:

C'è il tartufo a gennaio?

Simona Piras
Simona Piras
2025-08-10 14:41:45
Numero di risposte : 11
0
Il Tuber Uncinatum variante dell’aestivum che matura dopo le prime piogge autunnali. Il Tuber Uncinatum si raccoglie dai 1 ottobre al 31 gennaio. Il bianchetto si raccoglie generalmente da dicembre fino a aprile. Il Tuber Brumale detto tartufo nero d’inverno, possiede ascomi caratterizzati da un odore gradevole di frutta fermentata, e viene raccolto in differenti boschi di latifoglie, generalmente da novembre ad aprile. Il Tuber Brumale Moscatum si differenzia dal precedente per la pezzatura più grossa e le venature interne più estese. Il Tuber Brumale Moscatum dal 1 gennaio al 31 marzo. Il Tuber Mesentericum detto tartufo nero ordinario, si raccoglie prevalentemente in boschi di latifoglie a varie altitudini nel periodo compreso da novembre a marzo.
Muzio Benedetti
Muzio Benedetti
2025-08-10 12:53:56
Numero di risposte : 7
0
Il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore intenso, così come il colore della sua polpa, e può essere raccolto dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il Bianchetto è presente in tutto il territorio italiano e deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. Il Tartufo Bianco d’Alba deve essere raccolto tra settembre e gennaio affinché possa esprimere appieno il suo prezioso sapore. La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemonte, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre. Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Il Tartufo Bianco può essere trovato sui vari piatti della tradizione culinaria piemontese, tra cui fettuccine e tajarin, nello stesso periodo in cui si svolge la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Nicola Rizzo
Nicola Rizzo
2025-08-10 12:45:47
Numero di risposte : 10
0
Tartufo Bianco Pregiato: a partire dal 15 settembre fino al 31 gennaio Tartufo Uncinato: a partire dal 1° ottobre fino al 31 gennaio Tartufo Bianchetto: a partire dal 15 gennaio fino al 15 aprile Ciò significa che regioni e province possono effettuare delle variazioni sul calendario in base al proprio territorio di appartenenza. Stai cercando lo specifico calendario della raccolta tartufi della tua regione? Consultalo qui! Noi di Tartuber prestiamo la massima attenzione alla stagionalità e alla provenienza dei nostri tartufi: rigorosamente italiani, sempre colti nel periodo dell’anno corretto e rispettando la filiera corta dei nostri cavatori.
Quasimodo Sanna
Quasimodo Sanna
2025-08-10 11:43:00
Numero di risposte : 10
0
Il tartufo nero invernale si può trovare Dal 1º gennaio al 15 marzo. Il tartufo nero ordinario si può trovare Dal 1º settembre al 31 gennaio. Il tartufo nero pregiato si può trovare Dal 15 novembre al 15 marzo. Il tartufo bianchetto o marzuolo si può trovare Dal 15 gennaio al 30 aprile.