:

Cosa devo studiare per l'esame del tesserino per tartufi?

Emilio Ferretti
Emilio Ferretti
2025-09-05 18:43:39
Numero di risposte : 10
0
Per ottenere il tesserino di idoneità per la raccolta dei tartufi bisogna sostenere e superare un esame specifico. Gli argomenti da conoscere sono: le nozioni di base sulla biologia del tartufo il riconoscimento delle varie specie di tartufo le modalità di ricerca e raccolta di tartufi le norme legislative che regolano il settore. Il tesserino è nato proprio per la tutela dei tartufi e per il bene dei consumatori. Nonostante il tesserino sia valido su tutto il territorio nazionale, ogni regione stabilisce diverse regole per il rilascio del documento, e diventa quindi necessario cercare le informazioni specifiche per la propria regione di residenza. Chiedere il rilascio del tesserino di idoneità per la ricerca e la raccolta dei tartufi è facile, ottenerlo invece è tutta un’altra storia. Non basta presentarsi all’UTR di competenza e presentare la documentazione necessaria, ma bisogna anche superare un apposito esame.
Tancredi Rossetti
Tancredi Rossetti
2025-08-26 09:57:27
Numero di risposte : 14
0
Per prepararsi all'esame del tesserino per la raccolta dei tartufi, è utile studiare il Glossario, Cos’è il tartufo, Le varietà commerciabili, Ciclo biologico del tartufo, Approfondimento sulla micologia, Nemici del tartufo, Habitat, Come individuare le tartufaie, Alberi simbionti, Piante comari, Tipi di Tartufaie. Inoltre, è importante conoscere la Legislazione, le Tecniche di raccolta, i Periodi di raccolta e le Misure dei vanghetti. La guida fornisce anche Foto dei tartufi e degli alberi simbionti e include un quiz per aiutare a memorizzare le informazioni. Questa guida punta a farvi comprendere al meglio le principali nozioni tecniche e pratiche che saranno oggetto d’esame per il conseguimento del tesserino di idoneità alla raccolta dei tartufi su tutto il territorio nazionale.
Maristella Cattaneo
Maristella Cattaneo
2025-08-17 12:42:01
Numero di risposte : 15
0
Per esercitare la ricerca e raccolta di tartufi è necessario essere in possesso di un patentino che ci verrà rilasciato dal nostro Comune di residenza dopo il superamento di un apposito esame di idoneità, normalmente tenuto presso la Provincia di residenza. Il tesserino ha validità sull’intero territorio nazionale ma si dovrà tener conto che alcune disposizioni saranno suscettibili di variazione tra una regione e l’altra, tipicamente il calendario e gli orari di raccolta dei vari tartufi. Ciò rende la preparazione all’esame, almeno per la parte normativa, abbastanza peculiare per ogni regione tuttavia alcune parti rimarranno invece invariate, come ad esempio quella relativa alla biologia del tartufo o al riconoscimento delle varie specie di tartufo. Detto questo, qui di seguito potete trovare una carrellata di documenti disponibili sui vari siti istituzionali dedicati alla preparazione per il sostenimento dell’esame di idoneità alla ricerca e raccolta dei tartufi. La nostra web app per la simulazione d’esame non ha alcun valore ufficiale ma è un validissimo strumento per l’allenamento in vista dell’esame. Al momento nei nostri sistemi sono presenti solo alcune Regioni/Associazioni ma il progetto è in continua evoluzione. Ci sono due tipologie di “test”: l’allenamento, che permette di rispondere a tutte le domande del database senza limite di tempo o errori, e la simulazione d’esame vera e propria che termina allo scadere dei 30 minuti canonici con un limite di 30 domande, pescate a caso dal pool complessivo di domande per l’ente scelto.
Rosaria Mancini
Rosaria Mancini
2025-08-09 03:42:58
Numero di risposte : 6
0
Chiunque intenda acquisire l’idoneità per la richiesta del tesserino, deve partecipare ad un breve corso formativo della durata di 30 ore. Per presentare la domanda di partecipazione, occorre accedere con SPID o Carta Nazionale dei Servizi alla piattaforma on-line dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi”. Attenzione: in fase di compilazione della domanda, si raccomanda di inserire correttamente i dati richiesti e l'indirizzo mail a cui verranno inviate le opportune comunicazioni. E' possibile presentare la domanda di partecipazione, in modalità online, sulla piattaforma EDART accedendo con SPID o Carta Nazionale dei Servizi, scegliendo la sezione "Corsi di Formazione - Ammissione esame per l'abilitazione alla raccolta".