
0
Il flantze è un dolce tipico della Valle d’Aosta, amato per la sua semplicità e la sua combinazione di ingredienti naturali. Il flantze valdostano è un pane dolce a base di farina, arricchito con uvetta e mandorle. La sua storia affonda le radici nelle comunità di montagna, dove si avevano a disposizione pochi e semplici ingredienti. È perfetto per accompagnare il tè o il caffè del pomeriggio, ma può anche essere servito come dessert dopo un pasto.
Giovanni De rosa
Giovanni De rosa
2025-08-07 08:09:54
Numero di risposte : 9
0
Un dolce tipico della valle d aosta sono le tegole, un biscotto secco di forma rotonda, preparato con le nocciole. Oltre a mangiarle da sole, possono essere accompagnate da diverse creme, come ad esempio la crema di Cogne, a base di panna, cioccolato e rum, prodotta appunto nel paese di Cogne. Le tegole vengono mangiate insieme alla “Fiocca”, ovvero la panna montata a mano preparata con il latte fresco da poco munto negli alpeggi, una vera e propria delizia per il palato!
Nathan Caruso
Nathan Caruso
2025-08-07 08:08:22
Numero di risposte : 8
0
Biscotti tegole dei biscotti buonissimi, sottilissimi e facili da preparare tipici della Valle d’Aosta. Io devo dire che ero davvero felicissima perché invece preferivo quelle semplici, ogni mattina la mamma di Valentina ci faceva trovare la colazione con le tegole. Lei comprava sempre dei pacchi di tegole metà semplici e l’altra metà ricoperte di cioccolato. Volete provare a preparare le tegole valdostane?