:

In che periodo si trova il tartufo bianchetto?

Chiara Palumbo
Chiara Palumbo
2025-08-30 22:09:27
Numero di risposte : 14
0
Il periodo di raccolta del Tartufo Bianchetto si snoda tra gennaio e aprile. Il Bianchetto predilige anche terreni asciutti e piante come cedro, roverella, nocciolo, oltre a pini domestici e marittimi. Si trova sia in collina che in pianura e, talvolta, anche oltre i mille metri. Il Bianchetto è di dimensioni più piccole del Pregiato e ha una forma più regolare rispetto a quest’ultimo. I tartufi Bianchetti presentano notevoli differenze: i Bianchi Pregiati hanno un colore giallo paglierino, con sfumature che vanno dal verde al marrone. I tartufi Bianchetti, invece, hanno un peridio più scuro, tendente al color ruggine e al bruno. Anche la gleba dei Bianchetti permette di riconoscerli e di non classificarli come Bianchi Pregiati: questa varietà di tartufo, infatti, ha un colore più scuro, che tende a scurirsi con la maturazione. Il tartufo Bianchetto ha un profumo e un sapore molto più marcati rispetto a quelli del tartufo Bianco Pregiato. Il Bianco di Alba si riconosce dalle note delicate e aromatiche, che ricordano un po’ quelle del formaggio grana. Diverso, invece, è il discorso per quanto riguarda il tartufo Marzuolo: in questa varietà, infatti, il profumo è molto più intenso e ricco di note agliacee. Anche il sapore è più forte quello del Bianco Pregiato e ricorda molto l’aglio. Per questo motivo, è bene utilizzare con parsimonia il Bianchetto in cucina, per non rischiare di coprire gli altri profumi e sapori del piatto a cui lo si sta aggiungendo. Le differenze tra Tartufo Bianco e Bianchetto sono molte: dal periodo di raccolta all’habitat, fino alla forma e al profumo. Entrare nell’universo dei tartufi significa quindi scoprirle e imparare a conoscerle, per capire appieno le potenzialità di questi deliziosi funghi ipogei. Una conoscenza che porta a distinguere le diverse varietà e ad apprezzarne l’intensità: noi di Trivelli Tartufi siamo sempre pronti, con i prodotti del nostro shop online, ad aiutarvi a scoprire le diverse fragranze di ogni tartufo, accompagnandovi nel vostro viaggio in questo universo.
Sasha Morelli
Sasha Morelli
2025-08-26 11:14:06
Numero di risposte : 10
0
E’ possibile trovare questa tipologia di tartufo bianco fresco dal mese di gennaio fino alla prima metà di aprile. Il tartufo bianchetto si genera a fine estate quando il terreno asciutto ricomincia ad inumidirsi; pertanto i primi esemplari vengono trovati in genere nelle zone più “umide” per poi passare a quelle più asciutte ed esposte al sole.
Piccarda De rosa
Piccarda De rosa
2025-08-20 08:17:00
Numero di risposte : 9
0
Il periodo di raccolta del tartufo bianchetto va da Gennaio a Marzo, ma la stagionalità varia a seconda delle zone di raccolta. Cresce in simbiosi con boschi di latifoglie e conifere, come pini, faggi o roverella, in tipi molto vari di terreno, sabbioso-limoso, calcareo-argilloso o sabbioso come nei litorali, ma nel periodo estivo si può trovare anche su terreni molto asciutti.
Clea Pellegrino
Clea Pellegrino
2025-08-09 00:55:23
Numero di risposte : 13
0
Il Bianchetto è presente in tutto il territorio italiano e deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. Si caratterizza esternamente per il colore ocra, spesso tendente al rosso, e per un gusto molto forte. Per questo motivo viene utilizzato per aggiungere una lieve piccantezza ai piatti. Ovviamente, è meno costoso del tartufo bianco. La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemonte, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre, quattro date che sono state scelte per non mettere a rischio la conservazione di questi preziosi funghi ipogei.