Quali sono i tartufi più pregiati?
Giacinto Ferrari
2025-08-08 14:15:42
Numero di risposte
: 13
Il tartufo bianco è il più pregiato in assoluto.
Ma quale tartufo bianco?
Esistono 2 tipi di tartufo bianco ma, generalmente, con tartufo bianco s’intende il famoso tartufo bianco pregiato, il Tuber Magnatum Pico, un tartufo molto raro dalle eccezionali proprietà organolettiche.
L’altro tipo di tartufo bianco è il cosiddetto tartufo bianchetto (Tuber Borchii Vittad.), che condivide con il bianco pregiato solo una piccola parte del periodo di raccolta, si trova più facilmente ed è diffuso anche nel resto d’Europa.
Il tartufo nero pregiato, chiamato anche nero di Norcia, è un tartufo raro e prezioso molto apprezzato in cucina per i suoi aromi inconfondibili.
Nonostante il prezzo del tartufo bianco d’Alba possa raggiungere delle vette assolutamente fuori misura per qualsiasi altra specie di tuber, il tartufo nero pregiato è comunque molto costoso e ricercato.
Ma in quanto a prelibatezza il Melanosporum non sfigura di certo di fronte a nessun altro tartufo;
i gusti non si discutono e, grazie al suo particolare bouquet, riesce a conquistare ogni anno enormi schiere di estimatori.
Vincenzo De Santis
2025-08-08 12:43:22
Numero di risposte
: 8
Il tartufo bianco pregiato (Tuber magnatum Pico) è il più pregiato e costoso tra i tartufi.
Le specie di funghi attualmente classificati come Tuber sono circa 63.
In Italia ce ne sono 25, di queste 9 sono commestibili e 6 sono considerate di alta qualità: il tartufo bianco d’Alba (Tuber magnatum Pico), il tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum), lo scorzone (Tuber aestivum), il bianchetto (Tuber borchii), l’invernale (Tuber brumale) e il tartufo nero liscio (Tuber macrosporum).
Il tartufo bianco pregiato presenta un corpo fruttifero che va dal color crema al marroncino chiaro giallastro a volte con macchie rosee.
La superficie è piuttosto liscia, di dimensioni molto variabili.
Il tartufo nero pregiato presenta inoltre ascocarpi neri e molto rugosi.
Quest'ultimo infatti cresce su fasce altitudinali più ampie (da 100 metri fino ai 1100 metri), è presente in buona parte d’Europa e, soprattutto, può essere coltivato attraverso la micorrizzazione di alcune piante.
Marino Sanna
2025-08-08 11:34:10
Numero di risposte
: 10
Il Tartufo Bianco d’Alba è il più pregiato dei tartufi, noto per il suo profumo e il suo gusto inconfondibili, ma anche per la sua rarità. Geneticamente, il Tartufo bianco di Acqualagna è identico a quello di Alba: appartengono infatti alla stessa specie, il Tuber magnatum pico e sono entrambi considerati tra i tartufi più pregiati sul mercato. Il Tartufo Nero di Norcia è il più pregiato tra i tartufi neri. La varietà è Tuber melanosporum vitt ed è considerato il più pregiato tra i tartufi neri.
In natura esistono decine di specie di tartufi, ma solo poche, nove in tutto, sono commestibili.
Emidio Rossi
2025-08-08 10:40:10
Numero di risposte
: 9
Tartufo Bianco Pregiato “Trifola” ha un aroma e gusto molto intenso, caratteristico, che ricorda il gas metano, assai gradevole.
Il Tartufo Nero Pregiato “Norcia” ha un aroma e gusto gradevole e delicato, spesso anche molto intenso che però si attenua con la cottura.
Il Tartufo Bianco Pregiato viene consumato quasi sempre crudo in quanto con la cottura il sapore e l’aroma si alterano rapidamente.
Il Tartufo Nero Pregiato “Norcia” ha un sapore squisito e caratteristico.
Il Tartufo Nero Estivo “Scorzone” ha un aroma e gusto gradevole e delicato profuma di fungo fresco ma di solito abbastanza debole.
Il Tartufo Nero Liscio ha un aroma e gusto che ricorda quello del tartufo bianco, anche se un pò agliaceo.
Il Tartufo Moscato o Nero Forte ha un aroma e gusto che sa di muschio forte, molto caratteristico e il sapore è un po’ piccante.
Il Tartufo Uncinato ha un aroma e gusto gradevole e molto intenso, la polpa ha un sapore gustoso che ricorda quello della nocciola.
Il Tartufo Nero di Bagnoli ha un profumo molto intenso che però diminuisce rimanendo all’aria aperta.
Il Tartufo Bianchetto o Marzuolo ha un aroma e gusto persistente, un po’ agliaceo, gradevole in moderate quantità.
Leggi anche
- Dove sono i migliori tartufi?
- In quale regione si raccolgono i tartufi?
- Quale regione è conosciuta per il tartufo?
- Qual è il tartufo migliore al mondo?
- Come faccio a capire dove è zona di tartufi?
- Qual è il tartufo dei poveri?
- A quale profondità si trovano i tartufi?
- Dove si trova la città di tartufo?
- Qual è il tartufo più costoso al mondo?
- Qual è il tartufo meno pregiato?
- Dove cercare i tartufi?
- Qual è il terreno più adatto per i tartufi?
- Quanto costano 100 kg di tartufo?